Glucagen: a cosa serve e come si usa

Glucagen (Glucagone): indicazioni e modo d’uso

Glucagen (Glucagone) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

GlucaGen è indicato per il trattamento degli episodi ipoglicemici gravi, che possono verificarsi in bambini o adulti con diabete mellito trattati con insulina.

Indicazioni diagnostiche

GlucaGen è indicato per l’inibizione della motilitĂ  gastroenterica durante le indagini diagnostiche a carico dell’apparato gastroenterico in adulti.

Glucagen: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Glucagen è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Glucagen ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Glucagen

Posologia

Indicazioni terapeutiche (Grave ipoglicemia)

Dosaggio per pazienti adulti: Somministrare 1 mg per iniezione sottocutanea o intramuscolare

Popolazioni particolari

Popolazione pediatrica (<18 anni): GlucaGen puĂ² essere utilizzato per il trattamento dell’ipoglicemia grave in bambini e adolescenti.

Dosaggio per pazienti pediatrici: Somministrare 0,5 mg (in bambini con peso corporeo inferiore a 25 kg o etĂ  inferiore a 6-8 anni) o 1 mg (in bambini con peso corporeo superiore a 25 kg o etĂ  superiore a 6-8 anni).

Pazienti anziani (? 65 anni): GlucaGen puĂ² essere utilizzato in pazienti anziani.

Compromissione della funzionalitĂ  renale ed epatica: GlucaGen puĂ² essere utilizzato in pazienti con compromissione della funzionalitĂ  renale ed epatica.

Indicazioni diagnostiche (Inibizione della motilitĂ  gastroenterica)

Dosaggio per pazienti adulti: La dose per inibire la motilitĂ  dello stomaco, del bulbo duodenale, del duodeno e dell’ intestino tenue è 0,2 -0,5 mg per via endovenosa oppure 1 mg per via intramuscolare. Per inibire la motilitĂ  del colon la dose usuale è 0,5 – 0,75 mg per via endovenosa o 1-2 mg per via intramuscolare.

Popolazioni particolari

Popolazione pediatrica (<18 anni): l’efficacia e la sicurezza di GlucaGen per l’inibizione della motilità gastrointestinale in bambini e adolescenti non è ancora stata stabilita. Non vi sono dati disponibili.

Pazienti anziani (? 65 anni): GlucaGen puĂ² essere utilizzato in pazienti anziani.

Compromissione della funzionalitĂ  renale ed epatica: GlucaGen puĂ² essere utilizzato in pazienti con compromissione della funzionalitĂ  renale ed epatica.

Metodo di somministrazione

Sciogliere la polvere compatta nel solvente abbinato, come descritto nel paragrafo 6.6.

Indicazioni terapeutiche (Grave ipoglicemia):

Somministrare per iniezione sottocutanea o intramuscolare. Normalmente il paziente risponde entro 10 minuti. Dopo che il paziente ha risposto alla terapia, si consiglia di somministrare carboidrati per via orale al fine di ripristinare il glicogeno epatico e prevenire un’eventuale ricomparsa dell’ ipoglicemia. Se entro 10 minuti non si ottiene l’effetto desiderato, si deve somministrare glucosio per via endovenosa.

Indicazioni diagnostiche (Inibizione della motilitĂ  gastrointestinale):

Glucagen deve essere somministrato da personale medico. L’inizio dell’azione dopo somministrazione endovenosa di 0,2–0,5 mg avviene entro 1 minuto e si protrae per 5–20 minuti. L’inizio dell’azione dopo una somministrazione intramuscolare di 1– 2 mg avviene dopo 5–15 minuti e si protrae per circa 10–40 minuti.

Al termine della procedura diagnostica somministrare carboidrati per via orale, se ciĂ² è compatibile con la procedura diagnostica applicata.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Glucagen seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Glucagen per quanto riguarda la gravidanza:

Glucagen: si puĂ² prendere in gravidanza?

Gravidanza

Il glucagone non attraversa la barriera placentare. L’uso del glucagone è stato riportato nelle donne diabetiche in stato di gravidanza e non vi sono effetti dannosi conosciuti rispetto al decorso della gravidanza, alla salute del feto e del neonato. GlucaGen puĂ² essere utilizzato in gravidanza.

Allattamento

Il glucagone è eliminato molto rapidamente dal circolo ematico (soprattutto dal fegato) con un’emivita di 3–6 minuti; pertanto la quantitĂ  escreta nel latte materno, dopo trattamento di una crisi ipoglicemica, è estremamente bassa. Poichè il glucagone viene inattivato nel tubo digerente, e non puĂ² essere assorbito nella sua forma integra, non esercita alcun effetto metabolico nel lattante. Glucagen puĂ² essere utilizzato durante l’allatamento.

FertilitĂ 

Studi sulla riproduzione animale non sono stati condotti con GlucaGen. Studi nei ratti hanno mostrato che il glucagone non compromette la fertilitĂ .

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Glucagen?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Glucagen in caso di sovradosaggio.

Glucagen: sovradosaggio

In caso di sovradosaggio, il paziente puĂ² manifestare nausea e vomito. Questi sintomi sono transitori data la breve emivita del glucagone.

In caso di dosaggio sostanzialmente al di sopra dei range approvati, la potassiemia puĂ² ridursi e dovrebbe essere controllata e, se necessario, corretta.

Glucagen: istruzioni particolari

Ricostituzione

GlucaGen 1 mg:

Aspirare l’acqua per preparazioni iniettabili (1,1 ml) con una siringa monouso. Iniettare l’acqua per preparazioni iniettabili nel flaconcino contenente il glucagone in polvere compatta.

Scuotere leggermente il flaconcino finchè il glucagone si sia completamente sciolto e la soluzione si presenti limpida. Aspirare nuovamente la soluzione nella siringa.

GlucaGen HypoKit 1 mg:

Iniettare l’acqua sterile per preparazioni iniettabili (1,1 ml) nel flaconcino contenente il glucagone in polvere compatta. Scuotere leggermente il flaconcino finchè il glucagone si sia completamente sciolto e la soluzione si presenti limpida. Aspirare nuovamente la soluzione nella siringa.

Si noti che una siringa con un ago piĂ¹ sottile e una scala di lettura piĂ¹ dettagliata puĂ² essere piĂ¹ adatta per uso in procedure diagnostiche.

La soluzione ricostituita appare chiara e incolore e contiene 1 mg (1 UI) per ml da somministrare per via sottocutanea, intramuscolare o endovenosa (iniezione).

Qualsiasi medicinale non utilizzato ed i rifiuti devono essere smaltiti in conformitĂ  alla normativa locale vigente.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco