Orob12: effetti collaterali e controindicazioni

Orob12: effetti collaterali e controindicazioni

Oro b12 soluzione orale (Acido Orotico + Acido Folico + Cianocobalamina) è un farmaco spesso utilizzato per le seguenti malattie:

Coadiuvante negli stati di sovraffaticamento, convalescenze; astenia.

Oro b12 soluzione orale: effetti collaterali

Come tutti i farmaci, perĂ², anche Oro b12 soluzione orale ha effetti collaterali (chiamati anche “effetti indesiderati”), reazioni avverse e controindicazioni che, se spesso sono poco rilevanti dal punto di vista clinico (piccoli disturbi sopportabili), talvolta possono essere assai gravi ed imprevedibili.

Diventa quindi importantissimo, prima di iniziare la terapia con Oro b12 soluzione orale, conoscerne le controindicazioni, le speciali avvertenze per l’uso e gli effetti collaterali, in modo da poterli segnalare, alla prima comparsa, al medico curante o direttamente all’ Agenzia Italiana per il FArmaco (A.I.FA.).

Oro b12 soluzione orale: controindicazioni

Ipersensibilità individuale accertata ai singoli principi attivi e sostanze strettamente correlate dal punto di vista chimico, o a qualcuno degli eccipienti del prodotto. Anemia perniciosa (cfr. 4.4.).

Oro b12 soluzione orale: effetti collaterali

In corso di trattamento con ORO B 12 in pazienti allergici ai componenti, possono raramente verificarsi alcuni dei seguenti effetti collaterali: diarrea transitoria leggera, prurito, esantema transitorio, senso di gonfiore, manifestazioni anafilattiche.

Oro b12 soluzione orale: avvertenze per l’uso

Acido folico: l’uso di ORO B12, per la presenza di acido folico, è sconsigliabile nell’anemia perniciosa poiché, sebbene corregga le anormalità ematologiche, non previene le ricadute neurologiche e non promuove la guarigione delle lesioni nervose esistenti.

Saccarosio: il medicinale contiene 2,5 g di saccarosio per flacone. Se preso secondo la posologia raccomandata, pertanto, fornisce dai 5 ai 7,5 g al giomo di zucchero. Per questo motivo ORO B12 non è idoneo nell’intolleranza ereditaria al fruttosio, nella sindrome da malassorbimento di glucoso-galattosio o nella deficienza della saccarosio-isomaltasi.

Sorbitolo: il medicinale contiene 3,5 g di sorbitolo per flacone. Quando assunto nella posologia raccomandata, pertanto, fornisce da 7 a 10,5 g al giomo di sorbitolo. Per questo motivo ORO B12 non è idoneo nell’intolleranza ereditaria al fruttosio. Può causare disturbi di stomaco e diarrea.

Il prodotto contiene para-idrossibenzoati che possono provocare reazioni allergiche di tipo ritardato, come dermatite da contatto; più raramente provocano reazioni di tipo immediato, con orticaria e broncospasmo.

TENERE FUORI DALLA PORTATA DEI BAMBINI.


Ricordiamo che anche i cittadini possono segnalare gli effetti collaterali dei farmaci.

In questa pagina si trovano le istruzioni per la segnalazione:

https://www.torrinomedica.it/burocrazia-sanitaria/reazioni-avverse-da-farmaci/

Questo invece è il modulo da compilare e da inviare al responsabile della farmacovigilanza della propria regione:

https://www.torrinomedica.it/wp-content/uploads/2019/11/scheda_aifa_cittadino_16.07.2012.pdf

Ed infine ecco l’elenco dei responsabili della farmacovigilanza con gli indirizzi email a cui inviare il modulo compilato:

https://www.torrinomedica.it/burocrazia-sanitaria/responsabili-farmacovigilanza/

Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco