Endorem: a cosa serve e come si usa

Endorem (Ferucarbotran): indicazioni e modo d’uso

Endorem (Ferucarbotran) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Rilevazione dei tumori del fegato tramite MRI (Risonanza Magnetica).

Questo prodotto è ad esclusivo uso diagnostico.

Endorem: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Endorem è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Endorem ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Endorem

La dose singola raccomandata è di 15 micromoli di ferro per kg di peso corporeo, vale a dire 0,075 ml/kg di peso corporeo.

Dopo diluizione in 100 ml di soluzione isotonica di glucosio al 5%, il prodotto deve essere somministrato lentamente tramite fleboclisi per un periodo di almeno 30 minuti.

E’ essenziale una buona pratica nelle tecniche rianimatorie d’emergenza e devono essere disponibili le appropriate apparecchiature e la relativa dotazione farmacologica.

La formazione di immagini è ottimale da 30 minuti fino a 6 ore dopo la somministrazione di ENDOREM.

Il radiologo sceglierà il metodo più efficace per la formazione delle immagini.

Il dosaggio rimane invariato nei soggeti con insufficienza epatica o renale.

La sicurezza e l’efficacia in pazienti al di sotto dei 18 anni non è ancora stata stabilita.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Endorem seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Endorem per quanto riguarda la gravidanza:

Endorem: si puĂ² prendere in gravidanza?

Gravidanza:

Studi condotti sull’animale hanno dimostrato un effetto teratogeno sul coniglio a dosi 160 volte più alte rispetto la dose terapeutica raccomandata.

Attualmente non ci sono dati clinici sull’uomo sufficientemente consistenti tali da consentire la valutazione di un possibile rischio malformativo o fetotossico associato con la somministrazione di ENDOREM durante la gravidanza.

Quindi l’uso di ENDOREM non è raccomandato durante la gravidanza.

Questo non deve indurre ad una sistematica raccomandazione di interruzione della gravidanza in caso di una involontaria esposizione durante la stessa, ma ad un attento atteggiamento attuando un idoneo monitoraggio prenatale.

Allattamento:

Nessun dato è disponibile sul passaggio di ENDOREM nel latte materno.

Quindi l’allattamento al seno deve essere interrotto per alcuni giorni dopo la somministrazione di ENDOREM.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Endorem?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Endorem in caso di sovradosaggio.

Endorem: sovradosaggio

In caso di sovradosaggio (p. es., iniezione accidentale in bolo di un’intera fiala), devono essere osservati i segni vitali. Se necessario, fare ricorso alla terapia sintomatica.

Endorem: istruzioni particolari

Prima di utlizzare la fiala, agitarla più volte.

Il prodotto deve essere diluito prima dell’uso. Da utilizzare per unica somministrazione. Scartare il prodotto inutilizzato.

Usando l’ago e la siringa (forniti con la fiala) la dose corrispondente al peso del paziente deve essere diluita in modo asettico esclusivamente in 100 ml di una soluzione di glucosio al 5% prima della somministrazione lenta per via endovenosa della durata di almeno 30 minuti utilizzando il set per infusione corredato di filtro (fornito con la fiala).

Poichè il colore del prodotto impedisce un controllo visivo, il filtro garantisce l’assenza di grosse particelle durante l’infusione.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco