Sinecod Tosse Fluidificante: è un farmaco sicuro?

Sinecod tosse fluidificante 300 mg granulato per soluzione orale (Carbocisteina): sicurezza e modo d’azione

Sinecod tosse fluidificante 300 mg granulato per soluzione orale (Carbocisteina) è un farmaco che serve per curare le seguenti malattie:

Terapia sintomatica delle affezioni dell’apparato respiratorio accompagnate da tosse e catarro.

Sinecod tosse fluidificante 300 mg granulato per soluzione orale: come funziona?

Ma come funziona Sinecod tosse fluidificante 300 mg granulato per soluzione orale? Qual è il suo esatto meccanismo d’azione? Su quali organi del corpo agisce? Vediamolo insieme.

Farmacodinamica di Sinecod tosse fluidificante 300 mg granulato per soluzione orale

Categoria farmacoterapeutica: mucolitico. Codice ATC: R05CB03.

Meccanismo d’azione ed effetti farmacodinamici:

La S-carbossimetilcisteina è efficace nel diminuire la viscosità dell’escreato e del secreto purulento e mucopurulento.

I risultati di studi clinici e di laboratorio forniscono evidenza che la carbocisteina non agisce come un vero mucolitico ma piuttosto come "mucoregolatore", correggendo le anomalie intracellulari della sintesi delle glicoproteine e normalizzando le funzioni secretive dell’epitelio della mucosa. Inoltre, la carbocisteina sembra avere una funzione antinfiammatoria, probabilmente per il suo effetto sulla sintesi delle sialomucine e conseguente inibizione delle chinine. La soppressione dei meccanismi infiammatori contribuisce al ritomo a una mucosa sana.

L’attività mucoregolatrice della carbossimetilcisteina si esplica non solo con un’azione normalizzatrice sulla frazione mucoproteica ma anche mantenendo nei limiti normali la struttura epiteliale mucosa evitando o limitando l’iperplasia mucosa, rilievo anatomo-patologico tipico delle affezioni bronchiali croniche. In definitiva, la S-carbossimetilcisteina ha dimostrato sperimentalmente di possedere delle proprietà che ne rendono un farmaco idoneo all’impiego clinico in tutte quelle forme patologiche dell’apparato respiratorio caratterizzate da alterazioni quali-quantitative delle secrezioni. Tali caratteristiche si possono così riassumere: azione specifica sulla viscosità e sulla elasticità delle secrezioni, azione trofica sulla mucosa bronchiale, assenza di effetti tossici.


Sinecod tosse fluidificante 300 mg granulato per soluzione orale: come si assorbe e si elimina?

Abbiamo visto qual è il meccanismo d’azione di Sinecod tosse fluidificante 300 mg granulato per soluzione orale, ma è altrettanto importante conoscere in quanto tempo viene assorbito dall’organismo per capire quanto tempo il farmaco impiegherà ad agire, attraverso quali vie viene eliminato (ad esempio fegato o reni) per sapere quali organi va ad impegnare e, per ultimo, in quanto tempo viene eliminato per avere idea di quando non avremo più il farmaco nell’organismo.

Tutte queste informazioni sono indicate nel paragrafo “Farmacocinetica” che segue.

Farmacocinetica di Sinecod tosse fluidificante 300 mg granulato per soluzione orale

Assorbimento:

La carbocisteina è rapidamente e ben assorbita dal tratto gastrointestinale e le concentrazioni di picco plasmatico si ottengono circa 2 ore dopo somministrazione di una dose orale.

Penetra nel tessuto polmonare e nella mucosa del tratto respiratorio.

Biotrasformazione

Non sono disponibili informazioni sull’entità del metabolismo di primo passaggio o di legame alle proteine.

Acetilazione, decarbossilazione e sulfossidazione sono stati identificati come principali vie metaboliche.

Eliminazione

La carbocisteina è escreta per via renale come sostanza immodificata e suoi metaboliti. La media delle percentuali di escrezione urinaria si mantiene sui valori pari a 86-87,5% dopo 24 ore dalla somministrazione.


Sinecod tosse fluidificante 300 mg granulato per soluzione orale: è un farmaco sicuro?

Abbiamo visto come Sinecod tosse fluidificante 300 mg granulato per soluzione orale agisce e come si assorbe e si elimina; ma come facciamo a sapere se Sinecod tosse fluidificante 300 mg granulato per soluzione orale è un farmaco sicuro?

Prima di tutto è necessario leggere quali sono i dati sulla sicurezza che vengono riportati nella scheda tecnica del farmaco.

Si tratta di dati forniti dalla casa produttrice e basati su un certo numero di lavori scientifici eseguiti prima della commercializzazione: si tratta dei cosiddetti “Dati preclinici di sicurezza”, che riportiamo nel prossimo paragrafo.

Sinecod tosse fluidificante 300 mg granulato per soluzione orale: dati sulla sicurezza

Studi pre-clinici sulla sicurezza d’uso non hanno rivelato particolari rischi. La Carbocisteina non provoca effetti teratogeni e non ha indotto mutazioni né aberrazioni cromosomiche in vitro o in vivo.


Dopo la commercializzazione di un farmaco, vengono tuttavia attuate delle misure di controllo dagli organi preposti, per monitorare comunque tutti gli effetti collaterali che dovessero manifestarsi nell’impiego clinico.

Tutti gli effetti collaterali segnalati nella fase di commercializzazione del farmaco, vengono poi riportati nella scheda tecnica nei paragrafi “effetti indesiderati” e “controindicazioni”.

Sinecod tosse fluidificante 300 mg granulato per soluzione orale: si può prendere insieme ad altri farmaci?

Un altro importante capitolo da non dimenticare per valutare se un farmaco è sicuro o no, è quello delle interazioni con altri farmaci.

Può infatti capitare che un farmaco, di per sé innocuo, diventi pericoloso se associato ad alcuni altri farmaci.

Questo è vero anche per i prodotti erboristici: classico è l’esempio dell’ “Erba di San Giovanni” (Iperico) che interagisce con alcuni farmaci anticoagulanti aumentandone l’efficacia e mettendo quindi il paziente a rischio di emorragie.

Esaminiamo allora quali sono le interazioni possibili di Sinecod tosse fluidificante 300 mg granulato per soluzione orale

Sinecod tosse fluidificante 300 mg granulato per soluzione orale: interazioni

Non sono stati effettuati studi di interazione. La Carbocisteina non deve essere utilizzata con gli antibiotici: tetracicline, eritromicina, ampicillina e amfotericina B, a causa dell’incompatibilità chimica di queste sostanze. Si deve lasciare un intervallo di 2 ore tra la somministrazione di questi medicinali e l’uso di Carbocisteina.


Sinecod tosse fluidificante 300 mg granulato per soluzione orale: posso guidare la macchina se lo prendo?

Un capitolo poco noto e molto sottovalutato è quello degli effetti di un farmaco sui riflessi e quindi sulla capacità di guidare la macchina o di effettuare lavori pericolosi.

Molti farmaci riducono la capacità di reazione, oppure possono causare vertigini o abbassamenti di pressione che possono essere molto pericolosi per chi guida o effettua lavori in cui le capacità fisiche sono importanti: basti pensare agli operai che lavorano su impalcature o che operano su macchinari come presse o forni

E’ sempre bene quindi leggere attentamente questo piccolo ma molto importante paragrafo della Scheda Tecnica del farmaco.

Sinecod tosse fluidificante 300 mg granulato per soluzione orale: effetti sulla guida e sull’uso di macchinari

Il prodotto non altera o altera in modo trascurabile la capacità di guidare veicoli o di usare macchinari.

Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco