Lonel: è un farmaco sicuro? Come funziona?

Lonel (Levonorgestrel): sicurezza e modo d’azione

Lonel (Levonorgestrel) è un farmaco che serve per curare le seguenti malattie:

Contraccezione di emergenza da utilizzare entro 72 ore da un rapporto sessuale non protetto o in caso di mancato funzionamento di un sistema anticoncezionale.

Lonel: come funziona?

Ma come funziona Lonel? Qual è il suo esatto meccanismo d’azione? Su quali organi del corpo agisce? Vediamolo insieme.

Farmacodinamica di Lonel

Categoria farmacoterapeutica: Ormoni sessuali e modulatori dell’apparato genitale, contraccettivi d’emergenza, codice ATC: G03AD01

Meccanismo d’azione

Ai dosaggi indicati, si ritiene che il levonorgestrel agisca principalmente prevenendo l’ovulazione e la fecondazione quando il rapporto sessuale sia avvenuto nella fase pre- ovulatoria, quando la probabilità della fecondazione è più elevata. Levonorgestrel non è efficace se il processo di impianto è già iniziato.

Efficacia e sicurezza clinica

I risultati da un recente studio clinico randomizzato in doppio cieco condotto nel 2001 (Lancet 2002; 360:1803-1810) ha mostrato che una singola dose di 1500 microgrammi di levonorgestrel (assunto entro le 72 ore di un rapporto sessuale non protetto) previene l’84%

delle gravidanze attese (paragonate al 79% quando le due compresse da 750 microgrammi sono state assunte con un intervallo di 12 ore).

Ci sono dati limitati e non conclusivi relativamente all’effetto del peso corporeo elevato/BMI elevato, sull’efficacia contraccettiva. In tre studi dell’OMS non sono stati osservati trend di efficacia ridotta con l’aumentare del peso corporeo/BMI (Tabella 1), mentre in altri due studi (Creinin et al., 2006 e Glasier et al., 2010) è stata osservata un’efficacia contraccettiva ridotta con l’aumentare del peso corporeo o del BMI (Tabella 2). Entrambe le meta-analisi hanno escluso l’assunzione oltre le 72 ore dopo un rapporto non protetto (ad es. uso off-label di levonorgestrel) e le donne che avevano avuto ulteriori rapporti non protetti (per gli studi di farmacocinetica nelle donne obese, vedere paragrafo 5.2).

Tabella 1: Meta-analisi su tre studi dell’OMS (Von Hertzen et al., 1998 e 2002; Dada et al., 2010)

BMI (kg/m2) Sottopeso

0 – 18,5

Normali
18,5-25
Sovrappeso
25-30
Obese
? 30
N totale 600 3952 1051 256
N di gravidanze 11 39 6 3
Percentuale di
gravidanze
1,83% 0,99% 0,57% 1,17%
Intervallo di
Confidenza
0,92 – 3,26 0,70 – 1,35 0,21 – 1,24 0,24 – 3,39

Tabella 2: Meta-analisi sugli studi di Creinin et al., 2006 e Glasier et al., 2010

BMI (kg/m2) Sottopeso

0 – 18,5

Normale
18,5-25
Sovrappeso
25-30
Obese
? 30
N totale 64 933 339 212
N di gravidanze 1 9 8 11
Percentuale di
gravidanze
1,56% 0,96% 2,36% 5,19%
Intervallo di
Confidenza
0,04 – 8,40 0,44 – 1,82 1,02 – 4,60 2,62 – 9,09

Ai dosaggi indicati, non si ritiene che il levonorgestrel possa indurre significative modifiche dei fattori della coagulazione, del metabolismo lipidico e di quello dei carboidrati.

Popolazione pediatrica:

Uno studio osservazionale prospettico ha mostrato che su 305 trattamenti con le compresse di levonorgestrel per la contraccezione di emergenza, sette donne sono entrate in gravidanza con una percentuale di fallimento globale di 2,3%. La percentuale di fallimento nelle donne al di sotto dei 18 anni (2,6% o 4/153) è stata comparabile alla percentuale di fallimento nelle donne di età pari o superiore ai 18 anni (2,0% o 3/152).


Lonel: come si assorbe e si elimina?

Abbiamo visto qual è il meccanismo d’azione di Lonel, ma è altrettanto importante conoscere in quanto tempo viene assorbito dall’organismo per capire quanto tempo il farmaco impiegherà ad agire, attraverso quali vie viene eliminato (ad esempio fegato o reni) per sapere quali organi va ad impegnare e, per ultimo, in quanto tempo viene eliminato per avere idea di quando non avremo più il farmaco nell’organismo.

Tutte queste informazioni sono indicate nel paragrafo “Farmacocinetica” che segue.

Farmacocinetica di Lonel

Assorbimento

Somministrato per via orale il levonorgestrel viene rapidamente e quasi completamente assorbito. La biodisponibilità assoluta del levonorgestrel è risultata essere quasi del 100% della dose somministrata. I risultati di uno studio di farmacocinetica condotto su 16 donne sane hanno mostrato che dopo l’assunzione di una compressa di Escapelle da 1500 microgrammi i valori massimi del farmaco nel siero corrispondenti a 18,5 ng/ml, sono stati ritrovati dopo 2 ore.

Distribuzione

Il levonorgestrel è legato all’albumina sierica e alla globulina legante gli ormoni sessuali (SHBG). Solo l’1,5% circa del totale è presente sotto forma di steroide libero nel siero ma il 65% è legato in modo specifico alla SHBG.

Circa lo 0,1% della dose può essere trasferita al neonato con il latte materno.

Biotrasformazione

Eliminazione

Dopo aver raggiunto i valori massimi nel siero, i livelli di levonorgestrel diminuiscono secondo un’emivita di eliminazione media di 26 ore circa.

Il levonorgestrel non viene eliminato in forma immodificata, ma sotto forma di metaboliti. I metaboliti del levonorgestrel vengono eliminati in parti quasi uguali nell’urina e nelle feci.

Farmacocinetica nelle donne obese

Uno studio di farmacocinetica ha dimostrato che nelle donne obese le concentrazioni di levonorgestrel sono ridotte (BMI ?30 kg/m²) (riduzione di circa il 50% di Cmax e AUC0-24), rispetto a donne con BMI normale (<25 kg/m²) (Praditpan et al., 2017). Un altro studio ha riportato una diminuzione della Cmax di levonorgestrel di circa il 50% tra donne obese e con BMI normale, mentre il raddoppiamento della dose (3 mg) sembra fornire livelli di concentrazione plasmatica simili a quelli osservati nelle donne normali trattate con 1,5 mg di levonorgestrel (Edelman et al., 2016). La rilevanza clinica di questi dati non è chiara.


Lonel: è un farmaco sicuro?

Abbiamo visto come Lonel agisce e come si assorbe e si elimina; ma come facciamo a sapere se Lonel è un farmaco sicuro?

Prima di tutto è necessario leggere quali sono i dati sulla sicurezza che vengono riportati nella scheda tecnica del farmaco.

Si tratta di dati forniti dalla casa produttrice e basati su un certo numero di lavori scientifici eseguiti prima della commercializzazione: si tratta dei cosiddetti “Dati preclinici di sicurezza”, che riportiamo nel prossimo paragrafo.

Lonel: dati sulla sicurezza

Esperimenti sull’animale con levonorgestrel hanno mostrato, ad alte dosi, la virilizzazione del feto femminile.

I dati non-clinici non rivelano rischi particolari per l’uomo sulla base di studi convenzionali di sicurezza farmacologica, tossicità a dosi ripetute, genotossicità, potenziale cancerogeno oltre alle informazioni contenute in altri paragrafi del riassunto delle caratteristiche del prodotto.


Dopo la commercializzazione di un farmaco, vengono tuttavia attuate delle misure di controllo dagli organi preposti, per monitorare comunque tutti gli effetti collaterali che dovessero manifestarsi nell’impiego clinico.

Tutti gli effetti collaterali segnalati nella fase di commercializzazione del farmaco, vengono poi riportati nella scheda tecnica nei paragrafi “effetti indesiderati” e “controindicazioni”.

Lonel: si può prendere insieme ad altri farmaci?

Un altro importante capitolo da non dimenticare per valutare se un farmaco è sicuro o no, è quello delle interazioni con altri farmaci.

Può infatti capitare che un farmaco, di per sé innocuo, diventi pericoloso se associato ad alcuni altri farmaci.

Questo è vero anche per i prodotti erboristici: classico è l’esempio dell’ “Erba di San Giovanni” (Iperico) che interagisce con alcuni farmaci anticoagulanti aumentandone l’efficacia e mettendo quindi il paziente a rischio di emorragie.

Esaminiamo allora quali sono le interazioni possibili di Lonel

Lonel: interazioni

I medicinali che potrebbero avere tale capacità di ridurre i livelli plasmatici di levonorgestrel comprendono i barbiturici (compreso il primidone), la fenitoina, la carbamazepina, i medicinali a base di erbe contenenti Hypericum perforatum (erba di S. Giovanni), la rifampicina, il ritonavir, la rifabutina e la griseofulvina.

Per le donne che hanno usato nelle ultime 4 settimane medicinali che si comportano da induttori enzimatici e necessitano di una contraccezione di emergenza, deve essere considerato l’uso di una contraccezione di emergenza non ormonale (ovvero spirale intrauterina in rame, Cu-IUD). L’assunzione di una doppia dose di levonorgestrel (ovvero 3000 mcg entro 72 ore dopo rapporti non protetti) è un’opzione per le donne che non possono o che non desiderano utilizzare un dispositivo intrauterino in rame (Cu-IUD), anche se questa specifica combinazione (una dose doppia di levonorgestrel durante l’uso concomitante di un induttore enzimatico) non è stata studiata.

I medicinali a base di levonorgestrel possono aumentare il rischio di tossicità da ciclosporina a causa della possibile inibizione del metabolismo della ciclosporina.


Lonel: posso guidare la macchina se lo prendo?

Un capitolo poco noto e molto sottovalutato è quello degli effetti di un farmaco sui riflessi e quindi sulla capacità di guidare la macchina o di effettuare lavori pericolosi.

Molti farmaci riducono la capacità di reazione, oppure possono causare vertigini o abbassamenti di pressione che possono essere molto pericolosi per chi guida o effettua lavori in cui le capacità fisiche sono importanti: basti pensare agli operai che lavorano su impalcature o che operano su macchinari come presse o forni

E’ sempre bene quindi leggere attentamente questo piccolo ma molto importante paragrafo della Scheda Tecnica del farmaco.

Lonel: effetti sulla guida e sull’uso di macchinari

Non sono stati effettuati studi sulla capacità di guidare veicoli e sull’uso di macchinari.

Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco