Aurorix: a cosa serve e come si usa

Aurorix (Moclobemide): indicazioni e modo d’uso

Aurorix (Moclobemide) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Episodi depressivi acuti e cronici.

Aurorix: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Aurorix è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se però non ricordate come prendere Aurorix ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Aurorix

La dose iniziale è di 300 mg al giomo, suddivisa in 2 somministrazioni dopo colazione e pranzo.

Se necessario, la dose può essere aumentata fino a 600 mg al giomo in funzione della gravità della depressione.

La dose non dovrebbe essere aumentata fino alla fine della prima settimana di terapia, poiché la biodisponibilità aumenta durante questo periodo (vedere "Farmacocinetica").

In base alla risposta individuale, la dose giornaliera può essere ridotta.

In presenza di gravi compromissioni del metabolismo epatico conseguenti a epatopatie o ad assunzione di farmaci che inibiscono l’attività delle monossigenasi microsomiali, quali ad esempio la cimetidina, livelli plasmatici normali vengono raggiunti con dosi giornaliere di Aurorix ridotte.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Aurorix seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarà poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Aurorix per quanto riguarda la gravidanza:

Aurorix: si può prendere in gravidanza?

Benché gli studi sulla riproduzione negli animali non abbiano rivelato alcun rischio per il feto, la sicurezza di Aurorix nella donna gravida non è stata ancora dimostrata. Perciò i benefici della terapia farmacologica in gravidanza dovrebbero essere valutati in rapporto ai possibili rischi per il feto.

Sebbene la quantità di moclobemide che passa nel latte materno sia piccola (circa 1/30 della dose assunta dalla madre, se corretta secondo il peso corporeo), i benefici della prosecuzione della terapia farmacologica durante l’allattamento dovrebbero essere valutati in rapporto ai possibili rischi per il bambino.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantità di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Aurorix?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantità eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Aurorix in caso di sovradosaggio.

Aurorix: sovradosaggio

A tutt’oggi l’esperienza clinica sul sovradosaggio nell’uomo è limitata. I sintomi osservati sono agitazione, aggressività ed alterazioni comportamentali. Il trattamento del sovradosaggio dovrebbe mirare primariamente al mantenimento delle funzioni vitali.

Aurorix: istruzioni particolari

Non pertinente.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco