Bevespi: a cosa serve e come si usa

Bevespi Aerosphere (Glicopirronio Bromuro + Formoterolo Fumarato Diidrato): indicazioni e modo d’uso

Bevespi Aerosphere (Glicopirronio Bromuro + Formoterolo Fumarato Diidrato) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Bevespi Aerosphere è indicato come terapia broncodilatatrice di mantenimento per attenuare i sintomi di pazienti adulti affetti da broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) (vedere paragrafo 5.1).

Bevespi Aerosphere: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Bevespi Aerosphere è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Bevespi Aerosphere ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Bevespi Aerosphere

Posologia

La dose raccomandata è di due inalazioni due volte al giorno (due inalazioni al mattino e due inalazioni alla sera).

I pazienti devono essere avvisati di non effettuare piĂ¹ di due inalazioni due volte al giorno.

Se si salta una dose, bisogna prenderla il prima possibile e la dose successiva deve essere presa all’orario abituale. Non si deve prendere una dose doppia per compensare la dimenticanza di una dose.

Popolazioni speciali

Anziani

Non è necessario alcun aggiustamento della dose nei pazienti anziani (vedere paragrafo 5.2).

Compromissione renale

Bevespi Aerosphere puĂ² essere usato alla dose raccomandata nei pazienti con compromissione renale da lieve a moderata. L’uso in pazienti con compromissione renale severa o nefropatia in stadio

terminale con necessità di dialisi deve essere considerato soltanto se il beneficio atteso supera il potenziale rischio (vedere paragrafì 4.4 e 5.2).

Compromissione epatica

Bevespi Aerosphere puĂ² essere utilizzato, alla dose raccomandata, in pazienti con compromissione epatica da lieve a moderata Non esistono dati specifici sull’uso di Bevespi Aerosphere in pazienti con compromissione epatica severa e il medicinale deve essere usato con cautela in questi pazienti (vedere paragrafì 4.4 e 5.2).

Popolazione pediatrica

Non esiste alcuna indicazione per l’uso di Bevespi Aerosphere nei bambini e negli adolescenti (età inferiore a 18 anni) per il trattamento della BPCO.

Modo di somministrazione

Per uso inalatorio.

Istruzioni per l’uso

Al momento dell’erogazione di Bevespi Aerosphere, un volume di sospensione è erogato ad alta velocità dal contenitore pressurizzato. Quando il paziente inala attraverso il boccaglio e aziona contemporaneamente l’inalatore, la sostanza entra nelle vie aeree con l’aria inspirata.

Nota: i pazienti devono essere istruiti sulla tecnica inalatoria corretta. Ăˆ importante istruire il paziente a:

Leggere attentamente le istruzioni per l’uso contenute nel foglio illustrativo allegato ad ogni inalatore.

Non usare l’inalatore se l’agente essiccante, contenuto nell’involucro, è fuoriuscito dalla confezione.

Caricare l’inalatore agitandolo ed effettuando un’erogazione in aria quattro volte prima di usarlo per la prima volta e due volte quando non è stato utilizzato da piĂ¹ di sette giorni, è stato esposto a basse temperature o è caduto.

Per ottenere una deposizione adeguata dei principi attivi nei polmoni, l’erogazione deve essere coordinata con l’inalazione.

I pazienti che hanno difficoltĂ  a sincronizzare l’erogazione con l’inspirazione possono usare Bevespi Aerosphere con un distanziatore che garantisce la somministrazione corretta del prodotto. Ăˆ stata dimostrata la compatibilitĂ  con il dispositivo distanziatore AeroChamber Plus Flow-Vu (vedere paragrafo 5.2).

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Bevespi Aerosphere seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Bevespi Aerosphere per quanto riguarda la gravidanza:

Bevespi Aerosphere: si puĂ² prendere in gravidanza?

Gravidanza

Non esistono dati relativi all’uso di Bevespi Aerosphere in donne in gravidanza.

Studi a dose singola, condotti nell’uomo, hanno riscontrato il passaggio di quantità molto ridotte di glicopirronio attraverso la barriera placentare. In studi condotti su animali, formoterolo e glicopirronioimpiegati singolarmente, hanno causato effetti avversi sulla riproduzione a dosi molto alte/livelli molto elevati di esposizione sistemica (vedere paragrafo 5.3).

Bevespi Aerosphere deve essere usato durante la gravidanza soltanto se i benefici attesi superano i potenziali rischi.

Allattamento

Non è noto se glicopirronio o formoterolo siano escreti nel latte materno umano. E’stata riportata l’evidenza di passaggio del glicopirronio e del formoterolo nel latte materno dei ratti.

La somministrazione di Bevespi Aerosphere nelle donne durante l’allattamento deve essere presa in considerazione soltanto se il beneficio atteso per la madre è superiore a qualsiasi possibile rischio per il bambino (vedere paragrafo 5.3).

FertilitĂ 

Studi condotti su ratti hanno rilevato eventi avversi nella fertilitĂ  soltanto a livelli di dosaggio superiori all’esposizione massima a formoterolo nell’uomo (vedere paragrafo 5.3). Il glicopirronio non causava nessun evento avverso nella fertilitĂ  dei ratti. Ăˆ improbabile che Bevespi Aerosphere somministrato alla dose raccomandata influisca sulla fertilitĂ  umana.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Bevespi Aerosphere?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Bevespi Aerosphere in caso di sovradosaggio.

Bevespi Aerosphere: sovradosaggio

Il sovradosaggio di Bevespi Aerosphere puĂ² indurre segni e sintomi gravi associati all’impiego dei medicinali anticolinergici e/o ?2-adrenergici, fra cui i piĂ¹ frequenti sono offuscamento della vista secchezza delle fauci, nausea, spasmi muscolari, tremori, cefalea, palpitazioni e ipertensione sistolica.

In caso di sovradosaggio, il paziente deve essere sottoposto a terapie di supporto e, se necessario, a un monitoraggio adeguato.

Bevespi Aerosphere: istruzioni particolari

Il medicinale non utilizzato e i rifiuti derivati da tale medicinale devono essere smaltiti in conformità alla normativa locale vigente. Il contenitore pressurizzato non deve essere rotto, bucato o bruciato, anche se è apparentemente vuoto.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco