Golasan Spray: è un farmaco sicuro? Come funziona?

Golasan collutorio spray (Clorexidina Gluconato): sicurezza e modo d’azione

Golasan collutorio spray (Clorexidina Gluconato) è un farmaco che serve per curare le seguenti malattie:

Antisettico del cavo orale (disinfettante della bocca, della gola e delle gengive). GOLASAN é indicato anche nell’igiene di denti e gengive, nel trattamento e nella prevenzione della placca batterica.

Golasan collutorio spray: come funziona?

Ma come funziona Golasan collutorio spray? Qual è il suo esatto meccanismo d’azione? Su quali organi del corpo agisce? Vediamolo insieme.

Farmacodinamica di Golasan collutorio spray

La clorexidina, il cui nome chimico è 1,1′-esametilenbis[5-(p-clorofenil)biguanide], é un disinfettante biguanidico ad ampio spettro d’azione; a basse concentrazioni é batteriostatica e ad alte é battericida.

La clorexidina é più attiva nei confronti dei germi gram positivi; agisce anche contro alcune specie diPseudomonas e diProteus, contro alcuni funghi e virus.

A temperatura ambiente é inattiva nei confronti delle spore batteriche; é efficace anche in presenza di saponi, sangue e pus, sebbene la sua attività possa essere ridotta. Tra i microrganismi sensibili alla clorexidina, abbiamo lo Streptococcus pyogenes, responsabile di numerose affezioni del cavo orale quali rino-faringiti e tonsilliti gravi, con formazione di essudato purulento che si diffonde alla mucosa circostante ed é associata ad adenite latero-cervicale.

Dal faringe l’infezione si può estendere nei tessuti circostanti dando origine ad ascessi peritonsillari, sinusite ed otite media.

Anche il Corynebacterium diphteriae é responsabile di infezioni riguardanti generalmente le prime vie respiratorie, infatti é l’agente eziologico della difterite.

Il trattamento con clorexidina è applicabile anche nelle infezioni da Candida albicans, che é strettamente connessa all’uomo ed é un ospite abituale della bocca, oltre che dell’intestino e della vagina.

È stato sperimentato che la clorexidina controlla la formazione della placca batterica dentale in maniera più efficace di altri mezzi chimico-farmaceutici.

Sebbene siano numerosi i microrganismi acidogeni orali che possono iniziare la lesione cariosa, prove cliniche e di laboratorio indicano che il germe patogeno primario è lo Streptococcus mutans, sensibile all’azione della clorexidina.

Il meccanismo d’azione della clorexidina é legato alla struttura della molecola, dotata di carica positiva, che si lega alle cellule batteriche, portatrici di cariche negative; avviene quindi una attrazione elettrostatica seguita da adsorbimento della molecola, favorito dalla parte lipofila della molecola stessa.

A concentrazioni batteriostatiche si ha inattivazione degli enzimi cellulari e danneggiamento della membrana plasmatica con fuoriuscita di componenti cellulari a basso peso molecolare (K+).

A concentrazioni battericide agisce anche sul protoplasma con massivi fenomeni coagulativi e precipitazione delle proteine cellulari e degli acidi nucleici.

La clorexidina risulta più attiva a pH neutro o leggermente alcalino.

L’azione antibatterica della clorexidina si mantiene per lungo tempo nel cavo orale; infatti numerosi studi hanno dimostrato che la clorexidina si lega con legame instabile sia alle proteine delle cuticole dentarie e allo stesso smalto, sia ai mucopolisaccaridi della placca batterica.

La clorexidina é quindi un efficace coadiuvante nella prevenzione di gengiviti e periodontiti, nonché nel trattamento di stomatiti, ulcere aftose e candidosi.


Golasan collutorio spray: come si assorbe e si elimina?

Abbiamo visto qual è il meccanismo d’azione di Golasan collutorio spray, ma è altrettanto importante conoscere in quanto tempo viene assorbito dall’organismo per capire quanto tempo il farmaco impiegherà ad agire, attraverso quali vie viene eliminato (ad esempio fegato o reni) per sapere quali organi va ad impegnare e, per ultimo, in quanto tempo viene eliminato per avere idea di quando non avremo più il farmaco nell’organismo.

Tutte queste informazioni sono indicate nel paragrafo “Farmacocinetica” che segue.

Farmacocinetica di Golasan collutorio spray

La clorexidina é scarsamente assorbita sia dopo somministrazione orale che dopo applicazione topica su cute integra. Per via parenterale, la scissione metabolica della molecola é minima ed il composto marcato C14 viene eliminato principalmente attraverso la via biliare.


Golasan collutorio spray: è un farmaco sicuro?

Abbiamo visto come Golasan collutorio spray agisce e come si assorbe e si elimina; ma come facciamo a sapere se Golasan collutorio spray è un farmaco sicuro?

Prima di tutto è necessario leggere quali sono i dati sulla sicurezza che vengono riportati nella scheda tecnica del farmaco.

Si tratta di dati forniti dalla casa produttrice e basati su un certo numero di lavori scientifici eseguiti prima della commercializzazione: si tratta dei cosiddetti “Dati preclinici di sicurezza”, che riportiamo nel prossimo paragrafo.

Golasan collutorio spray: dati sulla sicurezza

TOSSICITÀ SISTEMICA DELLA CLOREXIDINA

A) ACUTA: – animali di piccola taglia DL50: clorexidina acetato mg 200/Kg corporeo; clorexidina gluconato mg 1800 /Kg corporeo

B) CRONICA: – ratti e scimmie: clorexidina acetato: una soluzione allo 0,5% per 6 – 12 mesi non ha dato effetti tossici.

– uomo: clorexidina cloridrato 2 g/giomo per una settimana non ha dato effetti tossici.

TOSSICITÀ LOCALE DELLA CLOREXIDINA

A) CUTE: non compaiono eritemi fino ad una concentrazione ripetuta dell’1%.

B) FERITE E USTIONI: soluzioni all’1% possono essere dolorose, ma cicatrizzano rapidamente le ferite; anche su ferite e ustioni estese interessanti fino al 25% della superficie corporea, l’assorbimento é trascurabile.

C) CONGIUNTIVA: concentrazioni di clorexidina acetato superiori all’1% possono causare irritazioni; (conc. max gluconato 0,2%).

D) PLEURA E PERITONEO: concentrazione massima 0,02%; concentrazioni allo 0,1% possono provocare reazioni locali; grandi quantitativi sono letali sugli animali.

E) MENINGI: letale allo 0,1 % iniettata nel liquor delle scimmie.

F) VESCICA: soluzioni allo 0,02% sono state impiegate senza effetti secondari in cistoscopie e irrigazioni vescicali; soluzioni più concentrate possono provocare ematuria.

G) SPERMATOZOI: lo sperma di animali rimane mobile in clorexidina allo 0,1%.

H) LEUCOCITI: allo 0,01 % la clorexidina non interferisce con la fagocitosi leucocitaria.


Dopo la commercializzazione di un farmaco, vengono tuttavia attuate delle misure di controllo dagli organi preposti, per monitorare comunque tutti gli effetti collaterali che dovessero manifestarsi nell’impiego clinico.

Tutti gli effetti collaterali segnalati nella fase di commercializzazione del farmaco, vengono poi riportati nella scheda tecnica nei paragrafi “effetti indesiderati” e “controindicazioni”.

Golasan collutorio spray: si può prendere insieme ad altri farmaci?

Un altro importante capitolo da non dimenticare per valutare se un farmaco è sicuro o no, è quello delle interazioni con altri farmaci.

Può infatti capitare che un farmaco, di per sé innocuo, diventi pericoloso se associato ad alcuni altri farmaci.

Questo è vero anche per i prodotti erboristici: classico è l’esempio dell’ “Erba di San Giovanni” (Iperico) che interagisce con alcuni farmaci anticoagulanti aumentandone l’efficacia e mettendo quindi il paziente a rischio di emorragie.

Esaminiamo allora quali sono le interazioni possibili di Golasan collutorio spray

Golasan collutorio spray: interazioni

Non se ne conoscono.


Golasan collutorio spray: posso guidare la macchina se lo prendo?

Un capitolo poco noto e molto sottovalutato è quello degli effetti di un farmaco sui riflessi e quindi sulla capacità di guidare la macchina o di effettuare lavori pericolosi.

Molti farmaci riducono la capacità di reazione, oppure possono causare vertigini o abbassamenti di pressione che possono essere molto pericolosi per chi guida o effettua lavori in cui le capacità fisiche sono importanti: basti pensare agli operai che lavorano su impalcature o che operano su macchinari come presse o forni

E’ sempre bene quindi leggere attentamente questo piccolo ma molto importante paragrafo della Scheda Tecnica del farmaco.

Golasan collutorio spray: effetti sulla guida e sull’uso di macchinari

Nessuno.

Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco