Cetrotide: a cosa serve e come si usa

Cetrotide 3 mg polvere e solvente per soluzione iniettabile (Cetrorelix Acetato): indicazioni e modo d’uso

Cetrotide 3 mg polvere e solvente per soluzione iniettabile (Cetrorelix Acetato) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Prevenzione dell’ovulazione prematura in pazienti sottoposte a stimolazione ovarica controllata seguita da prelievo degli ovociti e da tecniche di riproduzione assistita.

Negli studi clinici Cetrotide è stato usato con gonadotropina umana della menopausa (HMG), tuttavia una limitata esperienza con ormone follicolo-stimolante (FSH) ricombinante ha suggerito una efficacia simile.

Cetrotide 3 mg polvere e solvente per soluzione iniettabile: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Cetrotide 3 mg polvere e solvente per soluzione iniettabile è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Cetrotide 3 mg polvere e solvente per soluzione iniettabile ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Cetrotide 3 mg polvere e solvente per soluzione iniettabile

Cetrotide deve essere prescritto esclusivamente da uno specialista con esperienza nel settore.

La prima somministrazione di Cetrotide deve essere effettuata sotto la supervisione del medico e in condizioni tali da permettere l’immediato trattamento di eventuali reazioni allergiche/pseudo- allergiche (comprendenti reazioni anafilattiche che mettono in pericolo di vita). Le successive somministrazioni potranno essere eseguite dalla paziente stessa dopo averla informata dei segni e sintomi che possono indicare reazioni di ipersensibilità, delle conseguenze di tali reazioni e della necessità di un intervento medico immediato qualora esse si presentino.

Il contenuto di un flaconcino (3 mg di cetrorelix) deve essere somministrato nella 7a giornata della stimolazione ovarica con gonadotropine urinarie o ricombinanti (da circa 132 a 144 ore dopo l’inizio della stimolazione ovarica). Dopo la prima somministrazione, si raccomanda di tenere sotto osservazione medica la paziente per 30 minuti in modo da assicurare che non si manifestino reazioni allergiche/pseudo-allergiche in seguito all’iniezione.

Se l’accrescimento follicolare non permette l’induzione dell’ovulazione al 5°giorno dall’iniezione di Cetrotide 3 mg, si deve iniziare una somministrazione quotidiana di cetrorelix 0,25 mg (Cetrotide 0,25 mg) iniziando 96 ore dopo l’iniezione di Cetrotide 3 mg da continuare fino al giorno dell’ovulazione indotta.

Cetrotide va somministrato per iniezione sottocutanea a livello dei quadranti inferiori dell’addome.

Le reazioni della sede di iniezione possono essere ridotte iniettando il medicinale a bassa velocitĂ , in modo da facilitarne il progressivo assorbimento.

Ulteriori informazioni per popolazioni particolari:

Non vi è alcuna indicazione di rilievo riguardo all’uso di Cetrotide nella popolazione pediatrica o geriatrica.

Per le istruzioni per la preparazione vedere paragrafo 6.6.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Cetrotide 3 mg polvere e solvente per soluzione iniettabile seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Cetrotide 3 mg polvere e solvente per soluzione iniettabile per quanto riguarda la gravidanza:

Cetrotide 3 mg polvere e solvente per soluzione iniettabile: si puĂ² prendere in gravidanza?

Gravidanza e allattamento

Cetrotide non deve essere usato durante la gravidanza e l’allattamento (vedere paragrafo 4.3).

Studi sperimentali su animali indicano che il cetrorelix esercita un’influenza dose-dipendente sulla fertilità, sull’attività riproduttiva e sulla gravidanza. Quando il medicinale è stato somministrato nel periodo sensibile della gestazione non sono stati riscontrati effetti teratogeni.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Cetrotide 3 mg polvere e solvente per soluzione iniettabile?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Cetrotide 3 mg polvere e solvente per soluzione iniettabile in caso di sovradosaggio.

Cetrotide 3 mg polvere e solvente per soluzione iniettabile: sovradosaggio

Nell’uomo un sovradosaggio puĂ² portare ad un allungamento della durata d’azione ma è improbabile che si associ ad effetti tossici acuti.

In esperimenti di tossicitĂ  acuta su roditori sono stati osservati sintomi tossici aspecifici dopo somministrazione intraperitoneale di cetrorelix in dosi piĂ¹ di 200 volte superiori a quelle farmacologicamente efficaci per iniezione sottocutanea.

Cetrotide 3 mg polvere e solvente per soluzione iniettabile: istruzioni particolari

Cetrotide deve essere ricostituito solo con l’annesso solvente agitando delicatamente il flaconcino. Evitare movimenti violenti che possano portare alla formazione di bolle.

La soluzione ricostituita è limpida e priva di particelle. Non utilizzare se la soluzione contiene particelle o non è limpida.

Aspirare l’intero contenuto del flaconcino. CiĂ² assicura il rilascio alla paziente di una dose di almeno 2,82 mg di cetrorelix.

La soluzione deve essere usata subito dopo la ricostituzione.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco