Duofilm: è un farmaco sicuro? Come funziona?

Duofilm 16,7% + 16,7% collodio (Acido Salicilico + Acido Lattico): sicurezza e modo d’azione

Duofilm 16,7% + 16,7% collodio (Acido Salicilico + Acido Lattico) è un farmaco che serve per curare le seguenti malattie:

DUOFILM è indicato per il trattamento topico di verruche, calli e duroni.

Duofilm 16,7% + 16,7% collodio: come funziona?

Ma come funziona Duofilm 16,7% + 16,7% collodio? Qual è il suo esatto meccanismo d’azione? Su quali organi del corpo agisce? Vediamolo insieme.

Farmacodinamica di Duofilm 16,7% + 16,7% collodio

Categoria farmacoterapeutica: Preparati per calli e verruche Codice ATC: D11AF

Meccanismo d’azione

L’acido salicilico applicato localmente agisce come cheratolitico. L’attività cheratolitica produce desquamazione solubilizzando il cemento intercellulare dello strato corneo che porta allo sfaldamento delle squame cutanee.

L’acido lattico interviene sul processo di cheratinizzazione riducendo l’ipercheratosi che è caratteristica delle verruche, dei calli e dei duroni. Ad alte concentrazioni può provocare epidermolisi, con conseguente distruzione del tessuto cheratosico, e, nel caso delle verruche, del virus che le provoca. Possiede inoltre proprietà antisettiche.

Il colloide flessibile fornisce un veicolo viscoso che permette l’applicazione accurata dei principi attivi sulla verruca, sul callo o sul durone. Inoltre, esso forma un film che aiuta ad idratare e facilita la distruzione del tessuto ipercheratosico.


Duofilm 16,7% + 16,7% collodio: come si assorbe e si elimina?

Abbiamo visto qual è il meccanismo d’azione di Duofilm 16,7% + 16,7% collodio, ma è altrettanto importante conoscere in quanto tempo viene assorbito dall’organismo per capire quanto tempo il farmaco impiegherà ad agire, attraverso quali vie viene eliminato (ad esempio fegato o reni) per sapere quali organi va ad impegnare e, per ultimo, in quanto tempo viene eliminato per avere idea di quando non avremo più il farmaco nell’organismo.

Tutte queste informazioni sono indicate nel paragrafo “Farmacocinetica” che segue.

Farmacocinetica di Duofilm 16,7% + 16,7% collodio

Assorbimento

L’acido salicilico è assorbito attraverso la cute: dove rilevabili, i massimi livelli plasmatici sono riscontrati da 6 a 12 ore dopo l’applicazione. L’assorbimento sistemico di acido salicilico dopo somministrazione topica di altre preparazioni contenenti questo principio attivo varia dal 9% al 25%. La percentuale di assorbimento varia in relazione alla durata del contatto e al veicolo utilizzato. Nonostante l’assorbimento percutaneo, l’esposizione sistemica risulta bassa a causa delle piccole dosi che vengono somministrate localmente su aree limitate e localizzate di tessuto ipercheratosico.

L’assorbimento percutaneo dell’acido lattico in vitro è stato valutato con un sistema di diffusione a flusso continuo su cute addominale umana. A pH 3, l’ammontare della radioattività rilevata nel liquido recettore, nello strato corneo, nell’epidermide e nel derma è stata rispettivamente del 3,6%, 6,3%, 6,6% e 13,9%.

Distribuzione

Dopo assorbimento percutaneo, l’acido salicilico si distribuisce nello spazio extracellulare e si lega per circa la metà alle proteine plasmatiche (albumina).

Metabolismo

I salicilati sono metabolizzati nel fegato dagli enzimi microsomiali ad acido salicilurico e glucuronodi fenolici dell’acido salicilico. La frazione non metabolizzata viene escreta nelle urine come acido salicilico immodificato.

Eliminazione

Entro 24 ore dall’assorbimento e distribuzione dell’acido salicilico nello spazio intracellulare, circa il 95% della dose assorbita è riscontrabile nelle urine.


Duofilm 16,7% + 16,7% collodio: è un farmaco sicuro?

Abbiamo visto come Duofilm 16,7% + 16,7% collodio agisce e come si assorbe e si elimina; ma come facciamo a sapere se Duofilm 16,7% + 16,7% collodio è un farmaco sicuro?

Prima di tutto è necessario leggere quali sono i dati sulla sicurezza che vengono riportati nella scheda tecnica del farmaco.

Si tratta di dati forniti dalla casa produttrice e basati su un certo numero di lavori scientifici eseguiti prima della commercializzazione: si tratta dei cosiddetti “Dati preclinici di sicurezza”, che riportiamo nel prossimo paragrafo.

Duofilm 16,7% + 16,7% collodio: dati sulla sicurezza

I dati preclinici di sicurezza su acido salicilico e acido lattico reperibili in letteratura e negli archivi interni non evidenziano informazioni di rilievo per le indicazioni ed i dosaggi raccomandati.

Cancerogenesi e mutagenesi

Non sono stati condotti studi di cancerogenesi o genotossicità con la soluzione di acido acetilsalicilico (16,7%) e acido lattico (15%). Di seguito vengono riportati i dati disponibili sui singoli principi attivi.

Cancerogenesi

Non sono stati condotti studi con l’acido salicilico.

In uno studio di cancerogenesi nel coniglio (dosi orali fino a 0,7 g/kg/die per 16 mesi) l’acido lattico non ha mostrato evidenze di cancerogenicità. Mutagenesi

L’acido salicilico (2 mg) ha manifestato specifiche capacità di danneggiamento del DNA in vitro nel rec-assay test e di mutagenicità nel test di Ames sul ceppo TA100 di Salmonella typhimurium con attivazione metabolica in vitro.

L’acido lattico ha dato risultati negativi nei test di Ames, aberrazione cromosomica e sintesi non programmata del DNA per la valutazione della mutagenicità in vitro.

Tossicità riproduttiva

Non sono stati condotti studi sullo sviluppo embrionale con la soluzione di acido acetilsalicilico (16,7%) e acido lattico (15%). Di seguito vengono riportati i dati disponibili sui singoli principi attivi.

I salicilati, compreso l’acido salicilico, passano la barriera placentale in roditori, conigli, cani e furetti, e sono teratogeni quando somministrati oralmente ad alte dosi. L’acido salicilico somministrato a ratti e topi femmina gravide ad alte dosi, ha aumentato le malformazioni congenite, principalmente a carico dello scheletro e del sistema nervoso.

In uno studio sullo sviluppo embrio-fetale nel topo, dopo somministrazione orale di 570 mg/kg/die di acido lattico nei giorni di gestazione 6 – 15, l’unico effetto fetale rilevato è stato un ritardo nell’ossificazione delle ossa parietali.


Dopo la commercializzazione di un farmaco, vengono tuttavia attuate delle misure di controllo dagli organi preposti, per monitorare comunque tutti gli effetti collaterali che dovessero manifestarsi nell’impiego clinico.

Tutti gli effetti collaterali segnalati nella fase di commercializzazione del farmaco, vengono poi riportati nella scheda tecnica nei paragrafi “effetti indesiderati” e “controindicazioni”.

Duofilm 16,7% + 16,7% collodio: si può prendere insieme ad altri farmaci?

Un altro importante capitolo da non dimenticare per valutare se un farmaco è sicuro o no, è quello delle interazioni con altri farmaci.

Può infatti capitare che un farmaco, di per sé innocuo, diventi pericoloso se associato ad alcuni altri farmaci.

Questo è vero anche per i prodotti erboristici: classico è l’esempio dell’ “Erba di San Giovanni” (Iperico) che interagisce con alcuni farmaci anticoagulanti aumentandone l’efficacia e mettendo quindi il paziente a rischio di emorragie.

Esaminiamo allora quali sono le interazioni possibili di Duofilm 16,7% + 16,7% collodio

Duofilm 16,7% + 16,7% collodio: interazioni

La soluzione per uso topico di acido salicilico e acido lattico può incrementare l’assorbimento di altri medicinali per uso topico. Quindi l’uso concomitante della soluzione di acido salicilico e acido lattico e di altri medicinali per uso topico sull’area trattata deve essere evitato.

Dal momento che l’assorbimento sistemico delle soluzioni ad uso topico di acido salicilico e acido lattico è basso, non è attesa l’interazione con medicinali somministrati per via sistemica.


Duofilm 16,7% + 16,7% collodio: posso guidare la macchina se lo prendo?

Un capitolo poco noto e molto sottovalutato è quello degli effetti di un farmaco sui riflessi e quindi sulla capacità di guidare la macchina o di effettuare lavori pericolosi.

Molti farmaci riducono la capacità di reazione, oppure possono causare vertigini o abbassamenti di pressione che possono essere molto pericolosi per chi guida o effettua lavori in cui le capacità fisiche sono importanti: basti pensare agli operai che lavorano su impalcature o che operano su macchinari come presse o forni

E’ sempre bene quindi leggere attentamente questo piccolo ma molto importante paragrafo della Scheda Tecnica del farmaco.

Duofilm 16,7% + 16,7% collodio: effetti sulla guida e sull’uso di macchinari

Non sono attesi effetti sulla base del profilo di sicurezza del prodotto.

Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco