Esacinone (Fluocinolone Acetonide): indicazioni e modo d’uso
Esacinone (Fluocinolone Acetonide) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:
Le indicazioni terapeutiche dell’Esacinone riguardano tutte le forme dermatologiche non infette, acute e croniche, su base allergica o infiammatoria: le dermatiti atipiche, eczematose, da contatto, seborroiche, da farmaci, il prurito anale e vulvare, il lichen simplex e ruber planus, il lupus eritematoso, l’Herpes Zoster, l’orticaria, l’intertrigine, la psoriasi, il pemfigo, gli eritemi polimorfi, le punture da insetti, la pitiriasi rosea, le ustioni, etc.
Esacinone: come si usa?
Come per tutti i farmaci, anche per Esacinone è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.
Se però non ricordate come prendere Esacinone ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.
Posologia di Esacinone
Applicare 2-3 volte al giomo uno strato sottile di pomata su tutta la zona da trattare, massaggiando leggermente fino ad assorbimento. Onde evitare il contatto con indumenti o fattori irritanti, è conveniente proteggere la zona con garza sterile. In particolari condizioni morbose (psoriasi, forme croniche di neurodermiti ed eczemi con ipercheratosi, nel pemfigo, nel lupus eritematoso, etc.) ha indicazione particolare il trattamento del bendaggio occlusivo che si attua nella maniera seguente: dopo aver deterso la zona, si applica poca pomata e si massaggia lentamente. Quindi si applica nuovamente la pomata, in un leggero strato, senza massaggiare e si ricopre la zona con un foglio di plastica fermando ai bordi con cerotto; interponendo fra questo e lo strato di pomata (se la pelle è secca e squamosa) uno strato di tela umida. Il bendaggio occlusivo va rinnovato 1-2 volte nelle 24 ore e può essere alternato o continuato, dopo netto miglioramento locale, con l’applicazione semplice di pomata.
Il trattamento con Esacinone può determinare miglioramenti notevoli fin dal 2° – 3° giomo dall’inizio; nelle forme croniche e particolarmente resistenti alla terapia, essa va continuata per qualche settimana, ed eventualmente si consiglia di continuare le applicazioni anche per qualche giomo dopo la guarigione locale.
Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Esacinone seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarà poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!
Lo posso prendere se sono incinta?
Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza
Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Esacinone per quanto riguarda la gravidanza:
Esacinone: si può prendere in gravidanza?
Nelle donne in stato di gravidanza e nella primissima infanzia il prodotto va somministrato nei casi di effettiva necessità e sotto il diretto controllo medico.
Ne ho preso troppo! Cosa fare?
Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantità di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.
Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.
Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Esacinone?
Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantità eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Esacinone in caso di sovradosaggio.
Esacinone: sovradosaggio
Il trattamento sotto bendaggio occlusivo, su superfici estese e/o lesionate può determinare in seguito ad assorbimento sistemico del Fluocinolone acetonide gli effetti caratteristici della corticoterapia sistemica, con inibizione dell’asse ipofisi-surrene e comparsa di fenomeni di ipercorticismo.
Esacinone: istruzioni particolari
Come descritto in posologia e modo di somministrazione.
Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco