Estrofem (Estradiolo Emiidrato): indicazioni e modo d’uso
Estrofem (Estradiolo Emiidrato) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:
Terapia ormonale sostitutiva (TOS) per i sintomi da carenza di estrogeni nelle donne in post-menopausa
Estrofem è particolarmente indicato in donne isterectomizzate che pertanto non richiedono una terapia combinata estro-progestinica.
L’esperienza nel trattamento di donne oltre i 65 anni e’ limitata.
Estrofem: come si usa?
Come per tutti i farmaci, anche per Estrofem è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.
Se però non ricordate come prendere Estrofem ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.
Posologia di Estrofem
Estrofem e’ un prodotto contenente solo estrogeni per la terapia ormonale sostitutiva.
Estrofem non deve essere somministrato a donne con utero intatto se non in combinazione con un appropriato progestinico almeno durante gli ultimi 12-14 giorni di ogni ciclo.
Per l’inizio ed il proseguimento del trattamento dei sintomi menopausali, si deve usare la piu’ bassa dose efficace per la durata più breve (vedere anche paragrafo 4.4).
Il passaggio a dosi piu’ elevate o piu’ basse di Estrofem potrebbe essere indicato se la risposta dopo tre mesi di trattamento è insufficiente in termini di risoluzione dei sintomi o di tollerabilita’.
Estrofem viene somministrato per via orale, una compressa al giomo, senza interruzione. Nelle donne con amenorrea e che non sono sottoposte a TOS, nelle donne che provengono da una TOS con prodotto a base di solo estrogeno o da una TOS combinata continua, il trattamento con Estrofem può essere iniziato in qualsiasi giomo. Nelle donne che provengono da una TOS sequenziale, il trattamento con Estrofem deve essere iniziato al 5° giomo di mestruazione. In donne con utero intatto si deve prendere in considerazione l’associazione con un progestinico in modo continuo o sequenziale, per almeno 12-14 giorni di ogni ciclo. Il tipo e la dose del progestinico devono fornire una sufficiente inibizione della proliferazione endometriale indotta dagli estrogeni (vedere anche paragrafo 4.4) .
Se la paziente dovesse dimenticare di assumere una compressa questa deve essere presa al più presto possibile entro le 12 ore successive, altrimenti la compressa dimenticata deve essere scartata e la paziente consigliata di proseguire il giomo dopo con un’altra compressa. Dimenticare di assumere una dose puo’ aumentare la probabilità di emorragia intermestruale e spotting in donne non isterectomizzate.
A meno che non sussista una precedente diagnosi di endometriosi, non è raccomandato di aggiungere un progestinico nelle donne isterectomizzate.
Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Estrofem seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarà poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!
Lo posso prendere se sono incinta?
Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza
Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Estrofem per quanto riguarda la gravidanza:
Estrofem: si può prendere in gravidanza?
Estrofem non è indicato durante la gravidanza. Se una gravidanza inizia durante trattamento con Estrofem, la terapia deve essere sospesa immediatamente.
I risultati della maggior parte degli studi epidemiologici relativi ad un accidentale esposizione del feto ad estrogeni, indicano che non sussistono effetti teratogeni o fetotossici.
Estrofem non e’ indicato durante l’allattamento.
Ne ho preso troppo! Cosa fare?
Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantità di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.
Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.
Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Estrofem?
Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantità eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Estrofem in caso di sovradosaggio.
Estrofem: sovradosaggio
Il sovradosaggio puo’manifestarsi con nausea e vomito. Non ci sono antidoti specifici e il trattamento deve essere sintomatico.
Estrofem: istruzioni particolari
Nessuna istruzione particolare.
Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco