Perfan: a cosa serve e come si usa

Perfan (Enoximone): indicazioni e modo d’uso

Perfan (Enoximone) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

PERFAN è indicato nel trattamento a breve termine (48 ore), sotto continua sorveglianza clinica e strumentale, dell’insufficienza cardiaca congestizia grave refrattaria alle terapie standard (p.es. a base di glucosidi cardiaci, diuretici, vasodilatatori) e dell’insufficienza cardiaca acuta dopo chirurgia cardiaca.

Perfan: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Perfan è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Perfan ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Perfan

Si raccomanda, per la somministrazione di enoximone, il seguente schema posologico:

Terapia di attacco

PERFAN deve essere diluito 1:1 o con sodio cloruro iniettabile allo 0,9% o con acqua per preparazioni iniettabili.

La prima somministrazione deve essere di 0,5-1 mg/kg ed avvenire ad una velocitĂ  non superiore a 12,5 mg/min. Dosi successive di 0,5 mg/kg possono essere somministrate ogni 30 minuti finchĂ© non si sia raggiunta o una soddisfacente risposta emodinamica o una posologia cumulativa di 3,0 mg/kg. In alternativa il trattamento puĂ² essere iniziato somministrando il farmaco per infusione ad una velocitĂ  di 90 mcg/kg/min in un periodo di tempo compreso tra 10 e 30 minuti, finchĂ© non si sia ottenuta la risposta emodinamica richiesta.

Terapia di mantenimento

Gli effetti ottenuti con PERFAN possono essere mantenuti con la somministrazione ripetuta (da 4 a 8 volte in 24 ore) di quelle dosi che hanno dimostrato, durante la fase iniziale, di determinare la risposta emodinamica richiesta.

La terapia di mantenimento puĂ² essere, in alternativa, condotta sia con infusione continua che intermittente, ad una velocitĂ  da 5 a 20 mcg/kg/min, fino ad un periodo totale di terapia di 48 ore. In pazienti con insufficienza renale, potrebbe rendersi necessario ridurre il dosaggio o la frequenza delle somministrazioni.

Deve essere posta particolare attenzione per evitare fuoriuscita perivasale di prodotto durante la somministrazione.

Con il regime posologico indicato, nella maggior parte dei pazienti, si riscontra un incremento del 30% o piĂ¹ della gittata cardiaca e/o un decremento di circa il 30% nella pressione capillare

polmonare di incuneamento e del 40% nella pressione atriale destra. In base alla risposta emodinamica iniziale si puĂ² determinare la successiva frequenza di somministrazione e la durata del trattamento. La velocitĂ  di infusione puĂ² essere regolata in rapporto alla risposta clinica ed alla eventuale comparsa di effetti emodinamici indesiderati.

Popolazione pediatrica

L’efficacia e la tollerabilità nei bambini non sono state determinate.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Perfan seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Perfan per quanto riguarda la gravidanza:

Perfan: si puĂ² prendere in gravidanza?

Gravidanza

Studi sugli animali trattati oralmente non hanno evidenziato segni di teratogenesi.

Negli studi di riproduzione condotti nel ratto, con somministrazione di enoximone durante la gravidanza e l’allattamento a dosi fino a 300 mg/kg/die e 1000 mg/kg/die, è stata notata una riduzione del consumo di cibo nelle madri e un ridotto incremento del peso corporeo sia nelle madri che nei neonati in sviluppo e a maturitĂ  sessuale. Il comportamento sessuale e la capacitĂ  riproduttiva non sono stati influenzati dal trattamento con enoximone.

Non sono disponibili studi adeguati in donne in gravidanza.

PERFAN dovrebbe essere usato in gravidanza solo se, nell’opinione del medico, i potenziali benefici sono superiori ad ogni possibile rischio.

Allattamento

Non sono disponibili dati sull’eventuale escrezione nel latte materno.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Perfan?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Perfan in caso di sovradosaggio.

Perfan: sovradosaggio

Con la somministrazione endovenosa di PERFAN è stata notata una riduzione della pressione arteriosa accompagnata talvolta da segni di ipotensione. Se durante la somministrazione di PERFAN tali segni dovessero comparire si raccomanda di ridurre il dosaggio o di interrompere la somministrazione.

Non esiste un antidoto specifico e l’eventuale terapia di supporto deve essere sintomatica.

Perfan: istruzioni particolari

PERFAN DEVE ESSERE DILUITO PRIMA DELL’USO

Il pH di PERFAN è circa 12,0. PERFAN deve essere diluito 1:1 con cloruro di sodio iniettabile allo 0,9% o acqua per preparazioni iniettabili prima della somministrazione.

Non usare altri diluenti, in particolare destrosio iniettabile, dato che si è osservata la formazione di cristalli dopo loro combinazione.

Se non viene utilizzata immediatamente la soluzione 1:1 deve essere conservata a temperatura ambiente per non piĂ¹ di 24 ore.

Dato che è stata osservata la formazione di cristalli entro un’ora dalla costituzione della diluizione effettuata in contenitori o siringhe di vetro, devono essere utilizzati solo contenitori o siringhe in plastica.

PERFAN diluito non deve essere refrigerato per evitare la formazione di cristalli.

Si deve aver cura di non miscelare altri farmaci o fluidi negli stessi contenitori e di non utilizzare la stessa via di infusione di PERFAN.

E’ buona norma controllare sempre visivamente l’aspetto delle soluzioni da somministrare per via parenterale.

PERFAN è una soluzione chiara, di colore giallo.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco