Ferlixit: a cosa serve e come si usa

Ferlixit 62,5 mg/5 ml (Sodio Ferrigluconato): indicazioni e modo d’uso

Ferlixit 62,5 mg/5 ml (Sodio Ferrigluconato) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Anemie ferroprive: l’uso del prodotto per via parenterale è limitato ai pazienti nei quali il trattamento per via orale non risulti efficace.

Ferlixit 62,5 mg/5 ml: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Ferlixit 62,5 mg/5 ml è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Ferlixit 62,5 mg/5 ml ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Ferlixit 62,5 mg/5 ml

Uso orale:

Posologia

adulti : 2 fiale al dì

bambini: 1 fiala al dì

A giudizio del medico la dose puĂ² essere aumentata. Modo di somministrazione

Si consiglia di prendere Ferlixit durante i pasti, puro o diluito in poca acqua semplice o zuccherata od in qualsiasi bevanda o alimento liquido. Versare il contenuto, scuotendo la fiala e battendo leggermente sul fondo.

Uso endovenoso:

Posologia

1-2 fiale al dì a giudizio del medico. Si consiglia, in base ai dati dell’analisi emoglobinica, di adottare la seguente formula per calcolare il deficit di ferro da integrare:

(Hb norm. g 16 – g… Hb paz) x 225

                                                                         

= n. fiale mg Fe pro fiala

Modo di somministrazione

L’iniezione endovenosa deve sempre essere somministrata molto lentamente con il paziente supino.

Monitorare attentamente i pazienti per segnali e sintomi di reazioni di ipersensibilitĂ  durante e dopo ogni somministrazione di Ferlixit.

Ferlixit deve essere somministrato solamente nel caso in cui sia immediatamente disponibile del personale addestrato a valutare e gestire reazioni anafilattiche, in una struttura dove possono essere garantite delle complete apparecchiature per la rianimazione. Il paziente deve essere tenuto sotto osservazione in relazione alle reazioni avverse per almeno 30 minuti dopo ogni iniezione di Ferlixit (vedere paragrafo 4.4).

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Ferlixit 62,5 mg/5 ml seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Ferlixit 62,5 mg/5 ml per quanto riguarda la gravidanza:

Ferlixit 62,5 mg/5 ml: si puĂ² prendere in gravidanza?

Gravidanza

Uso endovenoso: non è consigliato l’uso del prodotto in gravidanza

Non esiste nessuno studio adeguato e ben controllato di Ferlixit nelle donne in gravidanza. Pertanto prima dell’uso in gravidanza si richiede un’attenta valutazione del rischio/beneficio e Ferlixit non deve essere usato in gravidanza se non chiaramente necessario (vedere paragrafo 4.4).

Un’anemia da carenza di ferro che si presenta nel primo trimestre di gravidanza puĂ² in molti casi essere trattata con ferro per via orale. Il trattamento con Ferlixit deve essere limitato al secondo e al terzo trimestre se si giudica che il beneficio superi il rischio potenziale sia per la madre che per il feto.

Gli studi condotti su cavie hanno dimostrato tossicitĂ  riproduttiva (vedere paragrafo 5.3). Non è noto il rischio potenziale per la donna. La somministrazione in gravidanza deve essere presa in considerazione solo se la somministrazione di ferro per via orale è inefficace o non puĂ² essere tollerata e se i benefici previsti per la madre superano tutti i possibili rischi per il feto (vedere paragrafo 5.3).

A causa delle seppur rare reazioni circolatorie che un’iniezione di ferro puĂ² causare (vedere paragrafo 4.8), per le donne in gravidanza esiste il rischio potenziale di comparsa di disturbi della nutrizione fetale dovuti ad un apporto insufficiente di sangue alla placenta. Va pertanto prestata particolare attenzione ad un utilizzo corretto (vedere paragrafo 4.2).

Allattamento

Non è noto se l’escrezione di ferro nel latte materno venga aumentata dopo somministrazione parenterale di ferro. Ferlixit deve quindi essere somministrato durante l’allattamento solo dopo attenta valutazione dei benefici e dei rischi.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Ferlixit 62,5 mg/5 ml?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Ferlixit 62,5 mg/5 ml in caso di sovradosaggio.

Ferlixit 62,5 mg/5 ml: sovradosaggio

I segni di un sovradosaggio di Ferlixit possono includere collasso circolatorio, shock, pallore, dispnea, irrequietezza ed anche confusione e coma. Sono state riferite anche febbre e convulsioni.

Dosaggi eccessivi di Ferlixit possono portare ad accumulo di ferro nei siti di deposito, che puĂ² potenzialmente portare ad emosiderosi.Il trattamento deve essere il piĂ¹ sollecito possibile oltre ad una idonea terapia di supporto.

Qualora si dovessero verificare sindromi da iperdosaggio, procedere in analogia a tutti i preparati contenenti ferro (lavanda gastrica, ripristino della volemia, somministrazione di deferoxamina).

Quando il sovraccarico di ferro è confermato da test di laboratorio, si puĂ² prendere in considerazione un agente chelante come deferoxamina.

Ferlixit 62,5 mg/5 ml: istruzioni particolari

Nessuna istruzione particolare.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco