Negatol: è un farmaco sicuro? Come funziona?

Negatol 100 mg ovuli (Policresulene): sicurezza e modo d’azione

Negatol 100 mg ovuli (Policresulene) è un farmaco che serve per curare le seguenti malattie:

Trattamento antisettico nelle erosioni cervicali, cervico-vaginiti anche da Trichomonas e da mughetto (monilia albicans). Leucorrea.

Negatol 100 mg ovuli: come funziona?

Ma come funziona Negatol 100 mg ovuli? Qual è il suo esatto meccanismo d’azione? Su quali organi del corpo agisce? Vediamolo insieme.

Farmacodinamica di Negatol 100 mg ovuli

Categoria farmacoterapeutica: antimicrobici ed antisettici ginecologici Codice ATC: G01AX03

Il principio attivo di Negatol (policresulene) è un prodotto di policondensazione formato da metilene-collegato con acidi m-cresolsulfonici con catena di varie lunghezze.

L’efficacia terapeutica di policresulene è dovuta a tre meccanismi di azione mutualmente interconnessi:

azione antimicrobica sui batteri, funghi e protozoi;

denaturazione selettiva del tessuto necrotico

azione emostatica per coagulazione delle proteine del sangue e forte vasocostrizione.

Azione selettiva sui tessuti.

Il Negatol, di esclusivo impiego topico, agisce solamente sui tessuti alterati patologicamente o necrotici che vengono prontamente coagulati e successivamente staccati. Le strutture cellulari sot- tostanti ed adiacenti non vengono compromesse. I processi di guarigione sono stimolati e la ri- epitelizzazione è promossa tramite la coagulazione selettiva e la conseguente eliminazione del tessuto necrotico e patologicamente alterato. L’epitelio squamoso resistente è interessato appena

da policresulene, mentre solo alcuni secondi dopo l’entrata in contatto con policresulene l’epitelio colonnare mostra segni di rigonfiamento dei nuclei e del citoplasma con conseguente avvizzimento cellulare.

Negatol non provoca alcuna irritazione dei tessuti sani.

Il Negatol presenta pure un’azione astringente ed emostatica, secondaria alla forte costrizione delle miofibrille vasali, a seguito della stimolazione acida.

Attività battericida, fungicida e tricomonicida.

Un effetto tricomonicida, battericida e fungicida viene osservato in colture di Trichomonas, batteri, miceti e blastomiceti isolati già con soluzioni di Negatol allo 0,1% (rigonfiamento citoplasmatico, picnosi o lisi cellulare). Una caratteristica importante è la non interferenza sulla flora di Döderlein (fisiologicamente presente nella vagina). Nel trattamento locale della tricomoniasi sono previste concentrazioni più elevate, in quanto è necessario procedere alla coagulazione e all’eliminazione del muco presente, prima che si possa sviluppare pienamente l’effetto tricomonicida. La tricomoniasi è un’affezione diffusa dell’apparato urogenitale che può colpire entrambi i sessi. Per un maggior controllo della tricomoniasi nella donna è quindi consigliabile abbinare al trattamento locale con Negatol un tricomonicida per via generale.

In questi casi viene inoltre raccomandato un contemporaneo trattamento per via generale del partner.


Negatol 100 mg ovuli: come si assorbe e si elimina?

Abbiamo visto qual è il meccanismo d’azione di Negatol 100 mg ovuli, ma è altrettanto importante conoscere in quanto tempo viene assorbito dall’organismo per capire quanto tempo il farmaco impiegherà ad agire, attraverso quali vie viene eliminato (ad esempio fegato o reni) per sapere quali organi va ad impegnare e, per ultimo, in quanto tempo viene eliminato per avere idea di quando non avremo più il farmaco nell’organismo.

Tutte queste informazioni sono indicate nel paragrafo “Farmacocinetica” che segue.

Farmacocinetica di Negatol 100 mg ovuli

Policresulene è sempre per uso locale, pertanto i convenzionali dati farmacocinetici non sono stati determinati.

Caratteristiche in pazienti/gruppi particolari

Nessuna nota.


Negatol 100 mg ovuli: è un farmaco sicuro?

Abbiamo visto come Negatol 100 mg ovuli agisce e come si assorbe e si elimina; ma come facciamo a sapere se Negatol 100 mg ovuli è un farmaco sicuro?

Prima di tutto è necessario leggere quali sono i dati sulla sicurezza che vengono riportati nella scheda tecnica del farmaco.

Si tratta di dati forniti dalla casa produttrice e basati su un certo numero di lavori scientifici eseguiti prima della commercializzazione: si tratta dei cosiddetti “Dati preclinici di sicurezza”, che riportiamo nel prossimo paragrafo.

Negatol 100 mg ovuli: dati sulla sicurezza

Dopo l’applicazione locale policresulene non è tossico, come è stato dimostrato da circa 50 anni di esperienza clinica.

Tossicità acuta

La tossicità acuta è stata determinata come 360 mg/kg (somministrazione e.v.) e 2400 mg/kg (somministrazione orale) nel topo e 400 mg/kg (somministrazione e.v.) e 3500 mg/kg (somministrazione orale) nel ratto.

La DL50 nel topo è più di 200 volte la dose umana e quella nel ratto più di 300 volte questa dose.

Tossicità cronica

Dopo 3 mesi di trattamento nessun segnale di tossicità sostanza-specifico è stato rilevato nei ratti con dosi 40 volte più alte della dose umana e nei cani con dosi 9 volte più alte della dose umana. La tollerabilità cutanea di policresulene è stata investigata sulla pelle dorsale depilata nei topi. Policresulene applicato localmente in varie concentrazioni (4%, 11% e 36%) ha causato solo un arrossamento transitorio al giorno 10 di 14, persistito al massimo fin dopo la terza applicazione.

Tossicità riproduttiva

Studi sulle ratte e coniglie gravide hanno mostrato che la sostanza non ha alcun effetto embriotossico o teratogeno.

Mutagenicità / carcinogenicità

Non sono disponibili studi sulla carcinogenicità. L’indagine sulla mutagenicità (test di Ames) era negativa.

Nonostante molti anni di uso terapeutico di policresulene, ad oggi non è emersa alcuna proprietà mutagena o carcinogenica.


Dopo la commercializzazione di un farmaco, vengono tuttavia attuate delle misure di controllo dagli organi preposti, per monitorare comunque tutti gli effetti collaterali che dovessero manifestarsi nell’impiego clinico.

Tutti gli effetti collaterali segnalati nella fase di commercializzazione del farmaco, vengono poi riportati nella scheda tecnica nei paragrafi “effetti indesiderati” e “controindicazioni”.

Negatol 100 mg ovuli: si può prendere insieme ad altri farmaci?

Un altro importante capitolo da non dimenticare per valutare se un farmaco è sicuro o no, è quello delle interazioni con altri farmaci.

Può infatti capitare che un farmaco, di per sé innocuo, diventi pericoloso se associato ad alcuni altri farmaci.

Questo è vero anche per i prodotti erboristici: classico è l’esempio dell’ “Erba di San Giovanni” (Iperico) che interagisce con alcuni farmaci anticoagulanti aumentandone l’efficacia e mettendo quindi il paziente a rischio di emorragie.

Esaminiamo allora quali sono le interazioni possibili di Negatol 100 mg ovuli

Negatol 100 mg ovuli: interazioni

Non sono note segnalazioni relative al proposito.

Durante il trattamento con Negatol l’uso di altri farmaci locali sulla stessa area deve essere evitato, dal momento che non possono essere escluse delle interazioni.


Negatol 100 mg ovuli: posso guidare la macchina se lo prendo?

Un capitolo poco noto e molto sottovalutato è quello degli effetti di un farmaco sui riflessi e quindi sulla capacità di guidare la macchina o di effettuare lavori pericolosi.

Molti farmaci riducono la capacità di reazione, oppure possono causare vertigini o abbassamenti di pressione che possono essere molto pericolosi per chi guida o effettua lavori in cui le capacità fisiche sono importanti: basti pensare agli operai che lavorano su impalcature o che operano su macchinari come presse o forni

E’ sempre bene quindi leggere attentamente questo piccolo ma molto importante paragrafo della Scheda Tecnica del farmaco.

Negatol 100 mg ovuli: effetti sulla guida e sull’uso di macchinari

Nessuna nota

Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco