Essentiale: a cosa serve e come si usa

Essentiale 303 (Fosfatidilcolina): indicazioni e modo d’uso

Essentiale 303 (Fosfatidilcolina) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Steatosi epatica da alcool e da stati di dismetabolismo (diabete, ipernutrizione lipidoproteica, obesità ed iponutrizione).

Coadiuvante nella terapia dell’intossicazione da agenti tossici e da alcuni gruppi di farmaci (antitubercolari, antipsicotici, antiepilettici e immunosoppressori).

Essentiale 303: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Essentiale 303 è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Essentiale 303 ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Essentiale 303

Per via endovenosa

Iniettare accuratamente per via endovenosa e molto lentamente (durata dell’iniezione 3-4 minuti). E’ raccomandabile una diluizione con il sangue stesso del paziente nel rapporto 1:1. Non sono possibili miscele nella stessa siringa con altri preparati o con soluzioni elettrolitiche.

Il dosaggio è pari a 1-2 fiale al dì. esso può essere aumentato, a giudizio del medico, a 3-4 fiale al dì. 2 fiale possono venire iniettate contemporaneamente, con la stessa siringa, sempre molto lentamente.

Per fleboclisi

Le fiale vanno diluite esclusivamente in soluzioni glucidiche (ad esempio di glucosio o levulosio). La soluzione deve rimanere limpida per tutta la durata della fleboclisi. In ambiente acido si potrebbero determinare fenomeni di fine flocculazione. Per lo stesso motivo non è possibile usare, per la diluizione, soluzioni elettrolitiche. E’ preferibile che il pH definitivo della soluzione tenda ad un valore di 7,5.

Il dosaggio è pari a 4-8 fiale al dì in 250-1000 ml di soluzione zuccherina. esso può venire aumentato, a giudizio del medico, a 12-16 fiale al dì, in particolare nella nutrizione parenterale totale.

La tollerabilità può essere favorita, per mezzo della regolazione della velocità della fleboclisi anche in quei pazienti particolarmente sensibili dal punto di vista neurovegetativo. Qualora le fleboclisi, in seguito a miglioramento clinico o per motivi tecnici, non venissero praticate quotidianamente, negli intervalli è raccomandabile la somministrazione per via endovenosa.

Il trattamento per via parenterale deve venir completato, non appena possibile, con il trattamento per via orale per mezzo dell’Essentiale forte capsule.

Usare le fiale solo se il contenuto è limpido.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Essentiale 303 seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Essentiale 303 per quanto riguarda la gravidanza:

Essentiale 303: si puĂ² prendere in gravidanza?

L’uso del preparato in caso di gravidanza e di allattamento non è controindicato.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Essentiale 303?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Essentiale 303 in caso di sovradosaggio.

Essentiale 303: sovradosaggio

Non sono note sindromi da iperdosaggio.

Essentiale 303: istruzioni particolari

Nessuna particolare


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco