Elonva: a cosa serve e come si usa

Elonva 100 mcg soluzione iniettabile (Corifollitropina Alfa): indicazioni e modo d’uso

Elonva 100 mcg soluzione iniettabile (Corifollitropina Alfa) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Elonva è indicato per la stimolazione ovarica controllata (Controlled Ovarian Stimulation – COS) in associazione ad un antagonista dell’ormone rilasciante le gonadotropine (GnRH) per lo sviluppo follicolare multiplo nelle donne che partecipano ad un programma di Tecniche di Riproduzione Assistita (Assisted Reproductive Technology – ART).

Elonva 100 mcg soluzione iniettabile: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Elonva 100 mcg soluzione iniettabile è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Elonva 100 mcg soluzione iniettabile ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Elonva 100 mcg soluzione iniettabile

Il trattamento con Elonva deve iniziare sotto la supervisione di un medico esperto nel trattamento dei problemi della fertilitĂ .

Posologia

Nel trattamento di donne in etĂ  riproduttiva, la dose di Elonva si basa su peso ed etĂ .

Una dose singola da 100 microgrammi è raccomandata in donne con peso inferiore o uguale a 60 chilogrammi e di età uguale o inferiore a 36 anni.

Una dose singola da 150 microgrammi è raccomandata in donne:

con peso superiore a 60 chilogrammi, indipendentemente dall’età.

con peso uguale o superiore a 50 chilogrammi e di etĂ  superiore a 36 anni.

Non sono state studiate le donne di etĂ  superiore a 36 anni con peso inferiore a 50 chilogrammi.

Peso corporeo
Inferiore a 50 kg 50 – 60 kg Superiore a 60 kg
EtĂ  Uguale o inferiore
a 36 anni
100 microgrammi 100 microgrammi 150 microgrammi
Superiore a

36 anni

Non studiato 150 microgrammi 150 microgrammi

Le dosi raccomandate di Elonva sono state stabilite solo in un ciclo di trattamento con un antagonista del GnRH che veniva somministrato dalla stimolazione al giorno 5 o 6 in poi (vedere paragrafì 4.1, 4.4 e 5.1).

Stimolazione al giorno 1:

Elonva deve essere somministrato come singola iniezione sottocutanea, preferibilmente nella parete addominale, durante la fase follicolare iniziale del ciclo mestruale.

Stimolazione al giorno 5 o 6:

Il trattamento con un antagonista del GnRH deve essere iniziato il giorno 5 o il giorno 6 di stimolazione in funzione della risposta ovarica, cioè in base al numero e alla dimensione dei follicoli in crescita. PuĂ² essere utile anche la determinazione concomitante dei livelli sierici di estradiolo.

L’antagonista del GnRH è utilizzato per prevenire i picchi prematuri di ormone luteinizzante (LH).

Stimolazione al giorno 8:

Sette giorni dopo l’iniezione con Elonva somministrata con la stimolazione al giorno 1, è possibile continuare il trattamento per la COS con iniezioni giornaliere di ormone follicolo-stimolante (ricombinante) [(rec)FSH] fino a raggiungere il criterio per l’attivazione della maturazione finale degli ovociti (3 follicoli con diametro ? 17 mm). La dose giornaliera dell’ormone (rec)FSH puĂ² dipendere dalla risposta ovarica. Nei soggetti che rispondono normalmente, si consiglia una dose giornaliera di ormone (rec)FSH da 150 UI. La somministrazione dell’ormone (rec)FSH puĂ² essere omessa il giorno della somministrazione della gonadotropina corionica umana (hCG), in funzione della risposta ovarica. In generale, un adeguato sviluppo follicolare è raggiunto in media al nono giorno di trattamento (range da 6 a 18 giorni).

Non appena si osservano tre follicoli ? 17 mm, viene somministrata un’iniezione singola di 5.000 fino a 10.000 UI di hCG lo stesso giorno o il giorno successivo per indurre la maturazione finale dell’ovocita. In caso di una risposta ovarica eccessiva, vedere le raccomandazioni date nel

paragrafo 4.4 in modo da ridurre il rischio di sviluppare una sindrome da iperstimolazione ovarica (Ovarian Hyperstimulation Syndrome – OHSS).

Popolazioni speciali

Danno renale

Non sono stati condotti studi clinici nelle pazienti con insufficienza renale. PoichĂ© il tasso di eliminazione della corifollitropina alfa puĂ² essere ridotto nelle pazienti con insufficienza renale, l’uso di Elonva in queste donne non è raccomandato (vedere paragrafì 4.4 e 5.2).

Compromissione epatica

Sebbene non siano disponibili dati nelle pazienti con compromissione epatica, è improbabile che la compromissione epatica influenzi l’eliminazione della corifollitropina alfa (vedere paragrafo 5.2).

Popolazione pediatrica

Non vi è alcun uso rilevante di Elonva nell’ambito dell’indicazione approvata nella popolazione pediatrica.

Modo di somministrazione

L’iniezione sottocutanea di Elonva puĂ² essere fatta dalla donna stessa o dal suo partner, a condizione che istruzioni appropriate siano date dal medico. L’autosomministrazione di Elonva deve essere fatta solo da donne che sono ben motivate, adeguatamente istruite e con la possibilitĂ  di accedere al consiglio di un esperto.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Elonva 100 mcg soluzione iniettabile seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Elonva 100 mcg soluzione iniettabile per quanto riguarda la gravidanza:

Elonva 100 mcg soluzione iniettabile: si puĂ² prendere in gravidanza?

Gravidanza

Nel caso di esposizione involontaria a Elonva durante la gravidanza, i dati clinici non sono sufficienti per escludere un esito avverso della gravidanza. Gli studi sugli animali hanno evidenziato una tossicità riproduttiva (vedere ì datì dì sìcurezza preclìnìca nel paragrafo 5.3). L’uso di Elonva non è indicato durante la gravidanza.

Allattamento

L’uso di Elonva non è indicato durante l’allattamento. Fertilità

Elonva è indicato per l’uso nell’infertilità (vedere paragrafo 4.1).

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Elonva 100 mcg soluzione iniettabile?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Elonva 100 mcg soluzione iniettabile in caso di sovradosaggio.

Elonva 100 mcg soluzione iniettabile: sovradosaggio

La somministrazione di piĂ¹ di un’iniezione di Elonva in un ciclo di trattamento o di una dose di Elonva e/o di ormone (rec)FSH troppo elevata puĂ² aumentare il rischio di OHSS (vedere OHSS al paragrafo 4.4).

Elonva 100 mcg soluzione iniettabile: istruzioni particolari

Non utilizzare Elonva se la soluzione non è limpida.

Il medicinale non utilizzato e i rifiuti derivati da tale medicinale devono essere smaltiti in conformitĂ  alla normativa locale vigente.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco