Demopart: a cosa serve e come si usa

Demopart (Demoxitocina) - A cosa serve? Come si usa? Scopri con noi quali sono le indicazioni e la posologia di questo farmaco!

Demopart (Demoxitocina): indicazioni e modo d’uso

Demopart (Demoxitocina) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Induzione del travaglio di parto in gravidanza a termine o in caso di gravidanza protratta.Inerzia uterina primitiva o secondaria.Nel post-partum per stimolare l’involuzione uterina.Per facilitare l’insufficiente eiezione lattea e per la prevenzione dell’ingorgo mammario e delle mastiti.

Demopart: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Demopart è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se però non ricordate come prendere Demopart ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Demopart

Modo di somministrazione

Come ossitocico:

la compressa di Demopart va posta fra guancia e gengiva alternativamente a destra e a sinistra con intervalli di 30 minuti; alla fine della mezz’ora, sciolta la compressa, sciacquarsi la bocca prima di assumere la compressa successiva.

La compressa non va succhiata né masticata; se per errore venisse ingerita, non si deve temere alcun pericolo dato che la compressa è poco assorbita a livello gastro-enterico: basterà attendere mezz’ora prima di assumere un’altra compressa.Come galattocinetico:

la compressa va posta in bocca tra guancia e gengiva 5-10 minuti prima di ogni poppata.

Posologia

Per l’induzione del travaglio:

1 compressa ogni mezz’ora; alla comparsa di contrazioni valide e regolari basterà 1 /2 compressa ogni 30 minuti; si interromperà la somministrazione in caso di attività contrattile uterina troppo intensa.

Dose massima: 10 compresse.

Non più di 10 compresse (500 U.I.) dovrebbero essere somministrate durante il corso di un tentativo di induzione. Se il normale travaglio non ha luogo, il tentativo deve essere ripreso il giomo dopo. Non ripetere terapia ossitocica (orale o parenterale) prima delle 24 ore.Per stimolare le contrazioni in caso di inerzia:

iniziare con 1 /2 compressa ogni 30 minuti e passare eventualmente alla compressa intera in caso di necessità, sempre col solito intervallo.

Dose complessiva: 4-6 compresse.Per favorire l’eiezione lattea (e per la prevenzione dell’ingorgo mammario e delle mastiti). 1 /2 -1 compressa 5-10 minuti prima di ogni poppata. La durata della terapia può variare da 1-3 giorni.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Demopart seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarà poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Demopart per quanto riguarda la gravidanza:

Demopart: si può prendere in gravidanza?

Vedere "Indicazioni terapeutiche".

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantità di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Demopart?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantità eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Demopart in caso di sovradosaggio.

Demopart: sovradosaggio

Fino ad ora non è stato riportato nessun caso di sovradosaggio con Demopart compresse.

È improbabile che l’ingestione di compresse in quantità considerevoli causi effetti dannosi poiché, essendo la demoxitocina un polipeptide, va incontro ad una rapida inattivazione nel tratto gastrointestinale.

Demopart: istruzioni particolari

Nessuna.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco