Lentaron: a cosa serve e come si usa

Lentaron i.m. depot 250 mg (Formestan): indicazioni e modo d’uso

Lentaron i.m. depot 250 mg (Formestan) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Trattamento del tumore della mammella in stadio avanzato in donne in postmenopausa fisiologica, o indotta artificialmente.

Lentaron i.m. depot 250 mg: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Lentaron i.m. depot 250 mg è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Lentaron i.m. depot 250 mg ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Lentaron i.m. depot 250 mg

Dosaggio

La dose raccomandata è di 250 mg per via i.m. ogni due settimane. Lentaron deve essere somministrato per iniezione intramuscolare profonda nel quadrante latero superiore esterno del gluteo. Ad ogni successiva iniezione deve essere alternato il gluteo ove viene effettuata la somministrazione.

Il farmaco dovrà essere somministrato finché la progressione del tumore è di nuovo evidente.

Insufficienza epatica o renale

Non sono stati condotti studi specifici in pazienti con insufficienza epatica e/o renale. Pertanto, l’uso di Lentaron in pazienti con grave insufficienza epatica e/o insufficienza renale da moderata a grave non è raccomandabile.

Lentaron è stato utilizzato senza problemi in pazienti con insufficienza renale lieve (clearance della creatinina inferiore a 20 ml/min) senza richiedere un aggiustamento della posologia.

Anziani

Non esistono riscontri clinici che lascino ritenere che la posologia vada modificata nelle pazienti anziane.

Bambini

Non pertinente.

Pazienti diabetiche

Non sono stati condotti studi specifici nelle pazienti diabetiche. A titolo precauzionale si consiglia di monitorare la glicemia.

Modalità per la somministrazione del farmaco

Ricostituire la sospensione appena prima della somministrazione e riportarla a temperatura ambiente prima dell’iniezione (vedi paragrafo "Istruzioni per l’uso").

Procedimento da seguire per una corretta iniezione

La paziente deve essere preferibilmente distesa.Si raccomanda di alternare il gluteo ove viene somministrato il farmaco ad ogni iniezione di Lentaron.

Prima di effettuare l’iniezione accertarsi che non siano presenti segni di precedenti iniezioni, quali infiammazione, cicatrici o gonfiori sottocutanei. Iniettare nel gluteo ove non siano presenti queste lesioni.Il sito di iniezione deve essere accuratamente disinfettato prima della somministrazione.Iniettare la sospensioneprofondamente nel quadrante latero-superiore esterno del gluteo, ponendo particolare cura nell’evitare di iniettare in prossimità del nervo sciatico o in vasi sanguigni.

Non iniettare in una zona ove si senta resistenza all’iniezione.

Nelle pazienti obese evitare di somministrare il farmaco nel tessuto adiposo sottocutaneo.

Nelle pazienti con scarsa massa muscolare invece, porre particolare attenzione onde evitare l’iniezione nel o in prossimità del nervo sciatico.Prima dell’iniezione aspirare con lo stantuffo per controllare di non aver accidentalmente iniettato il liquido in un vaso sanguigno.

Nel caso, cambiare sede di iniezione.Iniettare lentamente il liquido per evitare danni ai tessuti.Se la paziente lamenta dolore acuto sospendere l’iniezione immediatamente e iniettare in un altra zona del quadrante.Avvisare la paziente che nelle prima ore dopo l’iniezione non è necessario un forzato riposo.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Lentaron i.m. depot 250 mg seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Lentaron i.m. depot 250 mg per quanto riguarda la gravidanza:

Lentaron i.m. depot 250 mg: si puĂ² prendere in gravidanza?

Lentaron i.m. Depot 250 mg è controindicato nelle donne in gravidanza e che allattano.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Lentaron i.m. depot 250 mg?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Lentaron i.m. depot 250 mg in caso di sovradosaggio.

Lentaron i.m. depot 250 mg: sovradosaggio

Non sono stati segnalati casi di sovradosaggio.

Negli studi clinici effettuati, dosi fino a 1000 mg alla settimana hanno portato solo ad un aumento delle reazioni locali.

Lentaron i.m. depot 250 mg: istruzioni particolari

Ricostituire la sospensione appena prima della somministrazione e riportarla a temperatura ambiente prima dell’iniezione.

Per ciascun flacone:

Prelevare con la siringa 2 ml di solvente dalla fiala.Iniettarli nel flacone di Lentaron polvere.Agitare energicamente.Prelevare con la siringa sospensione.Se necessario cambiare l’ago della siringa con uno appropriato per iniezioni intramuscolari.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco