Isoselect: a cosa serve e come si usa

Isoselect (Aminoacidi): indicazioni e modo d’uso

Isoselect (Aminoacidi) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Encefalopatia epatica.

Supporto nutrizionale e metabolico a breve e medio termine del paziente cirrotico.

Supporto nutrizionale e metabolico in tutti gli stati caratterizzati da un catabolismo muscolare (Traumi – Interventi chirurgici – Decorso post- operatorio – Stati settici di varia natura – Condizioni di stress di qualsiasi entitĂ  nel paziente epatopatico), da sola o in associazione ad altre soluzioni aminoacidiche.

Isoselect: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Isoselect è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Isoselect ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Isoselect

Trattandosi di un prodotto da impiegarsi nel contesto di un programma di rianimazione metabolica o di nutrizione, assai raramente andrebbe usato senza un supporto calorico ed i dosaggi indicati vanno considerati indicativi, potendo variare, anche di molto, a seconda di quante calorie vengono somministrate e della fonte calorica. In genere i dosaggi indicati presuppongono un concomitante apporto calorico di almeno 20-25 Cal/Kg/die.

ENCEFALOPATIA EPATICA

Gli studi clinici controllati che hanno riportato un beneficio di soluzioni aminoacidiche arricchite in ramificati e povere in aromatici e solforati in termini di miglioramento del coma epatico, hanno impiegato in media dosaggi di 60-75 g/die, pari a uno o (se tollerati) due flaconi/die. Poichè un flacone da 500 ml contiene 40 g di aminoacidi, se il paziente non dovesse tollerare piĂ¹ di 60 g di aminoacidi, ad un flacone di Isoselect si puĂ² associare un flacone di una soluzione di aminoacidi ramificati, con il risultato di incrementare ulteriormente l’apporto dei ramificati.

ALTRE

Encefalopatia epatica.

Supporto nutrizionale e metabolico a breve e medio termine del paziente cirrotico.

Supporto nutrizionale e metabolico in tutti gli stati caratterizzati da un catabolismo muscolare (Traumi – Interventi chirurgici – Decorso post- operatorio – Stati settici di varia natura – Condizioni di stress di qualsiasi entitĂ  nel paziente epatopatico), da sola o in associazione ad altre soluzioni aminoacidiche.

La soluzione puĂ² essere impiegata da sola, oppure associata ad altre soluzioni bilanciate per aumentare l’apporto di ramificati; l’obiettivo è quello di raggiungere un apporto totale di 1,5 – 2 g di aminoacidi pro Kg. Per pazienti di peso medio il dosaggio consigliato è di 2 – 3 flaconi da 500 ml, corrispondenti a 1000 – 1500 ml di soluzione (80 – 120 g di aminoacidi). Se impiegati in associazione ad una soluzione bilanciata ad alta concentrazione, a seconda del fabbisogno del singolo paziente, ad un flacone da 500 ml della soluzione bilanciata si possono associare uno o due flaconi di Isoselect, per un totale di 1000 – 1500 ml di soluzione (90 – 130 g di aminoacidi).

L’infusione dovrebbe essere preferibilmente eseguita in vena centrale, ma è possibile comunque anche la somministrazione periferica. E’ consigliabile somministrare la soluzione in infusione continua 24 ore su 24, o comunque in modo che un singolo flacone venga infuso in un tempo non inferiore alle 4 ore (velocità di infusione pari a circa 30 gocce/minuto).

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Isoselect seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Isoselect per quanto riguarda la gravidanza:

Isoselect: si puĂ² prendere in gravidanza?

Il rischio di effetti dannosi a carico del feto e/o lattante a seguito di somministrazione di Isoselect non è escluso, pertanto l’uso del prodotto in gravidanza e nell’allattamento è da riservare, a giudizio del medico, a casi di assoluta necessità.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Isoselect?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Isoselect in caso di sovradosaggio.

Isoselect: sovradosaggio

La comparsa di iperammoniemia puĂ² avvenire se la quota di aminoacidi infusi supera la quota calorica non proteica somministrata od in caso di infusione troppo rapida.

In presenza di patologia renale è consigliabile effettuare un accurato controllo dell’ammoniemia.

Isoselect: istruzioni particolari

La soluzione va somministrata solo se perfettamente limpida, accertandosi che il flacone non presenti imperfezioni di chiusura od incrinature in quanto ciĂ² potrebbe pregiudicare la sterilitĂ  del prodotto.

Ogni flacone deve essere usato per una unica somministrazione anche se la soluzione è utilizzata solo parzialmente. Il residuo non deve essere piĂ¹ utilizzato.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco