Rozex: a cosa serve e come si usa

Rozex 0,75% emulsione cutanea (Metronidazolo): indicazioni e modo d’uso

Rozex 0,75% emulsione cutanea (Metronidazolo) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Rozex 0,75% emulsione cutanea è indicato nel trattamento topico della rosacea nelle sue manifestazioni eritematose e papulo-pustolose.

Rozex 0,75% emulsione cutanea: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Rozex 0,75% emulsione cutanea è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Rozex 0,75% emulsione cutanea ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Rozex 0,75% emulsione cutanea

Applicare due volte al giorno, mattina e sera, un sottile strato di emulsione cutanea sull’area interessata, opportunamente detersa con un detergente delicato, frizionando leggermente.

Dopo l’applicazione di Rozex 0,75% emulsione cutanea è possibile utilizzare cosmetici non comedogenici e non astringenti. Il trattamento nei pazienti anziani non richiede un adeguamento del dosaggio.

In assenza di dati sulla sicurezza e efficacia, l’uso di Rozex 0,75% emulsione cutanea non è raccomandato nei bambini.

Il periodo medio di trattamento va dai tre ai quattro mesi. La durata raccomandata del trattamento non deve essere superata. Tuttavia, nel caso in cui è stato dimostrato un evidente beneficio trattamento puĂ² essere prolungato secondo parere medico per un’ulteriore periodo che varia da tre a quattro mesi in base alla gravitĂ  della condizione.

In alcuni studi clinici la terapia con metronidazolo topico per la rosacea è stata continuata per due anni.

In assenza di un evidente miglioramento clinico la terapia deve essere interrotta.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Rozex 0,75% emulsione cutanea seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Rozex 0,75% emulsione cutanea per quanto riguarda la gravidanza:

Rozex 0,75% emulsione cutanea: si puĂ² prendere in gravidanza?

Negli studi condotti sugli animali, il metronidazolo somministrato per via orale attraversa la placenta, entra nella circolazione fetale e non è risultato né embriotossico né fetotossico ai dosaggi terapeutici; poiché non esistono dati clinici sugli effetti di preparazioni topiche somministrate in gravidanza, durante tale periodo il farmaco deve essere utilizzato soltanto nei casi di effettiva necessità sotto il diretto controllo del medico.

Dopo la somministrazione orale, le concentrazioni di metronidazolo nel latte materno sono simili a quelle trovate nel plasma.

Per quanto riguarda la somministrazione topica di Rozex 0,75% emulsione cutanea durante l’allattamento, è opportuno valutare la possibilitĂ  di sospendere l’allattamento o l’impiego del farmaco a seconda delle effettive necessitĂ , anche se i livelli serici del farmaco sono significativamente ridotti rispetto ai livelli raggiunti a seguito di somministrazione orale.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Rozex 0,75% emulsione cutanea?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Rozex 0,75% emulsione cutanea in caso di sovradosaggio.

Rozex 0,75% emulsione cutanea: sovradosaggio

Non sono stati riportati casi di iperdosaggio con l’uso topico di Rozex 0,75% emulsione cutanea nell’uomo.

Studi di tossicità acuta orale con formulazione topica di gel a base di metronidazolo allo 0,75% w/w nei ratti non hanno mostrato un’azione tossica a dosi fino a 5 g dose massima somministrata di prodotto finito per chilo corporeo. Tale dose è equivalente all’assunzione orale di 7 tubi da 50 g di Rozex emulsione cutanea per un adulto il cui peso è di 72 kg e di 1 tubo da 50 g per un bambino il cui peso è di 12 kg.

Rozex 0,75% emulsione cutanea: istruzioni particolari

Nessuna


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco