Psoriderm: a cosa serve e come si usa

Psoriderm (Ditranolo): indicazioni e modo d’uso

Psoriderm (Ditranolo) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Trattamento topico della psoriasi subacuta e cronica, compresa quella del cuoio capelluto.

Psoriderm: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Psoriderm è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Psoriderm ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Psoriderm

Adulti: 1 – 2 applicazioni al giomo o secondo prescrizione medica utilizzando il metodo terapeutico di breve contatto (“short contact therapy”).

È consigliabile iniziare il trattamento con la concentrazione più bassa.

Metodo terapeutico di Breve contatto (“Short Contact Therapy”)

Applicare uno strato sottile di Psoriderm sulle lesioni da trattare, facendo attenzione ad evitare il contatto con la cute sana.

Spalmare il prodotto con delicatezza sulla zona affetta in modo da consentirne l’assorbimento completo.

Il tempo di applicazione dovrà essere non superiore ai 30-40 minuti, lavando in seguito la zona interessata con abbondante acqua tiepida o con detergenti non medicali togliendo il prodotto in eccesso.

Nel caso in cui non sia stata precedentemente dimostrata una risposta al ditranolo, il tempo di contatto non deve superare inizialmente i 10 minuti. In rapporto alla risposta del paziente, questo periodo di tempo potrà essere aumentato a 30-40 minuti nel corso di una settimana.

Per l’uso sul cuoio capelluto conviene lavare bene con uno shampoo la parte da trattare, in modo da rimuovere sia le scaglie che i residui di ogni applicazione precedente e, dopo aver asciugato e tirato da parte i capelli, applicare la crema sulla zona affetta.

È importante, al fine di evitare effetti indesiderati e/o macchiare indumenti o biancheria, usare la crema nella quantità minima indispensabile e limitare l’uso delle concentrazioni più alte solo ai casi resistenti.

La durata del trattamento va protratta sotto la supervisione del medico fino ad ottenere l’effetto desiderato.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Psoriderm seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Psoriderm per quanto riguarda la gravidanza:

Psoriderm: si puĂ² prendere in gravidanza?

In assenza di dati clinici il rischio è sconosciuto. Evitare, pertanto, di somministrare il prodotto nelle donne in stato di gravidanza.

PSORIDERM non va utilizzato durante l’allattamento.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Psoriderm?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Psoriderm in caso di sovradosaggio.

Psoriderm: sovradosaggio

Non sono noti casi di tossicità sistemica da sovradosaggio. Localmente, l’applicazione di quantità eccessive o l’uso prolungato di PSORIDERM possono provocare ustioni e pigmentazione cutanea.

La cute va risciacquata dapprima solo con acqua tiepida abbondante e poi lavata. Non usare mai acqua con temperature superiori a 30°.

Il ditranolo ha azione catartica: se ingerito accidentalmente va rimosso quanto prima mediante lavanda gastrica.

Psoriderm: istruzioni particolari

Nessuna.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco