Farmotal: a cosa serve e come si usa

Farmotal (Tiopental Sodico): indicazioni e modo d’uso

Farmotal (Tiopental Sodico) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Il Farmotal è indicato per l’induzione delle anestesie inalatorie o ,usato da solo, quale farmaco anestetico negli interventi chirurgici di durata non superiore ai 5 minuti.

Farmotal: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Farmotal è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Farmotal ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Farmotal

La sensibilità individuale per il Farmotal è piuttosto varia e pertanto la sua posologia non può venire stabilita preventivamente in base al peso corporeo o ad altri fattori, ma solo in base al comportamento del singolo paziente.

È consigliabile iniettare dapprima una dose di prova di 50 mg e dopo 60 secondi, osservatone l’effetto, riprendere la somministrazione del tiobarbiturico alla velocità di circa 10 mg al secondo, fino ad ottenere la perdita della coscienza.

Dopo un paio di minuti, in genere, verificatasi la caduta della mandibola, si potrà iniziare l’intervento. Per il mantenimento della narcosi si potranno iniettare, al bisogno, dosi supplementari di 50 mg. È preferibile non superare la dose complessiva di 1 g. In casi di individui resistenti all’azione dei tiobarbiturici endovena è meglio non insistere nella somministrazione e ricorrere, piuttosto, ad altro tipo di anestesia.

Preparazione delle soluzioni: Il Farmotal viene somministrato per via endovena dopo avere allestito soluzioni con acqua per preparazioni iniettabili o soluzione fisiologica salina o soluzione glucosata (destrosio al 5%). Si usano generalmente soluzioni di Farmotal al 2,5%. Alcuni anestesisti impiegano tuttavia anche soluzioni al 5%.

Qualora la soluzione venga iniettata direttamente in vena è preferibile la concentrazione al 2,5% in quanto meno irritante per le pareti vasali e per i tessuti perivascolari.

Le soluzioni devono essere preparate al momento dell’uso; possono tuttavia essere conservate in frigorifero per essere impiegate entro le 24 ore.

La polvere deve disciogliersi prontamente e dare una soluzione limpida; in caso contrario non dev’essere usata.

Preparazione del paziente: È sempre bene somministrare al paziente per via intramuscolare, una mezz’ora circa prima dell’iniezione di Farmotal, un farmaco anticolinergico (atropina 0,5-0,75 mg o scopolamina 0,5 mg). In casi urgenti questi farmaci possono venire iniettati per via endovenosa, almeno tre minuti prima del tiobarbiturico.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Farmotal seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Farmotal per quanto riguarda la gravidanza:

Farmotal: si puĂ² prendere in gravidanza?

Non è stato accertato se il tiopentale ha effetti negativi sullo sviluppo del feto però poichè passa la barriera placentare se ne sconsiglia l’uso durante la gravidanza e l’allattamento.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Farmotal?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Farmotal in caso di sovradosaggio.

Farmotal: sovradosaggio

I sintomi di sovradosaggio sono depressione respiratoria, laringospasmo.

La depressione respiratoria può provocare ipotensione

Farmotal: istruzioni particolari

Vedi sezione 4.2 – Posologia e modalità di somministrazione


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco