Pregnyl: a cosa serve e come si usa

Pregnyl (Gonadotropina Corionica): indicazioni e modo d’uso

Pregnyl (Gonadotropina Corionica) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Nella donna:

induzione dell’ovulazione nei casi di infertilità dovuta ad anovulazione o a mancata maturazione del follicolo;

preparazione dei follicoli al prelievo, nel corso della applicazione di programmi di iperstimolazione

ovarica controllata;

supporto alla fase luteinica.

Nell’uomo:

ipogonadismo ipogonadotropo (anche alcuni casi di dispermia idiopatica hanno mostrato di rispondere positivamente al trattamento con gonadotropina).

Nei pazienti pediatrici maschi:

ritardo puberale associato a deficit della funzione gonadotropica dell’ipofisi;

criptorchidismo non dovuto ad ostruzione anatomica.

Pregnyl: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Pregnyl è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Pregnyl ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Pregnyl

Posologia nella donna:

induzione dell’ovulazione nei casi di infertilità dovuta ad anovulazione o a mancata maturazione del follicolo:

di norma una iniezione di 5000-10000 UI di Pregnyl per completare il trattamento con un preparato a

base di FSH;

preparazione dei follicoli al prelievo, nel corso della applicazione di programmi di iperstimolazione ovarica controllata:

di norma una iniezione di 5000-10000 UI di Pregnyl per completare il trattamento con un preparato a

base di FSH;

supporto alla fase luteinica:

2 – 3 iniezioni ripetute, ciascuna delle quali con 1500-3000 UI di Pregnyl, nei 9 giorni successivi all’ovulazione o al trasferimento dell’embrione.

Posologia nell’uomo:

ipogonadismo ipogonadotropo:

1500 UI di Pregnyl 2-3 volte a settimana. Se il problema principale è l’infertilità, la dose di Pregnyl deve essere somministrata in associazione con un preparato a base di FSH (alla dose di 75 UI), giornalmente o 2-3 volte a settimana. Questo trattamento deve essere protratto per almeno 3 mesi prima che si registri un miglioramento della spermatogenesi. Durante il trattamento deve essere sospesa l’eventuale terapia sostitutiva con testosterone.

Il miglioramento della spermatogenesi, una volta ottenuto, puĂ² essere mantenuto in alcuni casi con l’impiego della sola gonadotropina corionica umana.

Posologia nei pazienti pediatrici maschi:

ritardo puberale associato a deficit della funzione gonadotropica dell’ipofisi: 1500 UI 2-3 volte a settimana, per almeno 6 mesi;

criptorchidismo, non dovuto ad ostruzione anatomica:

nei bambini oltre i sei anni di etĂ : 1500 UI 2 volte a settimana per 6 settimane. Se necessario, il trattamento puĂ² essere ripetuto.

Modo di somministrazione

Il preparato si ricostituisce aggiungendo il solvente alla polvere liofilizzata. La soluzione ricostituita di Pregnyl deve essere somministrata lentamente per iniezione intramuscolare.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Pregnyl seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Pregnyl per quanto riguarda la gravidanza:

Pregnyl: si puĂ² prendere in gravidanza?

Gravidanza

Pregnyl non deve essere usato nel corso della gravidanza.

Allattamento

Pregnyl non deve essere utilizzato durante l’allattamento.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Pregnyl?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Pregnyl in caso di sovradosaggio.

Pregnyl: sovradosaggio

Ăˆ stato dimostrato che la tossicitĂ  dei preparati a base di gonadotropine ottenute dalle urine di donna è molto bassa. Ciononostante, è possibile che un dosaggio molto elevato di hCG comporti una sindrome da iperstimolazione ovarica (vedere paragrafo 4.4).

Pregnyl: istruzioni particolari

Vedere paragrafo 4.2 (Posologia e modo di somministrazione).

Non usare nel caso in cui la soluzione contenga particelle o non sia limpida.

Il medicinale non utilizzato e i rifiuti derivati da tale medicinale devono essere smaltiti in conformitĂ  alla normativa locale vigente.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco