Voltaren Ofta: è un farmaco sicuro? Come funziona?

Voltaren ofta (Diclofenac Sodico): sicurezza e modo d’azione

Voltaren ofta (Diclofenac Sodico) è un farmaco che serve per curare le seguenti malattie:

Stati infiammatori, eventualmente dolorosi e non su base infettiva, a carico del segmento anteriore dell’occhio, in particolare per interventi di cataratta.

Voltaren ofta: come funziona?

Ma come funziona Voltaren ofta? Qual è il suo esatto meccanismo d’azione? Su quali organi del corpo agisce? Vediamolo insieme.

Farmacodinamica di Voltaren ofta

Categoria farmacoterapeutica: antinfiammatori non steroidei ad uso topico, ATC: S01BC03

Il principio attivo contenuto nel Voltaren Ofta è il diclofenac sodico, farmaco antiinfiammatorio non steroideo caratterizzato da un’intensa attività antiflogistica ed analgesica.

Negli studi clinici è stato evidenziato che il Voltaren Ofta è in grado di inibire la miosi durante gli interventi chirurgici di cataratta, di ridurre la flogosi successiva ad interventi chirurgici e a traumi o

quella presente in altri stati infiammatori non settici. Le dosi giornaliere di Voltaren Ofta che risultano efficaci per instillazione congiuntivale (circa 0,25-0,5 mg di diclofenac sodico) corrispondono a meno dell’1% della dose giornaliera raccomandata per via sistemica (Voltaren) consigliata per le indicazioni reumatiche.


Voltaren ofta: come si assorbe e si elimina?

Abbiamo visto qual è il meccanismo d’azione di Voltaren ofta, ma è altrettanto importante conoscere in quanto tempo viene assorbito dall’organismo per capire quanto tempo il farmaco impiegherà ad agire, attraverso quali vie viene eliminato (ad esempio fegato o reni) per sapere quali organi va ad impegnare e, per ultimo, in quanto tempo viene eliminato per avere idea di quando non avremo più il farmaco nell’organismo.

Tutte queste informazioni sono indicate nel paragrafo “Farmacocinetica” che segue.

Farmacocinetica di Voltaren ofta

Le concentrazioni di picco nella cornea e nella congiuntiva sono state evidenziate 30 minuti dopo l’instillazione di diclofenac marcato con C 14 nel coniglio; l’eliminazione è risultata rapida e praticamente completa dopo 6 ore. La penetrazione del diclofenac nella camera anteriore è stata confermata anche nell’uomo.

Le concentrazioni di idrossi propil ?- ciclodestrina nel sangue e nell’umor acqueo si sono mantenute al di sotto dei limiti di rilevazione (1nMol/mL) nei conigli dopo 1 o 4 instillazioni giornaliere per 28 giorni. Una bassa concentrazione di idrossi propil ?- ciclodestrina è stata rilevata nell’umor acqueo di 2 conigli (1 dopo singola instillazione, 1 dopo 4 instillazioni giornaliere per 28 giorni).

Dopo instillazione oculare di Voltaren Ofta nell’uomo non sono stati riscontrati livelli plasmatici misurabili di diclofenac sodico.


Voltaren ofta: è un farmaco sicuro?

Abbiamo visto come Voltaren ofta agisce e come si assorbe e si elimina; ma come facciamo a sapere se Voltaren ofta è un farmaco sicuro?

Prima di tutto è necessario leggere quali sono i dati sulla sicurezza che vengono riportati nella scheda tecnica del farmaco.

Si tratta di dati forniti dalla casa produttrice e basati su un certo numero di lavori scientifici eseguiti prima della commercializzazione: si tratta dei cosiddetti “Dati preclinici di sicurezza”, che riportiamo nel prossimo paragrafo.

Voltaren ofta: dati sulla sicurezza

Come è stato dimostrato sperimentalmente, nel suo meccanismo d’azione un ruolo di primaria importanza viene svolto dall’inibizione delle prostaglandine, che sono considerate le principali responsabili della genesi dell’infiammazione e del dolore.

I dati preclinici derivati dalla somministrazione sistemica del diclofenac in studi di tossicità con dosi ripetute in acuto così come in studi di genotossicità, mutagenicità, teratogenicità, carcinogenicità e sulla riproduttività non hanno rivelato rischi per l’uomo alle dosi terapeutiche. Si è visto che il diclofenac sistemico attraversa la barriera placentare nei topi e nei ratti, ma non influenza la fertilità nei ratti.

In studi di sviluppo embrio-fetale non ci sono state evidenze di effetti teratogeni del diclofenac in topi, ratti o conigli. Nei ratti, dosi tossiche per le madri sono state associate con distocia, prolungamento della gestazione, diminuzione della sopravvivenza fetale e ritardo nella crescita intrauterina. Gli effetti lievi del diclofenac sulla fertilità e il parto così come la costrizione del dotto arterioso in utero sono conseguenze farmacologiche di questa classe di inibitori della sintesi delle prostaglandine.

Non si sono osservate conseguenze sullo sviluppo prenatale, perinatale e postatale della prole.

Studi su animali non hanno dimostrato rischi per il feto durante il primo e il secondo trimestre di gravidanza ma non sono disponibili dati circa la sicurezza di impiego del Voltaren Ofta collirio durante la gravidanza nella donna.

La potenziale tossicità locale e sistemica del Voltaren Ofta e della ciclodestrina sono state verificate nei conigli in una serie di studi sulla tollerabilità oculare.

In questi studi i conigli, hanno ricevuto fino a 8 instillazioni giornaliere di 25 µl di soluzione nel sacco congiuntivale destro per 13 settimane. L’occhio sinistro non trattato è stato considerato come controllo per gli effetti locali. Gli animali sono stati trattati con Voltaren Ofta con o senza benzalconio cloruro oppure con una formulazione contenente tutti gli eccipienti ma con diclofenac potassico 0,1% come principio attivo (al posto del diclofenac sodico 0,1%) o con una soluzione salina al 2% di idrossi propil ?-ciclodestrina. In nessuno di questi studi sono stati evidenziati effetti locali sia dopo esami oftalmologici sia dopo esami istologici. Non si sono evidenziati effetti sistemici né ematologici, né nella chimica clinica né nei parametri urinari o nell’esame istologico di fegato polmoni e reni.


Dopo la commercializzazione di un farmaco, vengono tuttavia attuate delle misure di controllo dagli organi preposti, per monitorare comunque tutti gli effetti collaterali che dovessero manifestarsi nell’impiego clinico.

Tutti gli effetti collaterali segnalati nella fase di commercializzazione del farmaco, vengono poi riportati nella scheda tecnica nei paragrafi “effetti indesiderati” e “controindicazioni”.

Voltaren ofta: si può prendere insieme ad altri farmaci?

Un altro importante capitolo da non dimenticare per valutare se un farmaco è sicuro o no, è quello delle interazioni con altri farmaci.

Può infatti capitare che un farmaco, di per sé innocuo, diventi pericoloso se associato ad alcuni altri farmaci.

Questo è vero anche per i prodotti erboristici: classico è l’esempio dell’ “Erba di San Giovanni” (Iperico) che interagisce con alcuni farmaci anticoagulanti aumentandone l’efficacia e mettendo quindi il paziente a rischio di emorragie.

Esaminiamo allora quali sono le interazioni possibili di Voltaren ofta

Voltaren ofta: interazioni

L’uso concomitante di antiinfiammatori non steroidei topici come il diclofenac e steroidi topici in pazienti con una significativa infiammazione corneale preesistente può aumentare il rischio di sviluppare complicazioni corneali, dunque tale utilizzo dovrebbe essere fatto con cautela.

I dati clinici hanno dimostrato che il Voltaren Ofta può, se necessario, essere associato a colliri antibiotici e beta-bloccanti.

Per prevenire l’allontanamento del principio attivo quando viene associato un altro trattamento oftalmico, deve essere interposto un intervallo minimo di 5 minuti tra ogni applicazione.


Voltaren ofta: posso guidare la macchina se lo prendo?

Un capitolo poco noto e molto sottovalutato è quello degli effetti di un farmaco sui riflessi e quindi sulla capacità di guidare la macchina o di effettuare lavori pericolosi.

Molti farmaci riducono la capacità di reazione, oppure possono causare vertigini o abbassamenti di pressione che possono essere molto pericolosi per chi guida o effettua lavori in cui le capacità fisiche sono importanti: basti pensare agli operai che lavorano su impalcature o che operano su macchinari come presse o forni

E’ sempre bene quindi leggere attentamente questo piccolo ma molto importante paragrafo della Scheda Tecnica del farmaco.

Voltaren ofta: effetti sulla guida e sull’uso di macchinari

Pazienti con scotomi devono astenersi dalla guida di autoveicoli o dall’utilizzo di macchinari.

Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco