Bialcol: a cosa serve e come si usa

Bialcol med 1 mg/ml soluzione cutanea (Benzoxonio Cloruro): indicazioni e modo d’uso

Bialcol med 1 mg/ml soluzione cutanea (Benzoxonio Cloruro) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Antisepsi e disinfezione della cute in caso di escoriazioni e di ferite.

Bialcol med 1 mg/ml soluzione cutanea: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Bialcol med 1 mg/ml soluzione cutanea è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Bialcol med 1 mg/ml soluzione cutanea ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Bialcol med 1 mg/ml soluzione cutanea

Posologia

Per uso cutaneo.

Modo di somministrazione

Applicare localmente una piccola quantitĂ , direttamente o usando una garza sterile/cotone, assicurandosi che il liquido non si accumuli nelle pieghe cutanee del paziente, dopo aver pulito la zona interessata con acqua calda e aver

asciugato toccando leggermente con un panno morbido. Ripetere

l’applicazione 4-5 volte al giorno o secondo necessitĂ .

Non superare le dosi raccomandate e usare solo per brevi periodi di trattamento (3 giorni).

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Bialcol med 1 mg/ml soluzione cutanea seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Bialcol med 1 mg/ml soluzione cutanea per quanto riguarda la gravidanza:

Bialcol med 1 mg/ml soluzione cutanea: si puĂ² prendere in gravidanza?

Gravìdanza

Non ci sono adeguati dati sull’uso di benzoxonio cloruro in donne gravide/in gravidanza.

Studi di tossicità fetale negli animali suggeriscono nessun effetto avverso (vedì paragrafo 5.3).

I potenziali rischi per l’uomo non sono noti ma sono probabilmente molto bassi in quanto il benzoxonio cloruro è scarsamente assorbito dopo applicazione topica (vedì paragrafo 5.2).

BIALCOL MED puĂ² essere utilizzato durante la gravidanza in piccole quantitĂ  (su piccole ferite).

Allattamento

Non è noto se il benzoxonio cloruro sia escreto nel latte materno.

Tuttavia è improbabile che il benzoxonio cloruro possa essere presente nel latte materno in quantità clinicamente significative, poichè il prodotto è scarsamente assorbito dopo applicazione topica.

BIALCOL MED puĂ² essere utilizzato durante l’allattamento al seno in piccole quantitĂ  (su piccole ferite) eccetto che sui seni. I neonati non devono venire in contatto con la pelle trattata.

FertilitĂ 

Nessun effetto del benzoxonio cloruro sulla fertilità è stato visto in studi negli animali (vedì paragrafo 5.3).

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Bialcol med 1 mg/ml soluzione cutanea?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Bialcol med 1 mg/ml soluzione cutanea in caso di sovradosaggio.

Bialcol med 1 mg/ml soluzione cutanea: sovradosaggio

Sintomi

Il basso assorbimento sistemico di un’applicazione topica di BIALCOL MED rende molto improbabile il sovradosaggio. Mentre è improbabile che l’ingestione accidentale possa causare effetti sistemici a causa dello scarso assorbimento di benzoxonio cloruro, l’ingestione di elevate concentrazioni puĂ² causare danno esofageo e necrosi con sintomi quali nausea e vomito.

I sintomi di intossicazione conseguenti l’ingestione di quantitĂ  rilevanti di composti ammonici quaternari comprendono: dispnea, cianosi, asfissia conseguenti a paralisi dei muscoli respiratori, depressione del Sistema Nervoso Centrale (SNC), ipotensione e coma. Nell’uomo la dose letale è di circa 1-3 g.

Trattamento

Il trattamento dell’avvelenamento è sintomatico. Somministrare, se necessario, emollienti e diluenti. Evitare vomito e la lavanda gastrica. Evitare l’alcool poichĂ© promuove l’assorbimento. Si raccomanda la immediata somministrazione di latte o albume d’uovo sbattuto in acqua. Il carbone attivo puĂ² essere preso in considerazione se il paziente viene trattato entro un’ora dall’ingestione. I corticosteroidi possono ridurre gli edemi orofaringei.

Bialcol med 1 mg/ml soluzione cutanea: istruzioni particolari

Il medicinale non utilizzato ed i rifiuti derivati da tale medicinale devono essere smaltiti in conformitĂ  alla normativa locale vigente.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco