Dialinax: a cosa serve e come si usa

Dialinax 500/2,5 mg, compresse rivestite con film (Metformina Cloridrato + Glibenclamide): indicazioni e modo d’uso

Dialinax 500/2,5 mg, compresse rivestite con film (Metformina Cloridrato + Glibenclamide) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Trattamento del diabete di tipo 2 negli adulti, come sostituzione di un precedente trattamento associato con metformina e glibenclamide in pazienti con glicemia stabile e ben controllata.

Dialinax 500/2,5 mg, compresse rivestite con film: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Dialinax 500/2,5 mg, compresse rivestite con film è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Dialinax 500/2,5 mg, compresse rivestite con film ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Dialinax 500/2,5 mg, compresse rivestite con film

Via di somministrazione orale. Da usare solo negli adulti.

Generale:

Come per tutti i farmaci ipoglicemizzanti, la dose deve essere personalizzata secondo la risposta metabolica di ogni paziente (glicemia, HbA1c).

Inizio del trattamento:

Si raccomanda di iniziare la terapia con una dose del farmaco combinato equivalente alle precedenti dosi singole di metformina e glibenclamide; la dose deve essere aumentata gradatamente in base ai risultati dei parametri glicemici.

Titolazione della dose:

La dose deve essere aggiustata ogni 2 settimane o piĂ¹, con l’aggiunta di una compressa in base ai risultati della glicemia.

L’incremento graduale del dosaggio puĂ² favorire la tollerabilitĂ  gastrointestinale e prevenire l’insorgenza dell’ipoglicemia.

Dose massima giornaliera raccomandata:

La dose massima giornaliera raccomandata è di 6 compresse di DIALINAX 500 mg/2,5 mg

Regime di dosaggio:

Il regime di dosaggio dipende dalla posologia individuale:

Una volta al giorno, al mattino a colazione, per un dosaggio di 1 compressa/giorno

Due volte al giorno, mattino e sera, per un dosaggio di 2 o 4 compresse/giorno

Tre volte al giorno, mattino, mezzogiorno e sera per un dosaggio di 3, 5 o 6 compresse/giorno.

Le compresse devono essere assunte con il cibo. Il regime di assunzione deve essere aggiustato alle abitudini alimentari individuali. Comunque, ogni assunzione deve essere seguita da un pasto con quantità di carboidrati sufficientemente elevata per prevenire l’instaurarsi di episodi ipoglicemici.

Associazione con terapia insulinica:

Non sono disponibili dati clinici sull’uso concomitante di questo farmaco con la terapia insulinica.

Pazienti anziani:

Il dosaggio di DIALINAX deve essere aggiustato in funzione dei parametri di funzionalitĂ  renale (iniziare con una compressa di DIALINAX 500 mg/2,5 mg); sono necessari controlli regolari della funzionalitĂ  renale (vedere paragrafo 4.4).

Popolazione pediatrica:

DIALINAX non è raccomandato per l’uso nei bambini (vedere paragrafo 5.1)

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Dialinax 500/2,5 mg, compresse rivestite con film seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Dialinax 500/2,5 mg, compresse rivestite con film per quanto riguarda la gravidanza:

Dialinax 500/2,5 mg, compresse rivestite con film: si puĂ² prendere in gravidanza?

za

Non sono disponibili dati preclinici e clinici per DIALINAX relativi a gravidanze esposte.

Rischio correlato al diabete

Quando incontrollato, il diabete (gestazionale o permanente) causa un aumento delle anomalie congenite e della mortalitĂ  perinatale. Il diabete deve essere controllato il piĂ¹ possibile durante il periodo del concepimento per ridurre il rischio di anomalie congenite.

Rischio correlato a metformina (vedere paragrafo 5.3)

Studi su animali non indicano effetti dannosi diretti su gravidanza, sviluppo embrionale o fetale, parto o sviluppo post-natale.

Una quantitĂ  limitata di dati riguardanti l’uso di metformina in donne in gravidanza non indica un aumento del rischio di anomalie congenite.

Rischio correlato a glibenclamide (vedere paragrafo 5.3)

Studi negli animali non hanno mostrato evidenze di attivitĂ  teratogena. In assenza di un effetto teratogeno negli animali, non sono attese malformazioni fetali nella specie umana in quanto, sino ad oggi, le sostanze che causano notoriamente malformazioni nella specie umana hanno dimostrato di essere teratogene in studi ben condotti in due specie animali.

Nella pratica clinica non vi sono attualmente dati sufficienti su cui basare una valutazione delle potenziali malformazioni o fetotossicitĂ  dovute alla glibenclamide quando somministrata in gravidanza.

Gestione

Un adeguato controllo della glicemia permette che la gravidanza proceda normalmente in questa categoria di pazienti.

DIALINAX non deve essere utilizzato per il trattamento del diabete durante la gravidanza.

E’ obbligatorio utilizzare l’insulina per conseguire un adeguato controllo della glicemia. Si raccomanda che la paziente venga trasferita dalla terapia antidiabetica orale all’insulina non appena la paziente pianifica una gravidanza o se la paziente gravida è esposta a questo medicinale. E’ raccomandato il monitoraggio della glicemia nel neonato.

Allattamento

La metformina viene escreta nel latte umano. Non è stato osservato alcun evento avverso nei neonati/bambini allattati al seno di madri trattate con la sola metformina. Tuttavia nella specie umana, in assenza di dati concernenti il passaggio della glibenclamide nel latte materno, e in considerazione del rischio di ipoglicemia neonatale, questo medicinale è controindicato nel caso di allattamento al seno.

FertilitĂ 

La fertilità dei ratti maschi o femmine non è stata influenzata dalla metformina quando somministrata a dosi fino a 600 mg/kg/al giorno, che corrispondono approssimativamente a tre volte la dose massima giornaliera umana raccomandata su base di confronti di area della superficie corporea.

La fertilità dei ratti maschi o femmine non è stata influenzata dalla glibenclamide quando somministrata per via orale a dosaggi di 100 e 300 mg/kg/giorno.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Dialinax 500/2,5 mg, compresse rivestite con film?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Dialinax 500/2,5 mg, compresse rivestite con film in caso di sovradosaggio.

Dialinax 500/2,5 mg, compresse rivestite con film: sovradosaggio

Il sovradosaggio puĂ² precipitare l’ipoglicemia a causa della presenza della sulfanilurea (vedere paragrafo 4.4).

L’elevato sovradosaggio o l’esistenza di fattori di rischio concomitanti possono portare ad acidosi lattica a causa della presenza di metformina (vedere paragrafo 4.4). L’acidosi lattica è un’emergenza medica e deve essere trattata in ospedale. Il trattamento piĂ¹ efficace è rimuovere il lattato e la metformina mediante emodialisi.

La clearance plasmatica di glibenclamide puĂ² essere prolungata in pazienti che soffrono di malattie epatiche. Dato che glibenclamide è ampiamente legata alle proteine, essa non è eliminata con la dialisi.

Dialinax 500/2,5 mg, compresse rivestite con film: istruzioni particolari

Il prodotto non usato e il materiale di scarto, devono essere smaltiti in conformitĂ  ai requisiti locali.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco