Gogolox: è un farmaco sicuro? Come funziona?

Gogolox 10 mg/erogazione soluzione orale (Ambroxolo Cloridrato): sicurezza e modo d’azione

Gogolox 10 mg/erogazione soluzione orale (Ambroxolo Cloridrato) è un farmaco che serve per curare le seguenti malattie:

Trattamento delle affezioni broncopolmonari acute e croniche caratterizzate da turbe della secrezione ed espettorazione del muco.

Gogolox 10 mg/erogazione soluzione orale: come funziona?

Ma come funziona Gogolox 10 mg/erogazione soluzione orale? Qual è il suo esatto meccanismo d’azione? Su quali organi del corpo agisce? Vediamolo insieme.

Farmacodinamica di Gogolox 10 mg/erogazione soluzione orale

Gruppo farmacoterapeutico: Mucolitici

Codice ATC: R05CB06

L’ambroxolo, un derivato della benzilamina, è un metabolita della bromexina.

La differenza rispetto alla bromexina è l’assenza del gruppo metilico e l’aggiunta di un gruppo idrossi in posizione 4 (trans) dell’anello cicloesilico. Anche se lo specifico meccanismo di azione non è ancora completamente noto, gli effetti secretolitici e secretomotori sono stati dimostrati in diversi studi.

Generalmente, l’effetto inizia dopo 30 minuti dall’assunzione del farmaco per via orale e persiste per 6-12 ore, in relazione alla dose assunta.

In studi preclinici, l’ambroxolo ha provocato aumento della secrezione bronchiale. È stato evidenziato che l’ambroxolo migliora la clearance mucociliare, stimolando l’attività ciliare dell’epitelio bronchiale e riducendo la viscosità del muco.

L’ambroxolo aumenta la produzione di surfattante polmonare attraverso un effetto diretto sui pneumociti di tipo II degli alveoli e sulle cellule di Clara delle piccole vie aeree.

L’ambroxolo stimola la produzione e il rilascio di surfattante negli alveoli e nei bronchi nel feto e nell’animale adulto. Questi effetti sono stati dimostrati in culture cellulari e in vivo in diverse specie animali.

Molti studi preclinici hanno dimostrato effetti antiossidanti dell’ambroxolo, la cui rilevanza clinica non è stata ancora confermata.


Gogolox 10 mg/erogazione soluzione orale: come si assorbe e si elimina?

Abbiamo visto qual è il meccanismo d’azione di Gogolox 10 mg/erogazione soluzione orale, ma è altrettanto importante conoscere in quanto tempo viene assorbito dall’organismo per capire quanto tempo il farmaco impiegherà ad agire, attraverso quali vie viene eliminato (ad esempio fegato o reni) per sapere quali organi va ad impegnare e, per ultimo, in quanto tempo viene eliminato per avere idea di quando non avremo più il farmaco nell’organismo.

Tutte queste informazioni sono indicate nel paragrafo “Farmacocinetica” che segue.

Farmacocinetica di Gogolox 10 mg/erogazione soluzione orale

Dopo somministrazione orale, l’assorbimento delle forme orali di ambroxolo è quasi completo e raggiunge la concentrazione plasmatica massima in 1-3 ore. La biodisponibilità assoluta dopo somministrazione orale è ridotta di un terzo a causa della metabolizzazione da primo passaggio. I metaboliti escreti attraverso i reni sono, fra gli altri, l’acido dibromoantranilico e glucuronidi.

L’ambroxolo si lega rapidamente alle proteine plasmatiche (80-90 %). L’emivita plasmatica è tra le 7 e le 12 ore. Globalmente, l’emivita plasmatica dell’ambroxolo e dei suoi metaboliti è di 22 ore circa.

L’ambroxolo passa nel liquor del Sistema Nervoso Centrale, attraversa la barriera placentare e passa anche nel latte materno.

Circa il 90% della dose di ambroxolo somministrata è escreta per via renale, in forma di metaboliti prodotti nel fegato. Meno del 10% di ambroxolo è eliminato in forma immodificata.

A causa dell’elevato legame di ambroxolo con le proteine sieriche, del suo grande volume di distribuzione e lento rilascio dai tessuti al sangue, la dialisi o la diuresi forzata non influiscono sulla sua velocità di eliminazione.

Una funzionalità epatica gravemente compromessa può ridurre il metabolismo dell’ambroxolo del 20-40%. Una funzionalità renale gravemente compromessa può causare un accumulo dei metaboliti prodotti nel fegato.


Gogolox 10 mg/erogazione soluzione orale: è un farmaco sicuro?

Abbiamo visto come Gogolox 10 mg/erogazione soluzione orale agisce e come si assorbe e si elimina; ma come facciamo a sapere se Gogolox 10 mg/erogazione soluzione orale è un farmaco sicuro?

Prima di tutto è necessario leggere quali sono i dati sulla sicurezza che vengono riportati nella scheda tecnica del farmaco.

Si tratta di dati forniti dalla casa produttrice e basati su un certo numero di lavori scientifici eseguiti prima della commercializzazione: si tratta dei cosiddetti “Dati preclinici di sicurezza”, che riportiamo nel prossimo paragrafo.

Gogolox 10 mg/erogazione soluzione orale: dati sulla sicurezza

Studi convenzionali non clinici di sicurezza in modelli di farmacologia generale, principalmente, studi di tossicità per dose ripetuta, genotossicità, carcinogenesi, tossicità riproduttiva confermano l’assenza di rischi particolari per l’uomo.

a) Tossicità acuta

Studi di tossicità acuta nell’animale non hanno evidenziato effetti tossici specifici (vedi anche paragrafo 4.9 "Sovradosaggio").

b) Tossicità ripetuta

Studi di tossicità ripetuta in due specie animali non hanno evidenziato effetti tossici correlati al farmaco.

c) Potenziale mutagenico e carcinogenico

Durante gli studi a lungo termine su animali non è stato evidenziato alcun potenziale carcinogeno dell’ambroxolo.

Ad oggi il suo potenziale mutageno non è stato ancora testato dettagliatamente, tuttavia tutti gli studi effettuati sono negativi.

d) Tossicità riproduttiva

L’ambroxolo si è dimostrato non embriotossico e non teratogeno negli studi condotti nel ratto e nel coniglio con dosi orali fino a 3000 mg/kg e 200 mg/kg, rispettivamente. Nel ratto, solo dosi di 500 mg/kg hanno effetto sullo sviluppo peri- e postnatale. La fertilità non è stata alterata da dosi fino a 1.5 g/kg.

L’ambroxolo passa la barriera placentare e anche nel latte materno (animali).


Dopo la commercializzazione di un farmaco, vengono tuttavia attuate delle misure di controllo dagli organi preposti, per monitorare comunque tutti gli effetti collaterali che dovessero manifestarsi nell’impiego clinico.

Tutti gli effetti collaterali segnalati nella fase di commercializzazione del farmaco, vengono poi riportati nella scheda tecnica nei paragrafi “effetti indesiderati” e “controindicazioni”.

Gogolox 10 mg/erogazione soluzione orale: si può prendere insieme ad altri farmaci?

Un altro importante capitolo da non dimenticare per valutare se un farmaco è sicuro o no, è quello delle interazioni con altri farmaci.

Può infatti capitare che un farmaco, di per sé innocuo, diventi pericoloso se associato ad alcuni altri farmaci.

Questo è vero anche per i prodotti erboristici: classico è l’esempio dell’ “Erba di San Giovanni” (Iperico) che interagisce con alcuni farmaci anticoagulanti aumentandone l’efficacia e mettendo quindi il paziente a rischio di emorragie.

Esaminiamo allora quali sono le interazioni possibili di Gogolox 10 mg/erogazione soluzione orale

Gogolox 10 mg/erogazione soluzione orale: interazioni

La somministrazione concomitante di Gogolox e farmaci antitosse può causare un accumulo di grandi quantità di secreto bronchiale a causa della riduzione del riflesso tussivo. Pertanto, questa terapia combinata deve essere instaurata con cautela.


Gogolox 10 mg/erogazione soluzione orale: posso guidare la macchina se lo prendo?

Un capitolo poco noto e molto sottovalutato è quello degli effetti di un farmaco sui riflessi e quindi sulla capacità di guidare la macchina o di effettuare lavori pericolosi.

Molti farmaci riducono la capacità di reazione, oppure possono causare vertigini o abbassamenti di pressione che possono essere molto pericolosi per chi guida o effettua lavori in cui le capacità fisiche sono importanti: basti pensare agli operai che lavorano su impalcature o che operano su macchinari come presse o forni

E’ sempre bene quindi leggere attentamente questo piccolo ma molto importante paragrafo della Scheda Tecnica del farmaco.

Gogolox 10 mg/erogazione soluzione orale: effetti sulla guida e sull’uso di macchinari

Gogolox non ha alcun effetto o ha un effetto trascurabile sulla capacità di guidare e di utilizzare macchinari.

Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco