Coricidin: è un farmaco sicuro? Come funziona?

Coricidin spray nasale (Oximetazolina Cloridrato): sicurezza e modo d’azione

Coricidin spray nasale (Oximetazolina Cloridrato) è un farmaco che serve per curare le seguenti malattie:

Trattamento sintomatico del raffreddore, sinusiti, riniti allergiche.

Coricidin spray nasale: come funziona?

Ma come funziona Coricidin spray nasale? Qual è il suo esatto meccanismo d’azione? Su quali organi del corpo agisce? Vediamolo insieme.

Farmacodinamica di Coricidin spray nasale

L’oximetazolina cloridrato ha dimostrato attività di diminuzione dose-dipendente del flusso arterioso della mucosa nasale e del volume mucoso nasale risultando possedere efficacia superiore rispetto alla fenilefrina – uno dei farmaci maggiormente impiegati come vasocostrittore nasale.

In un esperimento volto a valutare gli effetti sulla resistenza nasale, l’oximetazolina ne provocò un’intensa diminuzione ad una dose di 1,65 mcg, risultando inoltre priva di effetti sulla pressione arteriosa e sulla frequenza cardiaca ad una dose 1000 volte superiore, dimostrando così anche il limitato assorbimento attraverso la mucosa.

L’oximetazolina possiede capacità vasocostrittrici già a dosi minime ed è circa 3 volte più attiva della nafazolina, altro derivato imidazolinico impiegato in terapia. Il suo effetto ipertensivo, quando somministrata per i.v., è crescente in proporzione alle dosi somministrate.

Il complesso delle prove in vitro riconferma gli effetti dell’oximetazolina sugli A-Recettori ed in particolare l’intensità della sua durata d’azione.

Le prove sul sistema cardiocircolatorio dimostrarono che l’oximetazolina, somministrata nell’animale da esperimento per via i.v. provoca effetti dovuti alla sua azione sugli A-recettori. Detti effetti generali sono moderati o nulli per somministrazione endonasale.

Gli effetti dell’oximetazolina sul comportamento e sul SNC furono modesti alle dosi inferiori saggiate e comparivano a dosi estremamente elevate, in tutti i casi lontanissime da quelle utilizzate in clinica.

In vitro, l’oximetazolina possiede una buona attività antibatterica nei confronti di molti germi costituenti la flora saprofitica della mucosa del naso e della faringe.


Coricidin spray nasale: come si assorbe e si elimina?

Abbiamo visto qual è il meccanismo d’azione di Coricidin spray nasale, ma è altrettanto importante conoscere in quanto tempo viene assorbito dall’organismo per capire quanto tempo il farmaco impiegherà ad agire, attraverso quali vie viene eliminato (ad esempio fegato o reni) per sapere quali organi va ad impegnare e, per ultimo, in quanto tempo viene eliminato per avere idea di quando non avremo più il farmaco nell’organismo.

Tutte queste informazioni sono indicate nel paragrafo “Farmacocinetica” che segue.

Farmacocinetica di Coricidin spray nasale

L’azione farmacocinetica dell’oximetazolina è localizzata sulla rete vasale più superficiale della mucosa nasale. Non è dunque richiesto un assorbimento sistemico .

Peraltro, considerata la pratica inesistenza di fenomeni cardiovascolari dopo applicazione del preparato, il suo assorbimento non può che essere molto limitato.


Coricidin spray nasale: è un farmaco sicuro?

Abbiamo visto come Coricidin spray nasale agisce e come si assorbe e si elimina; ma come facciamo a sapere se Coricidin spray nasale è un farmaco sicuro?

Prima di tutto è necessario leggere quali sono i dati sulla sicurezza che vengono riportati nella scheda tecnica del farmaco.

Si tratta di dati forniti dalla casa produttrice e basati su un certo numero di lavori scientifici eseguiti prima della commercializzazione: si tratta dei cosiddetti “Dati preclinici di sicurezza”, che riportiamo nel prossimo paragrafo.

Coricidin spray nasale: dati sulla sicurezza

Tossicità per somministrazione singola

DL 50 nel topo

p.o. = 25,0 mg/kg

i.p. = 48,0 mg/kg

i.v. = 11,4 mg/kg

DL 50 nel ratto

p.o. = 0,88 mg/kg

i.p. = 1,63 mg/kg

i.v. = 1,o34 mg/kg

DL 50 nel gatto

La oximetazolina ha dimostrato elevata tossicità nel gatto per somministrazione i.v.

Non è stato possibile determinare con esattezza i risultati a causa del vomito che inficiò i risultati.

Tossicità per somministrazioni ripetute

Ratto per 15 giorni per via intranasale

Alla concentrazione impiegata in clinica (0,05%) l’oximetazolina non diede luogo ad alcun sintomo di tossicità sistemica; a concentrazioni superiori la tossicità trovata, di intensità proporzionale alla quantità di farmaco somministrata, consistette in atassia, pelo arruffato, nel 60 % dei trattati con la concentrazione superiore (1,5%).

Alla concentrazione usata in CORICIDIN SPRAY NASALE la tollerabilità locale e sistemica risultò perfetta.

Nel complesso oximetazolina allo 0,05% non è nociva ed è possibile usarla per il periodo di durata di una comune rinite senza che si abbiano a verificare inconvenienti di sorta.

Tollerabilità locale

Oximetazolina alla concentrazione dello 0,05%, è risultata perfettamente tollerata sia in esperimenti volti allo studio di tollerabilità della congiuntiva e della mucosa nasale che in quello volto a studiarne l’effetto midriatico.


Dopo la commercializzazione di un farmaco, vengono tuttavia attuate delle misure di controllo dagli organi preposti, per monitorare comunque tutti gli effetti collaterali che dovessero manifestarsi nell’impiego clinico.

Tutti gli effetti collaterali segnalati nella fase di commercializzazione del farmaco, vengono poi riportati nella scheda tecnica nei paragrafi “effetti indesiderati” e “controindicazioni”.

Coricidin spray nasale: si può prendere insieme ad altri farmaci?

Un altro importante capitolo da non dimenticare per valutare se un farmaco è sicuro o no, è quello delle interazioni con altri farmaci.

Può infatti capitare che un farmaco, di per sé innocuo, diventi pericoloso se associato ad alcuni altri farmaci.

Questo è vero anche per i prodotti erboristici: classico è l’esempio dell’ “Erba di San Giovanni” (Iperico) che interagisce con alcuni farmaci anticoagulanti aumentandone l’efficacia e mettendo quindi il paziente a rischio di emorragie.

Esaminiamo allora quali sono le interazioni possibili di Coricidin spray nasale

Coricidin spray nasale: interazioni

E’ possibile un potenziamento dell’effetto degli antidepressivi triciclici o inibitori delle mono-amino-osiidasi.

E’ opportuno evitare il contemporaneo consumo di alcool per le possibili interferenze con il sistema microsomiale epatico.


Coricidin spray nasale: posso guidare la macchina se lo prendo?

Un capitolo poco noto e molto sottovalutato è quello degli effetti di un farmaco sui riflessi e quindi sulla capacità di guidare la macchina o di effettuare lavori pericolosi.

Molti farmaci riducono la capacità di reazione, oppure possono causare vertigini o abbassamenti di pressione che possono essere molto pericolosi per chi guida o effettua lavori in cui le capacità fisiche sono importanti: basti pensare agli operai che lavorano su impalcature o che operano su macchinari come presse o forni

E’ sempre bene quindi leggere attentamente questo piccolo ma molto importante paragrafo della Scheda Tecnica del farmaco.

Coricidin spray nasale: effetti sulla guida e sull’uso di macchinari

Non è noto se l’oximetazolina cloridrato possa ridurre la capacità di reazione e quindi interferire nella guida di autoveicoli o nell’uso di macchinari.

Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco