Denol: a cosa serve e come si usa

De-nol (Biskalammonio Citrato): indicazioni e modo d’uso

De-nol (Biskalammonio Citrato) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Ulcera gastrica e duodenale.

De-nol: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per De-nol è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere De-nol ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di De-nol

Le compresse di De-Nol devono essere ingerite intere con poca acqua (non gasata). La dose abituale è di 4 compresse al giorno.

Somministrare, 2 volte al giorno a stomaco vuoto, 2 compresse al mattino mezz’ora prima della prima colazione e 2 compresse alla sera mezz’ora prima di cena, oppure 1 compressa 4 volte al giorno a stomaco vuoto, e cioè mezz’ora prima dei tre pasti principali e alla sera al momento di coricarsi.

Il ciclo di trattamento con De-Nol deve avere una durata di 4 settimane, durante le quali il prodotto va assunto regolarmente anche qualora non venga consumato uno dei pasti giornalieri. E’ essenziale non trascurare mai l’assunzione di una dose di De-Nol.

Non ci sono indicazioni relative all’uso di De-Nol nei bambini.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate De-nol seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di De-nol per quanto riguarda la gravidanza:

De-nol: si puĂ² prendere in gravidanza?

Non somministrare il De-Nol durante la gravidanza e l’allattamento.

Gli studi su animali sono insufficienti per evidenziare gli effetti sulla gravidanza, sullo sviluppo embrionale/fetale, sul parto e sullo sviluppo post-natale. Il rischio potenziale per gli esseri umani non è noto.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di De-nol?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di De-nol in caso di sovradosaggio.

De-nol: sovradosaggio

Non sono stati riportati casi di sovradosaggio. Sintomi di intossicazione

Un sovradosaggio acuto puĂ² provocare alterazioni renali. Trattamento della intossicazione

Dopo un singolo sovradosaggio effettuare una lavanda gastrica seguita da dosi ripetute di carbone attivato e lassativi osmotici. In questi casi l’assorbimento di bismuto non richiede in genere trattamenti supplementari.

Al fine di accertare che i sintomi sono dovuti ad un assorbimento di bismuto occorre determinare la concentrazione del bismuto stesso nel sangue e nelle urine, sia dopo intossicazione acuta che cronica. In caso di risposta positiva è opportuno istituire una terapia chelante con acido dimercaptosuccinico (DMSA) o di acido dimercaptopropansulfonico (DMPS).

In presenza di gravi alterazioni renali la terapia chelante deve essere seguita da emodialisi.

De-nol: istruzioni particolari

Nessuna istruzione particolare.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco