Oh B12: è un farmaco sicuro? Come funziona?

Oh B12 5 mg 2 ml sol iniett3 f polv e 3 f solv 2 ml (Idroxocobalamina): sicurezza e modo d’azione

Oh B12 5 mg 2 ml sol iniett3 f polv e 3 f solv 2 ml (Idroxocobalamina) è un farmaco che serve per curare le seguenti malattie:

Terapia d’attacco delle polinevriti associate ad anemia megaloblastica.

Oh B12 5 mg 2 ml sol iniett3 f polv e 3 f solv 2 ml: come funziona?

Ma come funziona Oh B12 5 mg 2 ml sol iniett3 f polv e 3 f solv 2 ml? Qual è il suo esatto meccanismo d’azione? Su quali organi del corpo agisce? Vediamolo insieme.

Farmacodinamica di Oh B12 5 mg 2 ml sol iniett3 f polv e 3 f solv 2 ml

Categoria farmacoterapeutica: Farmaci antianemici, codice ATC: B03BA03

La vitamina B12 è un importante fattore metabolico della classe dei cobamide-coenzimi.

In sinergia con l’acido folico, la vitamina B12 è essenziale per la sintesi dei nucleotidi purinici e per il metabolismo di alcuni aminoacidi. Una carenza della vitamina B12 comporta effetti sul sistema emopoietico e sul sistema nervoso.

Mentre gli effetti metabolici della vitamina B12 permettono di interpretare l’azione della sostanza sull’emopoiesi, non del tutto conosciuti sono i meccanismi responsabili delle lesioni neurologiche provocate dalla carenza di questa vitamina.

Una verosimile base fisiopatologica consiste nella capacità della vitamina B12 di donare gruppi metilici, essenziali per la sintesi di lipidi che entrano nella costituzione della mielina. Questa azione rende utile la vitamina B12 nel trattamento di stati di sofferenza del sistema nervoso periferico come polineuropatie su base metabolica (diabetica, alcolica, uremica) sia in corso di patologie nevritiche su base compressiva (cervicobrachialgie, sciatalgie).


Oh B12 5 mg 2 ml sol iniett3 f polv e 3 f solv 2 ml: come si assorbe e si elimina?

Abbiamo visto qual è il meccanismo d’azione di Oh B12 5 mg 2 ml sol iniett3 f polv e 3 f solv 2 ml, ma è altrettanto importante conoscere in quanto tempo viene assorbito dall’organismo per capire quanto tempo il farmaco impiegherà ad agire, attraverso quali vie viene eliminato (ad esempio fegato o reni) per sapere quali organi va ad impegnare e, per ultimo, in quanto tempo viene eliminato per avere idea di quando non avremo più il farmaco nell’organismo.

Tutte queste informazioni sono indicate nel paragrafo “Farmacocinetica” che segue.

Farmacocinetica di Oh B12 5 mg 2 ml sol iniett3 f polv e 3 f solv 2 ml

La vitamina B12 è sintetizzata per fermentazione batterica, mentre non è prodotta né dagli animali né dalle piante. La sorgente primaria di vitamina B12 è la dieta.

La vitamina B12 è a volte chiamata fattore estrinseco per differenziarla dal fattore intrinseco, una glicoproteina normalmente secreta dalle mucose gastriche e attivamente assorbita dal tratto gastro-intestinale.

La vitamina B12 in quantità fisiologiche viene assorbita solo dopo che si è complessata con il fattore intrinseco. La carenza di vitamina B12 nell’uomo deriva quasi sempre da un cattivo assorbimento della vitamina stessa, dovuto sia a mancanza di fattore intrinseco che a perdita o a cattivo funzionamento del meccanismo specifico di assorbimento nel tratto distale dell’ileo.

L’assorbimento della vitamina B12 è indebolito nei pazienti che non presentano il fattore intrinseco, in pazienti con una sindrome da mal assorbimento, con malattie o anormalità a carico dell’intestino o che hanno subito gastrectomia.

L’assorbimento nel tratto gastro-intestinale può anche avvenire per diffusione passiva; una piccola parte della vitamina assunta con la dieta è assorbita in questo modo, anche se questo processo diventa considerevolmente importante con grandi quantità di vitamina come quelle utilizzate durante la terapia. La vitamina B12 è legata a specifiche proteine plasmatiche denominate transcobalamine; la trancobalamine II sembra essere coinvolta nel trasporto rapido delle cobalamine ai tessuti.

La vitamina è immagazzinata nel fegato, escreta nella bile e sottoposta a riciclo entero- epatico; una parte della dose controllata è escreta attraverso le urine, la maggior parte entro le prime 8 ore.

La vitamina B12 diffonde attraverso la placenta e può essere presente nel latte materno.


Oh B12 5 mg 2 ml sol iniett3 f polv e 3 f solv 2 ml: è un farmaco sicuro?

Abbiamo visto come Oh B12 5 mg 2 ml sol iniett3 f polv e 3 f solv 2 ml agisce e come si assorbe e si elimina; ma come facciamo a sapere se Oh B12 5 mg 2 ml sol iniett3 f polv e 3 f solv 2 ml è un farmaco sicuro?

Prima di tutto è necessario leggere quali sono i dati sulla sicurezza che vengono riportati nella scheda tecnica del farmaco.

Si tratta di dati forniti dalla casa produttrice e basati su un certo numero di lavori scientifici eseguiti prima della commercializzazione: si tratta dei cosiddetti “Dati preclinici di sicurezza”, che riportiamo nel prossimo paragrafo.

Oh B12 5 mg 2 ml sol iniett3 f polv e 3 f solv 2 ml: dati sulla sicurezza

La vitamina B12 non ha effetti tossici noti, anche se somministrata a dosi molto alte.

Grandi quantità di questa vitamina sono escrete per via urinaria, una minor quantità attraverso le feci cosicché i tessuti non sono mai esposti per lungo tempo ad elevate concentrazioni.


Dopo la commercializzazione di un farmaco, vengono tuttavia attuate delle misure di controllo dagli organi preposti, per monitorare comunque tutti gli effetti collaterali che dovessero manifestarsi nell’impiego clinico.

Tutti gli effetti collaterali segnalati nella fase di commercializzazione del farmaco, vengono poi riportati nella scheda tecnica nei paragrafi “effetti indesiderati” e “controindicazioni”.

Oh B12 5 mg 2 ml sol iniett3 f polv e 3 f solv 2 ml: si può prendere insieme ad altri farmaci?

Un altro importante capitolo da non dimenticare per valutare se un farmaco è sicuro o no, è quello delle interazioni con altri farmaci.

Può infatti capitare che un farmaco, di per sé innocuo, diventi pericoloso se associato ad alcuni altri farmaci.

Questo è vero anche per i prodotti erboristici: classico è l’esempio dell’ “Erba di San Giovanni” (Iperico) che interagisce con alcuni farmaci anticoagulanti aumentandone l’efficacia e mettendo quindi il paziente a rischio di emorragie.

Esaminiamo allora quali sono le interazioni possibili di Oh B12 5 mg 2 ml sol iniett3 f polv e 3 f solv 2 ml

Oh B12 5 mg 2 ml sol iniett3 f polv e 3 f solv 2 ml: interazioni

Idrossocobalamina può antagonizzare gli effetti tossici dell’avvelenamento da cianuro. La somministrazione di idrossocobalamina è incompatibile con l’infusione concomitante di diazepam, dobutamina, dopamina, fentanil, nitroglicerina, pentobarbitale, propofol e tiopentale.

Le concentrazioni sieriche di idrossocobalamina possono essere diminuite dai contraccettivi orali. Non è nota la rilevanza clinica di queste interazioni, ma è opportuno considerarle quando si effettuano determinazioni delle concentrazioni plasmatiche di vitamina B12.

Il cloramfenicolo può diminuire la risposta al trattamento con idroxocobalamina.


Oh B12 5 mg 2 ml sol iniett3 f polv e 3 f solv 2 ml: posso guidare la macchina se lo prendo?

Un capitolo poco noto e molto sottovalutato è quello degli effetti di un farmaco sui riflessi e quindi sulla capacità di guidare la macchina o di effettuare lavori pericolosi.

Molti farmaci riducono la capacità di reazione, oppure possono causare vertigini o abbassamenti di pressione che possono essere molto pericolosi per chi guida o effettua lavori in cui le capacità fisiche sono importanti: basti pensare agli operai che lavorano su impalcature o che operano su macchinari come presse o forni

E’ sempre bene quindi leggere attentamente questo piccolo ma molto importante paragrafo della Scheda Tecnica del farmaco.

Oh B12 5 mg 2 ml sol iniett3 f polv e 3 f solv 2 ml: effetti sulla guida e sull’uso di macchinari

Non è stato segnalato nessun effetto sulla capacità di guidare e sull’uso di macchinari.

Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco