Breathquality: a cosa serve e come si usa

Breathquality-ubt 75 mg/10 ml soluzione orale (C-13 Urea): indicazioni e modo d’uso

Breathquality-ubt 75 mg/10 ml soluzione orale (C-13 Urea) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

BREATHQUALITY-UBT trova impiego nella diagnosi in vivo dell’infezione gastroduodenale da Helicobacter pylori nell’adulto e nel bambino.

Medicinale solo per uso diagnostico

Breathquality-ubt 75 mg/10 ml soluzione orale: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Breathquality-ubt 75 mg/10 ml soluzione orale è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se però non ricordate come prendere Breathquality-ubt 75 mg/10 ml soluzione orale ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Breathquality-ubt 75 mg/10 ml soluzione orale

Posologia

BREATHQUALITY-UBT è una soluzione monodose per l’esecuzione del 13C-Urea Breath Test (UBT). Modo di somministrazione

Prima della sua esecuzione, il paziente deve essere stato possibilmente a digiuno per almeno 6 ore o per tutta la notte. L’esecuzione del test richiede approssimativamente 40 minuti.

Per le istruzioni sulla diluizione del medicinale prima della somministrazione, vedere paragrafo 6.6.

Il paziente, dopo aver raccolto il primo campione di espirato nelle apposite provette utilizzando una cannuccia, assume il

contenuto di un flacone di BREATHQUALITY-UBT diluito in 200 ml di acqua.

Dopo 30 minuti da tale assunzione deve essere raccolto un secondo campione di espirato.

Qualora si renda necessaria la ripetizione del test, questa non deve essere effettuata fino all’indomani. Il 13C-urea breath test per la valutazione dell’efficacia della terapia di eradicazione per l’infezione da Helicobacter pylori deve essere eseguito almeno due mesi dopo il termine del trattamento antibiotico

, in quanto potrebbe fornire risultati falsamente negativi se eseguito prima di tale periodo.

Poiché gli antiacidi possono interferire con la crescita dell’Helicobacter pylori creando un microambiente sfavorevole a tale microorganismo, si raccomanda la loro sospensione per almeno 15 giorni prima dell’esecuzione del test.E’ importante seguire le istruzioni per l’uso descritte in dettaglio al par. 6.6, altrimenti la validità del

risultato può essere dubbia

L’ampia documentazione scientifica disponibile garantisce l’affidabilità e l’innocuità, nelle normali condizioni d’uso, del test in età pediatrica.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Breathquality-ubt 75 mg/10 ml soluzione orale seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarà poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Breathquality-ubt 75 mg/10 ml soluzione orale per quanto riguarda la gravidanza:

Breathquality-ubt 75 mg/10 ml soluzione orale: si può prendere in gravidanza?

Non vi è ragione di ritenere che l’esecuzione del test possa essere dannosa durante la gravidanza o l’allattamento. Si raccomanda di osservare le relative precauzioni per l’uso durante la gravidanza e l’allattamento dei farmaci impiegati nella terapia di eradicazione.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantità di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Breathquality-ubt 75 mg/10 ml soluzione orale?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantità eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Breathquality-ubt 75 mg/10 ml soluzione orale in caso di sovradosaggio.

Breathquality-ubt 75 mg/10 ml soluzione orale: sovradosaggio

Poiché vengono somministrati soltanto 75 mg di 13C-Urea non è previsto alcun sovradosaggio.

Breathquality-ubt 75 mg/10 ml soluzione orale: istruzioni particolari

Si raccomanda di effettuare il test con il paziente in condizioni di riposo e possibilmente a digiuno da almeno 6 ore o per tutta la notte.

Si possono utilizzare due diversi strumenti per la determinazione della 13CO2, derivata dalla decomposizione di 13C-urea somministrata:

lo spettrometro di massa (IRMS: isotope ratio mass spectrometry)

l’analizzatore ad infrarosso (NDIRS: isotope selective nondispersive infrared spectrometry)

entrambi modificati opportunamente per la determinazione di isotopi stabili.

Determinazione con lo spettrometro di massa

Il test comincia con la raccolta dei campioni per la determinazione del valore basale:

compilare con i dati del paziente le etichette di due provette descritte come “base”

stappare una provetta e introdurre una cannuccia

fare inspirare profondamente il paziente e farlo soffiare nella provetta finché la superficie interna si appanna. Il paziente deve espirare completamente l’aria dai polmoni

richiudere immediatamente la provetta (se la provetta rimane aperta più di 30 secondi il risultato del test potrebbe essere non attendibile)

ripetere la procedura con la seconda provetta

compilare con i dati del paziente le etichette di due provette descritte come “post”

diluire in un bicchiere d’acqua (circa 200 ml) la soluzione di 13C-urea e acido citrico contenuta nel flacone

far bere la soluzione al paziente e mantenerlo a riposo

attendere 30 minuti.

campionare nelle due provette, con il procedimento descritto sopra, l’aria espirata dal paziente

analizzare con lo spettrometro di massa l’aria campionata nelle 4 provette

Determinazione con l’analizzatore ad infrarosso

Come per l’analisi con lo spettrometro di massa il test comincia con la raccolta dei campioni per la determinazione del valore basale:

compilare con i dati del paziente l’etichetta del sacchetto di alluminio descritto come “base”

togliere il tappo del sacchetto e introdurre una cannuccia

fare inspirare profondamente il paziente e farlo soffiare nel sacchetto finché non è completamente riempito. Il paziente deve espirare completamente l’aria dai polmoni

compilare con i dati del paziente l’etichetta del sacchetto descritto come “post”

diluire in un bicchiere d’acqua (circa 200 ml) la soluzione di 13C-urea e acido citrico contenuta nel flacone

far bere la soluzione al paziente e mantenerlo a riposo

attendere 30 minuti.

campionare nel sacchetto, con il procedimento descritto sopra, l’aria espirata dal paziente

analizzare con l’analizzatore ad infrarosso l’aria campionata nei due sacchetti.

Analisi dei campioni di aria espirata e specifiche del test

Come già riportato sopra l’analisi dei campioni può essere eseguita mediante IRMS ed NDIRS, ottenendo valori di sensibilità e specificità soddisfacenti.

In alternativa, qualsiasi altro metodo convalidato può essere utilizzato per l’analisi dei campioni di aria espirata, da condurre in centri qualificati.

Descrizione tecnica del sistema di analisi e campionamento con IRMS:

Per determinare il rapporto 13C/12C di biossido di carbonio nell’espirato, il biossido di carbonio deve essere separato dall’espirato ed introdotto nello spettrometro di massa. II sistema di separazione automatica per spettrometri di massa isotopici che è dedicato all’analisi del test dell’espirato, si basa su una tecnica di

separazione gascromatografica a flusso continuo.

Il campione, prelevato dalla provetta con un ago da gas, è trasportato da un flusso di elio in una valvola di campionamento e da qui in un gascromatografo dove anidride carbonica, azoto ed ossigeno, contenuti nel respiro sono separati. L’acqua viene rimossa dai campione per mezzo di una trappola che varia a seconda dello strumento (magnesio perclorato o sistema a diffusione).

Il gascromatografo per la purificazione della CO2 è direttamente collegato allo spettrometro di massa tramite una particolare interfaccia a flusso continuo.

L’analizzatore (MS) consiste di una sorgente di ioni ad impatto elettronico, un settore magnetico e un triplo collettore (collettore di Faraday) per l’analisi delle masse 46 (12C18O16O), 45 (13C16O2) e 44 (12C16O2).

A seconda dello strumento i campioni vengono misurati confrontandoli con un gas di riferimento interno, o confrontando tra loro campioni di standard esterno.

Specifiche strumentali del IRMS

Precisione 0.01% ? 13CO2 o <0.0001 atomi%

Attendibilità calibrazione interna o esterna con gas standard

Concentrazione di CO2 0,5 – 10%

Volume di campione 2 mL su 10 mL

Tempo di misura 2 minuti

Descrizione tecnica del sistema di analisi e campionamento con NDIRS:

Mediante NDIRS le sacche contenenti l’espirato possono essere analizzate direttamente.

Otto sacche di campione possono venire collegate direttamente allo spettrometro NDIRS per una misurazione sequenziale.

Lo spettro infrarosso delle molecole di ossido di carbonio lineari 13CO2 e CO2 differiscono leggermente nello stiramento asimmetrico di tipo 3 e sono separate di circa 66 cm-1.

Poiché nessun altro composto presente nell’espirato assorbe vicino alla lunghezza d’onda dello streching asimmetrico dell’anidride carbonica (2240-2290 cm-1), non è necessaria alcuna ulteriore purificazione dei campioni.

Specifiche strumentali dell’NDIRS:

Precisione 0,3 ? ‰ nel rapporto 13C/12C

Concentrazione CO2 0,5 – 5 vol.%

Volume minimo di campione 300 mL

Tempo di misura 2 minuti a campione.

Interpretazione dei risultati:

? 13C: differenza in parti per mille (‰) rispetto allo standard internazionale Eccesso di ? 13C: differenza tra le misure dei campioni pre- e post-

Stato di H. pylori:

< 4‰ = negativo

>4‰ = positivo

valori prossimi al 4‰ = la presenza di ureasi associata ad H.pylori viene considerata indeterminata.

Il prodotto non utilizzato ed i rifiuti derivati da tale medicinale devono essere smaltiti in conformità ai requisiti di legge locali.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco