Levostab Spray Nasale: a cosa serve e come si usa

Levostab spray nasale (Levocabastina Cloridrato): indicazioni e modo d’uso

Levostab spray nasale (Levocabastina Cloridrato) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Rinite allergica in adulti e bambini oltre i 3 anni d’età .

Levostab spray nasale: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Levostab spray nasale è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Levostab spray nasale ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Levostab spray nasale

Adulti:

la dose abituale è di 2 spruzzi di LEVOSTAB spray nasale, sospensione per narice, 2 volte al giorno. In caso di necessitĂ  la dose puĂ² essere ripetuta fino a 3 o 4 volte al giorno. Il trattamento dovrebbe essere continuato per il periodo necessario alla scomparsa dei sintomi.

Bambini oltre i 3 anni: la dose abituale è di 1-2 spruzzi per narice, 2 volte al giorno.

In caso di necessitĂ  la dose puĂ² essere ripetuta fino a 3 o 4 volte al giorno. Il trattamento dovrebbe essere continuato per il periodo necessario alla scomparsa dei sintomi

La sicurezza e l’efficacia di LEVOSTAB spray nasale in bambini di età inferiore o uguale a 3

anni non è stata stabilita

Modo di somministrazione:

Poiché LEVOSTAB spray nasale, sospensione è disponibile come microsospensione, il flacone va agitato prima di ogni applicazione

Il paziente deve essere istruito a soffiare bene il naso prima dell’utilizzo di LEVOSTAB spray nasale e di inalare attraverso il naso durante l’erogazione. Prima di usare il prodotto per la prima volta premere a vuoto sino ad ottenere una regolare erogazione.

Il flacone fornisce circa 100 erogazioni.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Levostab spray nasale seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Levostab spray nasale per quanto riguarda la gravidanza:

Levostab spray nasale: si puĂ² prendere in gravidanza?

Gravidanza

Nei topi, nei ratti e nei conigli, la levocabastina, a dosi sistemiche fino a 1.250 volte la dose clinica massima raccomandata per via nasale (espressa in mg/kg), non ha mostrato effetti embriotossici o teratogeni. Nei roditori, la levocabastina, a dosi sistemiche oltre 2.500 volte la dose clinica massima raccomandata per via nasale (espressa in mg/kg), ha indotto teratogenicitĂ  e /o un aumento del riassorbimento fetale.

Vi sono dati limitati riguardo l’uso di LEVOSTAB spray nasale, sospensione nelle donne in stato di gravidanza. Il potenziale rischio per l’uomo non è noto; pertanto LEVOSTAB non deve essere usato durante la gravidanza, ad eccezione dei casi in cui il potenziale beneficio atteso giustifichi il potenziale rischio fetale.

Allattamento

In base a determinazioni della concentrazione della levocabastina nella saliva e nel latte materno prelevati da una donna in allattamento che ha ricevuto una dose singola di 0,5 mg di levocabastina, si puĂ² attendere che circa lo 0,6% della dose totale somministrata per via nasale possa essere trasferita al lattante. Tuttavia, a causa della natura limitata dei dati clinici sperimentali, si raccomanda cautela nel somministrare LEVOSTAB spray nasale, sospensione alle madri in fase di allattamento.

FertilitĂ 

Gli studi sugli animali hanno dimostrato che non vi sono effetti sulla fertilitĂ  maschile e femminile dopo somministrazione orale (vedere paragrafo 5.3).

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Levostab spray nasale?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Levostab spray nasale in caso di sovradosaggio.

Levostab spray nasale: sovradosaggio

Sintomi: Non si puĂ² escludere il verificarsi di sedazione dopo ingestione accidentale del contenuto del flacone.

Trattamento: in caso di ingestione accidentale avvisare il paziente di bere molto allo scopo di accelerare l’eliminazione renale della levocabastina.

Levostab spray nasale: istruzioni particolari

Il paziente deve essere istruito a soffiare bene il naso prima dell’utilizzo di LEVOSTAB spray nasale, sospensione. Prima di usare il prodotto per la prima volta rimuovere il tappo e premere due o tre volte sino ad ottenere una regolare erogazione.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco