Pubblicità

Protopic Bugiardino. Fonte A.I.Fa.


Se sei un professionista della salute, consulta anche la Scheda Tecnica di Protopic


B. FOGLIO ILLUSTRATIVO

Foglio illustrativo: informazioni per l’utilizzatore

Protopic 0,03% unguento

tacrolimus monoidrato

Legga attentamente questo foglio prima di usare questo medicinale perché contiene importanti informazioni per lei.

– Conservi questo foglio. Potrebbe aver bisogno di leggerlo di nuovo.

  • Se ha qualsiasi dubbio, si rivolga al medico o al farmacista.
  • Questo medicinale è stato prescritto per lei. Non lo dia ad altre persone, anche se i sintomi della malattia sono uguali ai suoi, perché potrebbe essere pericoloso.
  • Se si manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Vedere paragrafo 4.

Contenuto di questo foglio

  1. Cos’è Protopic e a cosa serve
  2. Cosa deve sapere prima di usare Protopic
  3. Come usare Protopic
  4. Possibili effetti indesiderati
  5. Come conservare Protopic
  6. Contenuto della confezione e altre informazioni

  1. Cos’è Protopic e a cosa serve

    Il principio attivo di Protopic, tacrolimus monoidrato, è un agente immunomodulante.

    Protopic 0,03% unguento è indicato per il trattamento della dermatite atopica, da moderata a grave (eczema) negli adulti che non rispondono adeguatamente o che sono intolleranti alle terapie convenzionali quali i corticosteroidi topici e nei bambini (dai 2 anni in poi) che non hanno risposto adeguatamente alle terapie convenzionali quali i corticosteroidi topici.

    Se la dermatite atopica da moderata a grave è scomparsa o quasi scomparsa dopo un trattamento delle esacerbazioni fino a un massimo di 6 settimane, e se si verificano frequenti riacutizzazioni (4 o più all’anno), è possibile prevenirle o prolungare il tempo in cui esse non si manifestano con l’uso di Protopic 0,03% unguento due volte la settimana.

    Nella dermatite atopica si ha un’iperreazione del sistema immunitario della pelle che provoca infiammazione cutanea (prurito, rossore, secchezza). Protopic modifica la risposta immunitaria anomala e allevia l’infiammazione cutanea e il prurito.

  2. Cosa deve sapere prima di usare Protopic Non usi Protopic

    • Se è allergico a tacrolimus o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6) o agli antibiotici macrolidi (ovvero azitromicina, claritromicina, eritromicina).

      Avvertenze e precauzioni

      Si rivolga al medico prima di usare Protopic:

      • Se ha un’insufficienza epatica.
      • Se ha un qualsiasi tumore maligno (neoplasia) della pelle o se ha un sistema immunitario indebolito (immunocompromesso), qualsiasi sia la causa.
      • Se ha una malattia congenita della pelle come la sindrome di Netherton, l’ictiosi lamellare (desquamazione diffusa della pelle causata dall’ispessimento dello strato cutaneo esterno) o se

        soffre di eritroderma generalizzato (arrossamento da infiammazione e desquamazione di tutta la pelle).

      • Se manifesta malattia da Trapianto Contro l'Ospite (Graft Versus Host Disease) cutanea (una reazione immunitaria cutanea che è una complicanza comune in pazienti sottoposti a trapianto di midollo osseo).
      • Se ha i linfonodi gonfi all’inizio del trattamento. Se i suoi linfonodi si gonfiano durante il trattamento con Protopic, consulti il medico.
      • Se ha lesioni infette. Non applichi l’unguento sulle lesioni infette.
      • Se nota qualunque cambiamento nell’aspetto della pelle, informi il medico.

      • La sicurezza dell’uso di Protopic per un lungo periodo di tempo non è nota. Un numero molto limitato di persone che ha utilizzato Protopic unguento ha avuto tumori maligni (ad esempio, della pelle o linfomi). Tuttavia, non è stato dimostrato un legame con il trattamento con Protopic unguento.
      • Eviti l’esposizione della pelle per lunghi periodi alla luce del sole o alla luce artificiale come ad esempio il lettino abbronzante. Se trascorre del tempo all’aria aperta dopo l’applicazione di Protopic, usi un filtro di protezione e indossi indumenti comodi che proteggano la pelle dal sole. Inoltre, consulti il medico per altri metodi appropriati di protezione solare. Se le è stata prescritta l'elioterapia, informi il medico che sta usando Protopic e che non è raccomandato l’uso di Protopic e la terapia solare in contemporanea.
      • Se il medico le prescrive Protopic due volte alla settimana per evitare una nuova manifestazione della sua dermatite atopica, le sue condizioni devono essere rivalutate dal medico almeno ogni 12 mesi anche se la malattia è sotto controllo. Nei bambini, il trattamento di mantenimento deve essere sospeso dopo 12 mesi per verificare se sussiste ancora la necessità di un trattamento continuativo.

        Bambini

      • Protopic unguento non è approvato per l’uso nei bambini al di sotto dei 2 anni di età. Non deve essere quindi utilizzato in questo gruppo di età. Per favore consulti il medico.
      • L’effetto del trattamento con Protopic nello sviluppo del sistema immunitario dei bambini, specialmente dei giovani, non è stato stabilito.

      Altri medicinali, cosmetici e Protopic

      Informi il medico o il farmacista se sta usando, ha recentemente usato o potrebbe usare qualsiasi altro medicinale.

      Può usare creme e lozioni idratanti durante il trattamento con Protopic, tuttavia esse si potranno applicare sulla stessa area trattata solo due ore prima o due ore dopo l’applicazione di Protopic.

      Non è stato studiato l’effetto dell’uso contemporaneo di Protopic con altri preparati da applicare sulla pelle o con l’assunzione di corticosteroidi orali (ad esempio cortisone) o di medicinali che agiscono sul sistema immunitario.

      Protopic con bevande alcoliche

      Durante l’uso di Protopic, l’assunzione di bevande alcoliche può causare vampate sul viso o sulla pelle e sensazioni di calore.

      Gravidanza e allattamento

      Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere questo medicinale.

      Protopic contiene idrossitoluene butilato (E321)

      Protopic contiene idrossitoluene butilato (E321), che può causare reazioni sulla pelle localizzate (ad es. dermatite da contatto) o irritazione agli occhi e alle mucose.

  3. Come usare Protopic

    Usi questo medicinale seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.

    • Applichi uno strato sottile di Protopic sulle zone affette della pelle.
    • Protopic può essere applicato sulla maggior parte della superficie corporea, compreso il viso, il collo e le zone soggette a flessione dei gomiti e delle ginocchia.
    • Eviti l’uso dell’unguento nel naso, nella bocca o negli occhi. Se l’unguento dovesse essere accidentalmente applicato su queste zone, occorrerà ripulire la zona completamente e/o sciacquarla con acqua.
    • Non copra la zona affetta della pelle con bendaggi o fasciature.
    • Si lavi le mani dopo l’applicazione di Protopic, a meno che le mani non rientrino anch'esse nell'area da trattare.
    • Prima di applicare Protopic dopo un bagno od una doccia, deve essere sicuro che la pelle sia completamente asciutta.

      Uso nei bambini (di età uguale o superiore ai 2 anni)

      Applicare Protopic 0,03% unguento due volte al giorno per tre settimane, una volta la mattina e una volta la sera. Successivamente l’unguento deve essere usato una volta al giorno su ciascuna area della pelle affetta fino alla guarigione dell’eczema.

      Adulti (di età uguale o superiore ai 16 anni)

      Sono disponibili due dosaggi di Protopic (Protopic 0,03% e Protopic 0,1% unguento) per i pazienti adulti (di età uguale o superiore ai 16 anni). Il medico deciderà quale dosaggio sarà più indicato per lei.

      Generalmente, il trattamento inizia con Protopic 0,1% due volte al giorno, una volta la mattina e una volta la sera, finchè l’eczema è scomparso. In base alla risposta dell’eczema, il medico deciderà se la frequenza delle applicazioni potrà essere ridotta o se può essere utilizzato il dosaggio inferiore (Protopic 0,03%).

      Tratti le zone della pelle affette fino alla guarigione dell’eczema. Generalmente si osservano miglioramenti entro una settimana. Consulti il medico su altri tipi di trattamento, qualora non riscontrasse miglioramenti visibili dopo due settimane.

      Il medico le può prescrivere l’uso di Protopic unguento due volte alla settimana dopo che la dermatite atopica è scomparsa o quasi scomparsa (Protopic 0,03% per i bambini e Protopic 0,1% per gli adulti). Protopic unguento deve essere applicato una volta al giorno, due volte alla settimana (per esempio, lunedì e giovedì) sulle aree del suo corpo normalmente interessate dalla dermatite atopica. Tra le applicazioni devono trascorrere 2-3 giorni di sospensione del trattamento con Protopic.

      Se i sintomi ricomparissero, torni ad usare Protopic due volte al giorno come sopra descritto e prenda appuntamento con il medico per un controllo della terapia.

      Se accidentalmente ingerisce l’unguento

      Se accidentalmente ingerisce l’unguento, consulti il medico o il farmacista il più presto possibile. Non tenti di indurre il vomito.

      Se dimentica di usare Protopic

      Se si dimentica di applicare l’unguento al tempo previsto, lo applichi non appena si ricorda, quindi continui come prescritto.

      Se ha qualsiasi dubbio sull’uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.

  4. Possibili effetti indesiderati

    Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

    Molto comuni (possono interessare più di una persona su 10):

    • Sensazione di bruciore e prurito

      Questi sintomi sono solitamente da lievi a moderati e generalmente scompaiono entro una settimana dall'inizio del trattamento con Protopic.

      Comuni (possono interessare fino a una persona su 10):

    • Rossore
    • Sensazione di calore
    • Dolore
    • Aumentata sensibilità cutanea (specialmente al caldo e al freddo)
    • Formicolio cutaneo
    • Esantema
    • Infezione cutanea locale indipendentemente da cause specifiche, compresa ma non limitata a: follicoli piliferi infiammati o infettati, herpes labiale, infezioni generalizzate da herpes simplex)
    • Vampate facciali o irritazione della pelle dopo il consumo di bevande alcoliche sono anche reazioni comuni

      Non comuni (possono interessare meno di 1 persona su 100):

    • Acne

      In seguito al trattamento due volte alla settimana, nei bambini e negli adulti sono state segnalate infezioni al sito di applicazione. Nei bambini è stata segnalata l'impetigine, un'infezione cutanea batterica superficiale che causa generalmente vesciche o piaghe sulla pelle.

      Durante la fase di post-commercializzazione sono state segnalate acne rosacea (rossore facciale), dermatite pseudo-rosacea, lentiggini (presenza sulla pelle di macchie scure e piatte), edema nel sito di applicazione e infezioni agli occhi causate da herpes.

      Dal momento della sua disponibilità sul mercato un numero molto piccolo di persone che ha utilizzato Protopic unguento ha avuto tumori maligni (ad esempio linfomi, compresi linfomi cutanei o altri tumori della pelle). Non è stata comunque dimostrata o esclusa una correlazione con il trattamento con Protopic unguento sulla base dei dati finora disponibili.

      Segnalazione degli effetti indesiderati

      Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione riportato nell’Allegato V. Segnalando gli effetti indesiderati può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

  5. Come conservare Protopic

    Conservi questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.

    Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sul tubo e sull’astuccio dopo EXP. La data di scadenza si riferisce all’ultimo giorno di quel mese.

    Non conservare a temperatura superiore ai 25ºC.

    Non getti alcun medicinale nell’acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l’ambiente.

  6. Contenuto della confezione e altre informazioni

Cosa contiene Protopic

  • Il principio attivo è tacrolimus monoidrato.

    Un grammo di Protopic 0,03% unguento contiene 0,3 mg di tacrolimus (come tacrolimus monoidrato).

  • Gli altri eccipienti sono vaselina bianca, paraffina liquida, carbonato di propilene, cera d’api bianca, paraffina solida, idrossitoluene butilato (E321) e all-rac-α-tocoferolo.

    Descrizione dell’aspetto di Protopic e contenuto della confezione

    Protopic è un unguento bianco, tendente leggermente al giallo. E’ disponibile in tubi da 10, 30 o 60 grammi di unguento. È possibile che non tutte le confezioni siano commercializzate. Protopic è disponibile in due dosaggi (Protopic 0,03% e Protopic 0,1% unguento).

    Titolare dell’autorizzazione all’immissione in commercio

    LEO Pharma A/S Industriparken 55

    2750 Ballerup Danimarca

    Produttore

    Astellas Ireland Co. Ltd. Killorglin

    County Kerry Irlanda

    LEO Laboratories Ltd. 285 Cashel Road

    Crumlin, Dublin 12 Irlanda

    Per ulteriori informazioni su questo medicinale, contatti il rappresentante locale del titolare dell’autorizzazione all’immissione in commercio:

    België/Belgique/Belgien LEO Pharma N.V./S.A Tél/Tel: +32 3 740 7868

    Lietuva

    Biocodex UAB

    Tel: +370 37 408 681

    България

    Borola Ltd

    Teл.: +359 2 9156 136

    Luxembourg/Luxemburg LEO Pharma N.V./S.A Tél/Tel: +32 3 740 7868

    Česká republika

    LEO Pharma s.r.o. Tel: +420 225 992 272

    Magyarország

    LEO Pharma

    Tel: +36 1 888 0525

    Danmark

    LEO Pharma AB Tlf: +45 70 22 49 11

    Malta

    E.J. Busuttil Ltd Tel: +356 2144 7184

    Deutschland

    LEO Pharma GmbH Tel: +49 6102 2010

    Nederland

    LEO Pharma B.V. Tel: +31 205104141

    Eesti

    Biocodex OÜ

    Tel: +372 6 056 014

    Norge

    LEO Pharma AS Tlf: +47 22514900

    Ελλάδα

    LEO Pharmaceutical Hellas S.A.

    Τηλ: +30 210 68 34322

    Österreich

    LEO Pharma GmbH Tel: +43 1 503 6979

    España

    Laboratorios LEO Pharma, S.A. Tel: +34 93 221 3366

    Polska

    LEO Pharma Sp. z o.o. Tel: +48 22 244 18 40

    France

    Laboratoires LEO SA Tél: +33 1 3014 40 00

    Portugal

    LEO Farmacêuticos Lda. Tel: +351 21 711 0760

    Hrvatska

    Remedia d.o.o. Tel:+385 1 3778 770

    România

    LEO Pharma A/S România Tel: +40 213121963

    Ireland

    LEO Laboratories Ltd Tel: +353 1 490 8924

    Slovenija PHARMAGAN d.o.o. Tel: +386 4 2366 700

    Ísland

    Vistor hf.

    Sími: +354 535 7000

    Slovenská republika

    LEO Pharma s.r.o. Tel: +421 2 5939 6236

    Italia

    LEO Pharma S.p.A. Tel: +39 06 52625500

    Suomi/Finland

    LEO Pharma Oy

    Puh./Tel: +358 20 721 8440

    Κύπρος

    The Star Medicines Importers Co. Ltd.

    Τηλ: +357 2537 1056

    Sverige

    LEO Pharma AB Tel: +46 40 3522 00

    Latvija

    Biocodex SIA

    Tel: +371 6761 9365

    United Kingdom LEO Laboratories Ltd Tel: +44 1844 347333

    Questo foglio illustrativo è stato aggiornato il.

    Informazioni più dettagliate su questo medicinale sono disponibili sul sito web dell’Agenzia europea dei medicinali, http://www.ema.europa.eu/.

    Foglio illustrativo: informazioni per l’utilizzatore

    Protopic 0,1% unguento

    tacrolimus monoidrato

    Legga attentamente questo foglio prima di usare questo medicinale perché contiene importanti informazioni per lei.

    – Conservi questo foglio. Potrebbe aver bisogno di leggerlo di nuovo.

    • Se ha qualsiasi dubbio, si rivolga al medico o al farmacista.
    • Questo medicinale è stato prescritto per lei. Non lo dia ad altre persone, anche se i sintomi della malattia sono uguali ai suoi, perché potrebbe essere pericoloso.
    • Se si manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Vedere paragrafo 4.

    Contenuto di questo foglio:

    1. Cos’è Protopic e a cosa serve
    2. Cosa deve sapere prima di usare Protopic
    3. Come usare Protopic
    4. Possibili effetti indesiderati
    5. Come conservare Protopic
    6. Contenuto della confezione e altre informazioni

    1. Cos’è Protopic e a cosa serve

      Il principio attivo di Protopic, tacrolimus monoidrato, è un agente immunomodulante.

      Protopic 0,1% unguento è indicato per il trattamento della dermatite atopica, da moderata a grave (eczema) negli adulti che non rispondono adeguatamente o che sono intolleranti alle terapie convenzionali quali i corticosteroidi topici.

      Se la dermatite atopica da moderata a grave è scomparsa o quasi scomparsa dopo un trattamento delle esacerbazioni fino a un massimo di 6 settimane, e se si verificano frequenti riacutizzazioni (4 o più all’anno), è possibile prevenirle o prolungare il tempo in cui esse non si manifestano con l’uso di Protopic 0,1% unguento due volte la settimana.

      Nella dermatite atopica si ha un’iperreazione del sistema immunitario della pelle che provoca infiammazione cutanea (prurito, rossore, secchezza). Protopic modifica la risposta immunitaria anomala e allevia l’infiammazione cutanea e il prurito.

    2. Cosa deve sapere prima di usare Protopic Non usi Protopic

  • Se è allergico a tacrolimus o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6) o agli antibiotici macrolidi (ovvero azitromicina, claritromicina, eritromicina).

    Avvertenze e precauzioni

    Si rivolga al medico o al farmacista prima di usare Protopic:

  • Se ha un’insufficienza epatica.
  • Se ha un qualsiasi tumore maligno (neoplasia) della pelle o se ha un sistema immunitario indebolito (immunocompromesso), qualsiasi sia la causa.
  • Se ha una malattia congenita della pelle come la sindrome di Netherton, l’ictiosi lamellare (desquamazione diffusa della pelle causata dall’ispessimento dello strato cutaneo esterno) o se soffre di eritroderma generalizzato (arrossamento da infiammazione e desquamazione di tutta la pelle).
  • Se manifesta malattia da Trapianto Contro l'Ospite (Graft Versus Host Disease) cutanea (una reazione immunitaria cutanea che è una complicanza comune in pazienti sottoposti a trapianto di midollo osseo).
  • Se ha i linfonodi gonfi all’inizio del trattamento. Se i suoi linfonodi si gonfiano durante il trattamento con Protopic, consulti il medico.
  • Se ha lesioni infette. Non applichi l’unguento sulle lesioni infette.
  • Se nota qualunque cambiamento nell’aspetto della pelle, informi il medico.

  • La sicurezza dell’uso di Protopic per un lungo periodo di tempo non è nota. Un numero molto limitato di persone che ha utilizzato Protopic unguento ha avuto tumori maligni (ad esempio, della pelle o linfomi). Tuttavia, non è stato dimostrato un legame con il trattamento con Protopic unguento.
  • Eviti l’esposizione della pelle per lunghi periodi alla luce del sole o alla luce artificiale come ad esempio il lettino abbronzante. Se trascorre del tempo all’aria aperta dopo l’applicazione di Protopic, usi un filtro di protezione e indossi indumenti comodi che proteggano la pelle dal sole. Inoltre, consulti il medico per altri metodi appropriati di protezione solare. Se le è stata prescritta l'elioterapia informi il medico che sta usando Protopic e che non è raccomandato l’uso di Protopic e la terapia solare in contemporanea.
  • Se il medico le prescrive Protopic due volte alla settimana per evitare una nuova manifestazione della sua dermatite atopica, le sue condizioni devono essere rivalutate dal medico almeno ogni 12 mesi anche se la malattia è sotto controllo. Nei bambini, il trattamento di mantenimento deve essere sospeso dopo 12 mesi per verificare se sussiste ancora la necessità di un trattamento continuativo.

    Bambini

  • Protopic 0,1% unguento non è approvato per l’uso nei bambini al di sotto dei 16 anni di età. Non deve essere quindi utilizzato in questo gruppo di età. Per favore consulti il medico.
  • L’effetto del trattamento con Protopic nello sviluppo del sistema immunitario dei bambini, specialmente dei giovani, non è stato stabilito.

    Altri medicinali, cosmetici e Protopic

    Informi il medico o il farmacista se sta usando, ha recentemente usato o potrebbe usare qualsiasi altro medicinale.

    Può usare creme e lozioni idratanti durante il trattamento con Protopic, tuttavia esse si potranno applicare sulla stessa area trattata solo due ore prima o due ore dopo l’applicazione di Protopic.

    Non è stato studiato l’effetto dell’uso contemporaneo di Protopic con altri preparati da applicare sulla pelle o con l’assunzione di corticosteroidi orali (ad esempio cortisone) o di medicinali che agiscono sul sistema immunitario.

    Protopic con bevande alcoliche

    Durante l’uso di Protopic, l’assunzione di bevande alcoliche può causare vampate sul viso o sulla pelle e sensazioni di calore.

    Gravidanza e allattamento

    Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere questo medicinale.

    Protopic contiene idrossitoluene butilato (E321)

    Protopic contiene idrossitoluene butilato (E321) che può causare reazioni sulla pelle localizzate (ad es. dermatite da contatto) o irritazione agli occhi e alle mucose.

    1. Come usare Protopic

      Usi questo medicinale seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.

  • Applichi uno strato sottile di Protopic sulle zone affette della pelle.
  • Protopic può essere applicato sulla maggior parte della superficie corporea, compreso il viso, il collo e le zone soggette a flessione dei gomiti e delle ginocchia.
  • Eviti l’uso dell’unguento nel naso, nella bocca o negli occhi. Se l’unguento dovesse essere accidentalmente applicato su queste zone, occorrerà ripulire la zona completamente e/o sciacquarla con acqua.
  • Non copra la zona affetta della pelle con bendaggi o fasciature.
  • Si lavi le mani dopo l’applicazione di Protopic, a meno che le mani non rientrino anch'esse nell'area da trattare.
  • Prima di applicare Protopic dopo un bagno od una doccia, deve essere sicuro che la pelle sia completamente asciutta.

    Adulti (di età uguale o superiore ai 16 anni)

    Sono disponibili due dosaggi di Protopic (Protopic 0,03% e Protopic 0,1% unguento) per i pazienti adulti (di età uguale o superiore ai 16 anni). Il medico deciderà quale dosaggio sarà più indicato per lei.

    Generalmente, il trattamento inizia con Protopic 0,1% due volte al giorno, una volta la mattina e una volta la sera, finchè l’eczema è scomparso. In base alla risposta dell’eczema, il medico deciderà se la frequenza delle applicazioni potrà essere ridotta o se può essere utilizzato il dosaggio inferiore (Protopic 0,03%).

    Tratti le zone della pelle affette fino alla guarigione dell’eczema. Generalmente si osservano miglioramenti entro una settimana. Consulti il medico su altri tipi di trattamento, qualora non riscontrasse miglioramenti visibili dopo due settimane.

    Il medico le può prescrivere l’uso di Protopic unguento 0,1% due volte alla settimana dopo che la dermatite atopica è scomparsa o quasi scomparsa. Protopic 0,1% unguento deve essere applicato una volta al giorno, due volte alla settimana (per esempio, lunedì e giovedì) sulle aree del suo corpo normalmente interessate dalla dermatite atopica. Tra le applicazioni devono trascorrere 2-3 giorni di sospensione del trattamento con Protopic. Se i sintomi ricomparissero, torni ad usare Protopic due volte al giorno come sopra descritto e prenda appuntamento con il medico per un controllo della terapia.

    Se accidentalmente ingerisce l’unguento

    Se accidentalmente ingerisce l’unguento, consulti il medico o il farmacista il più presto possibile. Non tenti di indurre il vomito.

    Se dimentica di usare Protopic

    Se si dimentica di applicare l’unguento al tempo previsto, lo applichi non appena si ricorda, quindi continui come prescritto.

    Se ha qualsiasi dubbio sull’uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.

    1. Possibili effetti indesiderati

      Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

      Molto comuni (possono interessare più di una persona su 10):

  • Sensazione di bruciore e prurito

    Questi sintomi sono solitamente da lievi a moderati e generalmente scompaiono entro una settimana dall'inizio del trattamento con Protopic.

    Comuni (possono interessare fino a una persona su 10):

  • Rossore
  • Sensazione di calore
  • Dolore
  • Aumentata sensibilità cutanea (specialmente al caldo e al freddo)
  • Formicolio cutaneo
  • Esantema
  • Infezione cutanea locale indipendentemente da cause specifiche, compresa ma non limitata a: follicoli piliferi infiammati o infettati, herpes labiale, infezioni generalizzate da herpes simplex)
  • Vampate facciali o irritazione della pelle dopo il consumo di bevande alcoliche sono anche reazioni comuni

    Non comuni (possono interessare meno di 1 persona su 100):

  • Acne

    In seguito al trattamento due volte alla settimana, negli adulti sono state segnalate infezioni al sito di applicazione.

    Durante la fase di post-commercializzazione sono state segnalate acne rosacea (rossore facciale), dermatite pseudo-rosacea, lentiggini (presenza sulla pelle di macchie scure e piatte), edema al sito di applicazione e infezioni agli occhi causate da herpes.

    Dal momento della sua disponibilità sul mercato un numero molto piccolo di persone che ha utilizzato Protopic unguento ha avuto tumori maligni (ad esempio linfomi, compresi linfomi cutanei e altri tumori della pelle). Non è stata comunque dimostrata o esclusa una correlazione con il trattamento con Protopic unguento sulla base dei dati finora disponibili.

    Segnalazione degli effetti indesiderati

    Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione riportato nell’Allegato V. Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

    1. Come conservare Protopic

      Conservi questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.

      Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sul tubo e sull’astuccio dopo EXP. La data di scadenza si riferisce all’ultimo giorno di quel mese.

      Non conservare a temperatura superiore ai 25ºC.

      Non getti alcun medicinale nell’acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l’ambiente.

    2. Contenuto della confezione e altre informazioni Cosa contiene Protopic

  • Il principio attivo è tacrolimus monoidrato.

    Un grammo di Protopic 0,1% unguento contiene 1,0 mg di tacrolimus (come tacrolimus monoidrato).

  • Gli altri eccipienti sono vaselina bianca, paraffina liquida, carbonato di propilene, cera d’api bianca, paraffina solida, idrossitoluene butilato (E321) e all-rac-α-tocoferolo.

Descrizione dell’aspetto di Protopic e contenuto della confezione

Protopic è un unguento bianco, tendente leggermente al giallo. E’ disponibile in tubi da 10, 30 o 60 grammi di unguento. È possibile che non tutte le confezioni siano commercializzate. Protopic è disponibile in due dosaggi (Protopic 0,03% e Protopic 0,1% unguento).

Titolare dell’autorizzazione all’immissione in commercio

LEO Pharma A/S Industriparken 55

2750 Ballerup Danimarca

Pubblicità

Produttore

Astellas Ireland Co. Ltd. Killorglin

County Kerry Irlanda

LEO Laboratories Ltd. 285 Cashel Road

Crumlin, Dublin 12 Irlanda

Per ulteriori informazioni su questo medicinale, contatti il rappresentante locale del titolare dell’autorizzazione all’immissione in commercio:

België/Belgique/Belgien LEO Pharma N.V./S.A Tél/Tel: +32 3 740 7868

Lietuva

Biocodex UAB

Tel: +370 37 408 681

България

Borola Ltd

Teл.: +359 2 9156 136

Luxembourg/Luxemburg LEO Pharma N.V./S.A Tél/Tel: +32 3 740 7868

Česká republika

Pubblicità

LEO Pharma s.r.o. Tel: +420 225 992 272

Magyarország

LEO Pharma

Tel: +36 1 888 0525

Danmark

LEO Pharma AB Tlf: +45 70 22 49 11

Malta

E.J. Busuttil Ltd Tel: +356 2144 7184

Deutschland

LEO Pharma GmbH Tel: +49 6102 2010

Nederland

LEO Pharma B.V. Tel: +31 205104141

Eesti

Biocodex OÜ

Tel: +372 6 056 014

Norge

LEO Pharma AS Tlf: +47 22514900

Ελλάδα

Pubblicità

LEO Pharmaceutical Hellas S.A.

Τηλ: +30 210 68 34322

Österreich

LEO Pharma GmbH Tel: +43 1 503 6979

España

Laboratorios LEO Pharma, S.A. Tel: +34 93 221 3366

Polska

LEO Pharma Sp. z o.o. Tel: +48 22 244 18 40

France

Laboratoires LEO SA Tél: +33 1 3014 40 00

Portugal

LEO Farmacêuticos Lda. Tel: +351 21 711 0760

Hrvatska

Remedia d.o.o. Tel:+385 1 3778 770

România

LEO Pharma A/S România Tel: +40 213121963

Ireland

LEO Laboratories Ltd Tel: +353 1 490 8924

Slovenija PHARMAGAN d.o.o. Tel: +386 4 2366 700

Ísland

Vistor hf.

Pubblicità

Sími: +354 535 7000

Slovenská republika

LEO Pharma s.r.o. Tel: +421 2 5939 6236

Italia

LEO Pharma S.p.A. Tel: +39 06 52625500

Suomi/Finland

LEO Pharma Oy

Puh./Tel: +358 20 721 8440

Κύπρος

The Star Medicines Importers Co. Ltd.

Pubblicità

Τηλ: +357 2537 1056

Sverige

LEO Pharma AB Tel: +46 40 3522 00

Latvija

Biocodex SIA

Tel: +371 6761 9365

United Kingdom LEO Laboratories Ltd Tel: +44 1844 347333

Questo foglio illustrativo è stato aggiornato il .

Informazioni più dettagliate su questo medicinale sono disponibili sul sito web dell’Agenzia europea dei medicinali: http://www.ema.europa.eu/.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *