Vesanoid: è un farmaco sicuro? Come funziona?

Vesanoid 10 mg capsule molli (Tretinoina): sicurezza e modo d’azione

Vesanoid 10 mg capsule molli (Tretinoina) è un farmaco che serve per curare le seguenti malattie:

Vesanoid (tretinoina) è indicato per indurre la remissione nella leucemia acuta promielocitica (APL; classificazione FAB AML-M3).

L’impiego di questo farmaco è indicato in pazienti non pre-trattati, in pazienti in recidiva dopo chemioterapia (antraciclina e citosina arabinoside o terapie equivalenti) o in pazienti che non rispondono alla chemioterapia.

L’impiego della tretinoina in associazione alla chemioterapia aumenta la durata di sopravvivenza e riduce il rischio di recidive rispetto alla chemioterapia da sola.

Vesanoid 10 mg capsule molli: come funziona?

Ma come funziona Vesanoid 10 mg capsule molli? Qual è il suo esatto meccanismo d’azione? Su quali organi del corpo agisce? Vediamolo insieme.

Farmacodinamica di Vesanoid 10 mg capsule molli

Categoria farmacoterapeutica: agente citostatico – differenziante, codice ATC: L01XX14.

La tretinoina è un metabolita naturale del retinolo ed appartiene alla classe dei retinoidi che comprende composti analoghi di origine naturale e sintetica.

Studi in vitro con tretinoina hanno dimostrato un’induzione della differenziazione ed un’inibizione della proliferazione cellulare in linee cellulari emopoietiche trasformate, tra cui linee cellulari della leucemia mieloide umana.

Il meccanismo d’azione nella leucemia acuta promielocitica non è noto, ma si pensa che sia basato su una modifica del legame della tretinoina con il recettore nucleare per l’acido retinoico (RAR), in quanto il recettore ? dell’acido retinoico è modificato dalla fusione con la proteina denominata PML.


Vesanoid 10 mg capsule molli: come si assorbe e si elimina?

Abbiamo visto qual è il meccanismo d’azione di Vesanoid 10 mg capsule molli, ma è altrettanto importante conoscere in quanto tempo viene assorbito dall’organismo per capire quanto tempo il farmaco impiegherà ad agire, attraverso quali vie viene eliminato (ad esempio fegato o reni) per sapere quali organi va ad impegnare e, per ultimo, in quanto tempo viene eliminato per avere idea di quando non avremo più il farmaco nell’organismo.

Tutte queste informazioni sono indicate nel paragrafo “Farmacocinetica” che segue.

Farmacocinetica di Vesanoid 10 mg capsule molli

La tretinoina è un metabolita endogeno della vitamina A, normalmente presente nel plasma.

Assorbimento:

Dopo somministrazione orale la tretinoina viene assorbita nel tratto gastro-intestinale e nei volontari sani la concentrazione massima plasmatica viene raggiunta dopo 3 ore.

Esistono notevoli variazioni inter- ed intra-paziente dei livelli plasmatici di tretinoina. Distribuzione:

La tretinoina è legata in gran parte alle proteine plasmatiche. Una volta raggiunti i livelli di picco ematico, la concentrazione plasmatica diminuisce con un’emivita media di eliminazione di 0,7 ore. Le concentrazioni plasmatiche ritornano ai livelli endogeni dopo 7 – 12 ore dalla somministrazione di una dose singola di 40 mg. Non sono stati osservati depositi del farmaco in seguito a somministrazioni di dosi multiple e la tretinoina non si accumula nei tessuti.

Biotrasformazione:

Durante la somministrazione continua del farmaco si può verificare una significativa riduzione della concentrazione plasmatica, dovuta probabilmente ad un’induzione dell’enzima del citocromo P-450 che aumenta la clearance e riduce la biodisponibilità della tretinoina dopo somministrazione orale.

Eliminazione:

Dopo assunzione orale di tretinoina marcata, circa il 60% della radioattività viene eliminata con l’urina e circa il 30% con le feci. I metaboliti presenti nell’urina derivano dall’ossidazione e dalla glucuronazione.

Attualmente non esistono dati relativi ad una possibile interazione tra tretinoina e daunorubicina.

Non vi sono studi relativi alla necessità di un aggiustamento della posologia nei pazienti affetti da insufficienza renale o epatica. Per precauzione è opportuno ridurre la dose (vedere paragrafo 4.2).


Vesanoid 10 mg capsule molli: è un farmaco sicuro?

Abbiamo visto come Vesanoid 10 mg capsule molli agisce e come si assorbe e si elimina; ma come facciamo a sapere se Vesanoid 10 mg capsule molli è un farmaco sicuro?

Prima di tutto è necessario leggere quali sono i dati sulla sicurezza che vengono riportati nella scheda tecnica del farmaco.

Si tratta di dati forniti dalla casa produttrice e basati su un certo numero di lavori scientifici eseguiti prima della commercializzazione: si tratta dei cosiddetti “Dati preclinici di sicurezza”, che riportiamo nel prossimo paragrafo.

Vesanoid 10 mg capsule molli: dati sulla sicurezza

La somministrazione orale di tretinoina nell’animale ha evidenziato un basso grado di tossicità acuta in tutte le specie esaminate.

La sperimentazione animale mostra che in tutte le specie esaminate la tossicità acuta della tretinoina somministrata per via orale è bassa. Nel ratto dopo una somministrazione prolungata del farmaco, sono stati riscontrati una dissoluzione della matrice ossea dipendente dalla dose somministrata e dalla durata del trattamento, una diminuzione della conta eritrocitaria e alterazioni dovute a tossicità a livello renale e testicolare.

Nel cane sono stati principalmente osservati disturbi della spermatogenesi e iperplasia del midollo osseo.

I principali metaboliti della tretinoina (4-oxo-tretinoina, isotretinoina e 4-oxo-isotretinoina) sono meno efficaci della tretinoina nell’indurre la differenziazione di cellule leucemiche umane (HL-60).

Dagli studi di tossicità subcronica e cronica nei ratti risulta che la dose orale priva di effetto era pari o inferiore a 1 mg/kg al giorno; nel cane dosaggi giornalieri pari a 30 mg/kg sono associati a effetti tossici che comprendono riduzione ponderale ed alterazioni dermatologiche e a livello dei testicoli.

Gli studi relativi alla riproduzione, condotti su animali, hanno dimostrato che la tretinoina è teratogena.

Non vi sono evidenze sul potenziale mutageno della tretinoina.


Dopo la commercializzazione di un farmaco, vengono tuttavia attuate delle misure di controllo dagli organi preposti, per monitorare comunque tutti gli effetti collaterali che dovessero manifestarsi nell’impiego clinico.

Tutti gli effetti collaterali segnalati nella fase di commercializzazione del farmaco, vengono poi riportati nella scheda tecnica nei paragrafi “effetti indesiderati” e “controindicazioni”.

Vesanoid 10 mg capsule molli: si può prendere insieme ad altri farmaci?

Un altro importante capitolo da non dimenticare per valutare se un farmaco è sicuro o no, è quello delle interazioni con altri farmaci.

Può infatti capitare che un farmaco, di per sé innocuo, diventi pericoloso se associato ad alcuni altri farmaci.

Questo è vero anche per i prodotti erboristici: classico è l’esempio dell’ “Erba di San Giovanni” (Iperico) che interagisce con alcuni farmaci anticoagulanti aumentandone l’efficacia e mettendo quindi il paziente a rischio di emorragie.

Esaminiamo allora quali sono le interazioni possibili di Vesanoid 10 mg capsule molli

Vesanoid 10 mg capsule molli: interazioni

Tetracicline: il trattamento per via sistemica con i retinoidi può causare un aumento della pressione endocranica. Poiché anche le tetracicline possono aumentare la pressione endocranica, i pazienti non devono essere trattati contemporaneamente con tretinoina e tetracicline (vedere paragrafo 4.3).

Vitamina A: Come gli altri retinoidi, la tretinoina non deve essere somministrata in associazione con vitamina A perchè si possono aggravare i sintomi di ipervitaminosi A (vedere paragrafo 4.3).

Non è stato definito l’effetto del cibo sulla biodisponibilità della tretinoina. Poiché è noto che la biodisponibilità dei farmaci della classe dei retinoidi aumenta in presenza di cibo, si raccomanda di somministrare la tretinoina durante il pasto o poco dopo.

Casi di complicazioni trombotiche ad esito fatale sono stati riportati raramente in pazienti trattati con acido trans retinoico impiegato in associazione con agenti antifibrinolitici quali l’acido tranexamico, l’acido aminocaproico e l’aprotinina (vedere paragrafo 4.4). Per questa ragione si deve prestare attenzione quando si somministrano contemporaneamente l’acido trans retinoico e questi agenti.

Non sono disponibili dati relativi ad una possibile interazione farmacocinetica tra la tretinoina e la daunorubicina o AraC.


Vesanoid 10 mg capsule molli: posso guidare la macchina se lo prendo?

Un capitolo poco noto e molto sottovalutato è quello degli effetti di un farmaco sui riflessi e quindi sulla capacità di guidare la macchina o di effettuare lavori pericolosi.

Molti farmaci riducono la capacità di reazione, oppure possono causare vertigini o abbassamenti di pressione che possono essere molto pericolosi per chi guida o effettua lavori in cui le capacità fisiche sono importanti: basti pensare agli operai che lavorano su impalcature o che operano su macchinari come presse o forni

E’ sempre bene quindi leggere attentamente questo piccolo ma molto importante paragrafo della Scheda Tecnica del farmaco.

Vesanoid 10 mg capsule molli: effetti sulla guida e sull’uso di macchinari

Vesanoid ha una lieve o moderata influenza sulla capacità di guidare veicoli o di usare macchinari, specialmente in pazienti con precedenti di vertigini o gravi cefalee.

Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco