Talwin: è un farmaco sicuro? Come funziona?

Talwin 30 mg/ml soluzione iniettabile (Pentazocina Lattato): sicurezza e modo d’azione

Talwin 30 mg/ml soluzione iniettabile (Pentazocina Lattato) è un farmaco che serve per curare le seguenti malattie:

Per la sedazione del dolore da moderato a forte. TALWIN può anche essere usato per il trattamento pre-operatorio o pre-anestetico o quale terapia d’appoggio all’anestesia chirurgica.

Talwin 30 mg/ml soluzione iniettabile: come funziona?

Ma come funziona Talwin 30 mg/ml soluzione iniettabile? Qual è il suo esatto meccanismo d’azione? Su quali organi del corpo agisce? Vediamolo insieme.

Farmacodinamica di Talwin 30 mg/ml soluzione iniettabile

Codice ATC: N02AD01

Categoria Farmacoterapeutica: Analgesici oppioidi, derivati del benzomorfano

La pentazocina, fa parte della serie della benzazocina, conosciuta anche come serie dei benzomorfani. Si presenta come una sostanza bianca cristallina, solubile in soluzione acquosa acida.

La pentazocina ha dimostrato possedere una debole attività antagonista della morfina, della meperidina e della fenazocina; inoltre determina una remissione incompleta della depressione cardio- vascolare, respiratoria e comportamentale indotta dalla morfina e dalla meperidina.

Il sito d’azione della pentazocina sembra essere situato a livello del S.N.C. in un nucleo talamico; il suo meccanismo d’azione non è ancora del tutto chiaro, dai dati sperimentali sembra sia coinvolto il sistema colinergico cerebrale. La pentazocina, come altri potenti analgesici, mostra una tendenza ad indurre depressione respiratoria; tale effetto sul respiro non aumenta in modo apprezzabile con somministrazioni ripetute di farmaco. Sul sistema cardiovascolare la pentazocina possiede un effetto inotropo di tipo ?-adrenergico; questo effetto è utile nel caso di pazienti con alterata contrattilità miocardica.

TALWIN è un potente analgesico e 30 mg di sostanza di solito sono efficaci quanto 10 mg di morfina o da 75 a 100 mg di meperidina; alcune indagini suggeriscono che il rapporto pentazocina/morfina può variare da 20 a 40 mg di TALWIN contro 10 mg di morfina.

La durata dell’analgesia può a volte essere inferiore a quella della morfina. Di norma si verifica analgesia entro 15-20 minuti dopo iniezione intramuscolare o sottocutanea o entro 2-3 minuti dopo iniezione endovenosa.


Talwin 30 mg/ml soluzione iniettabile: come si assorbe e si elimina?

Abbiamo visto qual è il meccanismo d’azione di Talwin 30 mg/ml soluzione iniettabile, ma è altrettanto importante conoscere in quanto tempo viene assorbito dall’organismo per capire quanto tempo il farmaco impiegherà ad agire, attraverso quali vie viene eliminato (ad esempio fegato o reni) per sapere quali organi va ad impegnare e, per ultimo, in quanto tempo viene eliminato per avere idea di quando non avremo più il farmaco nell’organismo.

Tutte queste informazioni sono indicate nel paragrafo “Farmacocinetica” che segue.

Farmacocinetica di Talwin 30 mg/ml soluzione iniettabile

Assorbimento

La pentazocina somministrata per via intramuscolare raggiunge un picco di concentrazione plasmatica

– 0,63 mcg/ml – entro un’ora; per os tali valori si raggiungono in un tempo più lungo, circa 2 ore, mentre per via rettale l’assorbimento è lento mostrando un massimo di concentrazione fra 180 e 240 minuti dopo la somministrazione.

L’emivita è di circa 2 ore dopo somministrazione i.m. e e.v. Distribuzione

La pentazocina non si accumula nei tessuti e circa il 70% della dose somministrata viene escreta con le urine entro 24 ore; molto scarsa invece l’eliminazione fecale che è dal 3% al 6% dopo 96 ore. La concentrazione maggiore del farmaco si ha nel fegato, in quantità minore nei reni, nella milza e nel

S.N.C. Differenze individuali nella capacità di metabolizzare la pentazocina spiegano la presenza di concentrazioni maggiori di sostanza immodificata in alcuni soggetti.

Metabolismo

Il metabolismo della pentazocina avviene principalmente mediante ossidazione del gruppo metilico terminale della catena laterale dimetil-allilica.

Eliminazione

L’escrezione avviene per il 12-30% come composto glicurono-coniugato.


Talwin 30 mg/ml soluzione iniettabile: è un farmaco sicuro?

Abbiamo visto come Talwin 30 mg/ml soluzione iniettabile agisce e come si assorbe e si elimina; ma come facciamo a sapere se Talwin 30 mg/ml soluzione iniettabile è un farmaco sicuro?

Prima di tutto è necessario leggere quali sono i dati sulla sicurezza che vengono riportati nella scheda tecnica del farmaco.

Si tratta di dati forniti dalla casa produttrice e basati su un certo numero di lavori scientifici eseguiti prima della commercializzazione: si tratta dei cosiddetti “Dati preclinici di sicurezza”, che riportiamo nel prossimo paragrafo.

Talwin 30 mg/ml soluzione iniettabile: dati sulla sicurezza

La DL50, per via sottocutanea nel ratto, è di 38 mg/kg dopo 24 ore;


Dopo la commercializzazione di un farmaco, vengono tuttavia attuate delle misure di controllo dagli organi preposti, per monitorare comunque tutti gli effetti collaterali che dovessero manifestarsi nell’impiego clinico.

Tutti gli effetti collaterali segnalati nella fase di commercializzazione del farmaco, vengono poi riportati nella scheda tecnica nei paragrafi “effetti indesiderati” e “controindicazioni”.

Talwin 30 mg/ml soluzione iniettabile: si può prendere insieme ad altri farmaci?

Un altro importante capitolo da non dimenticare per valutare se un farmaco è sicuro o no, è quello delle interazioni con altri farmaci.

Può infatti capitare che un farmaco, di per sé innocuo, diventi pericoloso se associato ad alcuni altri farmaci.

Questo è vero anche per i prodotti erboristici: classico è l’esempio dell’ “Erba di San Giovanni” (Iperico) che interagisce con alcuni farmaci anticoagulanti aumentandone l’efficacia e mettendo quindi il paziente a rischio di emorragie.

Esaminiamo allora quali sono le interazioni possibili di Talwin 30 mg/ml soluzione iniettabile

Talwin 30 mg/ml soluzione iniettabile: interazioni

La pentazocina è un debole antagonista delle sostanze stupefacenti. Alcuni pazienti ai quali erano stati precedentemente somministrati tali farmaci, incluso il metadone, per il trattamento giornaliero dell’assuefazione, hanno manifestato sintomi di astinenza dopo somministrazione di pentazocina.

Altri medicinali serotoninergici: l’impiego concomitante degli oppioidi con altri medicinali che influenzano il sistema di neurotrasmissione serotoninergico hanno causato la sindrome serotoninergica. I farmaci che influenzano il sistema di neurotrasmissione serotoninergico includono gli inibitori selettivi del reuptake della serotonina (SSRI), la serotonina e gli inibitori del reuptake della noradrenalina (SNRI), gli antidepressivi triciclici (TCA), i triptani, gli antagonisti del recettore 5-HT3, e gli inibitori delle monoamine ossidasi (IMAO).


Talwin 30 mg/ml soluzione iniettabile: posso guidare la macchina se lo prendo?

Un capitolo poco noto e molto sottovalutato è quello degli effetti di un farmaco sui riflessi e quindi sulla capacità di guidare la macchina o di effettuare lavori pericolosi.

Molti farmaci riducono la capacità di reazione, oppure possono causare vertigini o abbassamenti di pressione che possono essere molto pericolosi per chi guida o effettua lavori in cui le capacità fisiche sono importanti: basti pensare agli operai che lavorano su impalcature o che operano su macchinari come presse o forni

E’ sempre bene quindi leggere attentamente questo piccolo ma molto importante paragrafo della Scheda Tecnica del farmaco.

Talwin 30 mg/ml soluzione iniettabile: effetti sulla guida e sull’uso di macchinari

A causa della possibile insorgenza di sedazione, vertigini ed occasionale euforia, Talwin compromette la capacità di guidare veicoli o di usare macchinari; i pazienti ambulatoriali dovranno essere avvertiti di non lavorare su macchinari, né guidare automezzi od esporsi, senza necessità, ad alcun rischio.

Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco