Flurekain: è un farmaco sicuro? Come funziona?

Flurekain (Fluoresceina Sodica + Oxibuprocaina Cloridrato): sicurezza e modo d’azione

Flurekain (Fluoresceina Sodica + Oxibuprocaina Cloridrato) è un farmaco che serve per curare le seguenti malattie:

Medicinale solo per uso diagnostico.

Misurazione della pressione intraoculare. Ispezione dei danni all’epitelio corneale.

Per uso nei bambini, negli adolescenti e negli adulti.

Flurekain: come funziona?

Ma come funziona Flurekain? Qual è il suo esatto meccanismo d’azione? Su quali organi del corpo agisce? Vediamolo insieme.

Farmacodinamica di Flurekain

Categoria farmacoterapeutica: agenti coloranti, codice ATC: S01JA51.

Flurekain contiene fluoresceina, un colorante idrossixantenico, e ossibuprocaina, un anestetico locale di tipo esterico. L’effetto anestetico ha inizio nel giro di un minuto e scompare completamente in circa un’ora.

La fluoresceina emette luce giallo-verde quando esposta a luce blu. Poiché è idrosolubile, non passa attraverso il tessuto epiteliale sano della cornea, ma si diffonderà nello stroma qualora siano presenti danni. La fluoresceina è biologicamente inerte. Oltre all’uso sotto forma di collirio, può essere somministrata per via endovenosa per la diagnosi, ad esempio, di danni ai capillari retinici. Flurekain può essere utilizzato soltanto sulla superficie oculare.

L’ossibuprocaina (benoxinato) è un derivato dell’acido para-aminobenzoico e la sua struttura e il suo effetto sono simili a quelli della procaina. Previene la conduzione degli impulsi nervosi bloccando i canali del sodio nella membrana cellulare. L’ossibuprocaina non modifica le dimensioni della pupilla.


Flurekain: come si assorbe e si elimina?

Abbiamo visto qual è il meccanismo d’azione di Flurekain, ma è altrettanto importante conoscere in quanto tempo viene assorbito dall’organismo per capire quanto tempo il farmaco impiegherà ad agire, attraverso quali vie viene eliminato (ad esempio fegato o reni) per sapere quali organi va ad impegnare e, per ultimo, in quanto tempo viene eliminato per avere idea di quando non avremo più il farmaco nell’organismo.

Tutte queste informazioni sono indicate nel paragrafo “Farmacocinetica” che segue.

Farmacocinetica di Flurekain

La fluoresceina somministrata per via orale viene assorbita solo in quantità limitate. La quantità esatta di sostanza assorbita a livello sistemico dopo somministrazione orale nell’occhio non è nota, ma si ritiene che sia insignificante. Dopo somministrazione endovenosa, dall’80% al 90% della fluoresceina si lega alle proteine plasmatiche e si diffonde nei tessuti nel giro di pochi minuti. La sua glucuronazione avviene nel fegato. Il metabolita viene escreto principalmente per via renale. Il volume di distribuzione medio è pari a 0,1 l/kg e l’emivita di eliminazione nel plasma è inferiore a un’ora.

L’ossibuprocaina viene assorbita molto bene nell’epitelio corneale. Tre minuti dopo la somministrazione (soluzione all’1%), la concentrazione è pari a 0,7 mg/ml nell’epitelio corneale e a 75 µg/ml nello stroma corneale. La sostanza si diffonde rapidamente e in 15 minuti le concentrazioni nella cornea si riducono a un terzo. Una parte della sostanza somministrata localmente sull’occhio potrebbe essere assorbita nella circolazione sanguigna sistemica attraverso i dotti lacrimali, la mucosa nasale, il rinofaringe e il tratto digestivo.

L’ossibuprocaina somministrata per via orale viene assorbita rapidamente e quasi completamente. Viene idrolizzata rapidamente nel plasma per mezzo della pseudocolinesterasi. Il 92% delle dosi somministrate per via sistemica viene escreto nell’urina nel giro di 9 ore.


Flurekain: è un farmaco sicuro?

Abbiamo visto come Flurekain agisce e come si assorbe e si elimina; ma come facciamo a sapere se Flurekain è un farmaco sicuro?

Prima di tutto è necessario leggere quali sono i dati sulla sicurezza che vengono riportati nella scheda tecnica del farmaco.

Si tratta di dati forniti dalla casa produttrice e basati su un certo numero di lavori scientifici eseguiti prima della commercializzazione: si tratta dei cosiddetti “Dati preclinici di sicurezza”, che riportiamo nel prossimo paragrafo.

Flurekain: dati sulla sicurezza

È stato dimostrato che la fluoresceina sodica attraversa la placenta dopo somministrazione endovenosa nel ratto. Non sono stati evidenziati effetti teratogeni dopo la somministrazione di dosi ripetute di fluoresceina sodica per via endovenosa o mediante sonda gastrica nel ratto o nel coniglio. Non vi sono evidenze di cancerogenicità della fluoresceina sodica.


Dopo la commercializzazione di un farmaco, vengono tuttavia attuate delle misure di controllo dagli organi preposti, per monitorare comunque tutti gli effetti collaterali che dovessero manifestarsi nell’impiego clinico.

Tutti gli effetti collaterali segnalati nella fase di commercializzazione del farmaco, vengono poi riportati nella scheda tecnica nei paragrafi “effetti indesiderati” e “controindicazioni”.

Flurekain: si può prendere insieme ad altri farmaci?

Un altro importante capitolo da non dimenticare per valutare se un farmaco è sicuro o no, è quello delle interazioni con altri farmaci.

Può infatti capitare che un farmaco, di per sé innocuo, diventi pericoloso se associato ad alcuni altri farmaci.

Questo è vero anche per i prodotti erboristici: classico è l’esempio dell’ “Erba di San Giovanni” (Iperico) che interagisce con alcuni farmaci anticoagulanti aumentandone l’efficacia e mettendo quindi il paziente a rischio di emorragie.

Esaminiamo allora quali sono le interazioni possibili di Flurekain

Flurekain: interazioni

Non sono stati effettuati studi d’interazione. L’ossibuprocaina potrebbe attenuare l’effetto antimicrobico dei sulfamidici.


Flurekain: posso guidare la macchina se lo prendo?

Un capitolo poco noto e molto sottovalutato è quello degli effetti di un farmaco sui riflessi e quindi sulla capacità di guidare la macchina o di effettuare lavori pericolosi.

Molti farmaci riducono la capacità di reazione, oppure possono causare vertigini o abbassamenti di pressione che possono essere molto pericolosi per chi guida o effettua lavori in cui le capacità fisiche sono importanti: basti pensare agli operai che lavorano su impalcature o che operano su macchinari come presse o forni

E’ sempre bene quindi leggere attentamente questo piccolo ma molto importante paragrafo della Scheda Tecnica del farmaco.

Flurekain: effetti sulla guida e sull’uso di macchinari

Flurekain altera lievemente la capacità di guidare veicoli e di usare macchinari, poiché il prodotto può causare un annebbiamento transitorio della vista. I pazienti vanno avvisati di non guidare o usare macchinari fino a quando la visione non ritorna normale.

Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco