Dermolin: a cosa serve e come si usa

Dermolin (Fluocinolone Acetonide): indicazioni e modo d’uso

Dermolin (Fluocinolone Acetonide) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Dermolin è indicato in dermatosi acute, subacute croniche di natura infiammatoria o allergica quali: dermatiti seborroiche, dermatite atopica, affezioni eczematose, lupus eritematoso, eritemi di varia natura, neurodermiti, psoriasi, piede d’atleta, prurito anogenitale erpetiforme, micosi fungoide, alopecia areata, dermatite da contatto, manifestazioni da ritenzione sudorale, punture d’insetti, orticaria, ustioni, ulcere traumatiche.

Dermolin: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Dermolin è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Dermolin ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Dermolin

Applicare 2-3 volte al dì facendo seguire un lieve massaggio per rendere più rapido l’assorbimento. Nelle formi più gravi è molto utile la medicazione occlusiva che aumentando l’umidità e la temperatura della cute trattata, favorisce la penetrazione del farmaco in profondità e ne migliora l’azione. Per questo tipo di medicazione si consiglia di lavare la cute malata, applicare la pomata con una certa abbondanza e ricoprire la zona con un foglietto di plastica, che sarà poi fissato con un cerotto impermeabile, se la lesione è secca, con altro (bende o simili) se la lesione è umida.

Rinnovare la medicazione ogni 12 ore. In ogni caso si consiglia di proseguire il trattamento per alcuni giorni dopo la guarigione, specie nelle forme croniche.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Dermolin seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Dermolin per quanto riguarda la gravidanza:

Dermolin: si puĂ² prendere in gravidanza?

In caso di gravidanza accertata o presunta e durante l’allattamento, somministrare solo in caso di necessità e sotto il diretto controllo del medico.

La sicurezza dei corticosteroidi topici non è stata stabilita nelle donne in gestazione e pertanto, in corso di gravidanza, l’uso dei farmaci appartenenti a questa classe deve essere limitato ai casi in cui il beneficio atteso giustifichi il rischio potenziale per il feto.

Nelle donne in gravidanza tali farmaci non vanno impiegati in modo intensivo a dosi elevate e per lunghi periodi di tempo. Non essendo noto se la somministrazione topica dei corticosteroidi possa determinare un assorbimento sistemico sufficiente a produrre concentrazioni dosabili nel latte materno, è necessario decidere se interrompere l’allattamento o se sospendere la terapia tenuto conto dell’importanza del farmaco per la madre.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Dermolin?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Dermolin in caso di sovradosaggio.

Dermolin: sovradosaggio

Il trattamento sotto bendaggio occlusivo su superfici estese e/o lesionate può determinare in seguito ad assorbimento sistemico del Fluocinolone acetonide gli effetti caratteristici della corticoterapia sistemica, con inibizione dell’asse ipofisi – surrene e comparsa di fenomeni di ipercorticismo.

Dermolin: istruzioni particolari

Nessuna specifica.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco