Skilarence: a cosa serve e come si usa

Skilarence (Dimetilfumarato): indicazioni e modo d’uso

Skilarence (Dimetilfumarato) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Skilarence è indicato per il trattamento della psoriasi a placche da moderata a severa negli adulti che necessitano di terapia farmacologica sistemica.

Skilarence: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Skilarence è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Skilarence ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Skilarence

Skilarence deve essere usato sotto la guida e il controllo di un medico esperto nella diagnosi e nel trattamento della psoriasi.

Posologia

Per migliorare la tollerabilità, si raccomanda di cominciare il trattamento con una dose iniziale bassa, da aumentare successivamente in modo graduale. Durante la prima settimana, Skilarence 30 mg viene assunto una volta al giorno (1 compressa la sera). Durante la seconda settimana, Skilarence 30 mg viene assunto due volte al giorno (1 compressa al mattino e 1 compressa la sera). Durante la terza settimana, Skilarence 30 mg viene assunto tre volte al giorno (1 compressa al mattino, 1 a mezzogiorno e 1 la sera). A partire dalla quarta settimana, il trattamento passa a 1 sola compressa di Skilarence 120 mg la sera. Questa dose viene quindi aumentata di 1 compressa di Skilarence 120 mg a settimana a ore diverse del giorno per le successive 5 settimane, come indicato nella tabella seguente. La massima dose giornaliera consentita è 720 mg (2 compresse di Skilarence 120 mg 3 volte al giorno).

Settimana Numero di compresse Dose giornaliera totale (mg)
di dimetilfumarato
Mattino Mezzogiorno Sera
Skilarence 30 mg
1 0 0 1 30
2 1 0 1 60
3 1 1 1 90
Skilarence 120 mg
4 0 0 1 120
5 1 0 1 240
6 1 1 1 360
7 1 1 2 480
8 2 1 2 600
9+ 2 2 2 720

Se un particolare aumento della dose non viene tollerato, si puĂ² passare temporaneamente all’ultima dose tollerata.

Se il trattamento ha successo prima di raggiungere la dose massima, non è necessario aumentare ulteriormente la dose. Dopo l’ottenimento di un miglioramento clinicamente rilevante delle lesioni cutanee, deve essere considerata una riduzione graduale della dose giornaliera di Skilarence alla dose di mantenimento richiesta dall’individuo.

Potrebbero inoltre essere necessarie modifiche della dose nel caso vengano osservate anomalie nei parametri di laboratorio (vedere paragrafo 4.4).

Pazienti anziani

Gli studi clinici su Skilarence non hanno incluso un numero sufficiente di pazienti di etĂ  pari o superiore a 65 anni per determinare se la risposta differisca rispetto ai pazienti di etĂ  inferiore ai 65 anni (vedere paragrafo 5.2). In base alla farmacologia del dimetilfumarato, non si prevede sia necessario un aggiustamento della dose negli anziani.

Insufficienza renale

Non sono necessari aggiustamenti della dose in pazienti con insufficienza renale da lieve a moderata (vedere paragrafo 5.2). Skilarence non è stato studiato in pazienti con insufficienza renale severa e l’uso di Skilarence è controindicato in questi pazienti (vedere paragrafo 4.3).

Insufficienza epatica

Non sono necessari aggiustamenti della dose in pazienti con insufficienza epatica da lieve a moderata (vedere paragrafo 5.2). Skilarence non è stato studiato in pazienti con insufficienza epatica severa e l’uso di Skilarence è controindicato in questi pazienti (vedere paragrafo 4.3).

Popolazione pediatrica

La sicurezza e l’efficacia di Skilarence nei pazienti pediatrici di età inferiore ai 18 anni non sono state stabilite. Non ci sono dati disponibili con Skilarence in pazienti pediatrici.

Modo di somministrazione

Skilarence è per uso orale. Le compresse di Skilarence devono essere deglutite intere, con del liquido, durante o immediatamente dopo un pasto.

Il rivestimento delle compresse gastroresistenti è stato studiato per evitare l’irritazione gastrica. Di conseguenza, le compresse non devono essere frantumate, suddivise, disciolte o masticate.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Skilarence seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Skilarence per quanto riguarda la gravidanza:

Skilarence: si puĂ² prendere in gravidanza?

Non sono stati effettuati studi d’interazione.

Skilarence deve essere usato con cautela in combinazione con altre terapie antipsoriasiche sistemiche (ad esempio metotrexato, retinoidi, psoraleni, ciclosporina, immunosoppressori o citostatici) (vedere paragrafo 4.4). Durante il trattamento con Skilarence deve essere evitato l’uso concomitante di altri derivati dell’acido fumarico (per via topica o sistemica).

La terapia concomitante con sostanze nefrosiche (ad esempio metotrexato, ciclosporina, aminoglicoidi, diuretici, FANS o litio) puĂ³ aumentare il rischio potenziale di reazioni avverse renali (ad esempio proteinuria) in pazienti che assumono Skilarence.

In caso di grave o prolungata diarrea durante il trattamento con Skilarence, l’assorbimento di altri medicinali puĂ² essere compromesso. Prestare cautela quando si prescrivono medicinali con un indice terapeutico ristretto che richiedono assorbimento nel tratto intestinale. L’efficacia dei contraccettivi orali puĂ² essere ridotta e si raccomanda l’uso di metodi contraccettivi di barriera alternativi per evitare un possibile fallimento nella contraccezione (vedere le ìnformazìonì ìnerentì la prescrìzìone del contraccettìvo orale).

Il consumo di grandi quantitĂ  di superalcolici (volume alcolico superiore al 30%) deve essere evitato, poichĂ© potrebbe portare a tassi di dissoluzione di Skilarence superiori e di conseguenza puĂ² aumentare la frequenza di reazioni gastrointestinali avverse.

Non è stata studiata la vaccinazione durante il trattamento con Skilarence. L’immunosoppressione è un fattore di rischio per l’uso di vaccini vivi. Il rischio della vaccinazione deve essere valutato rispetto al beneficio.

FertilitĂ , gravidanza e allattamento

Donne in etĂ  fertile

Skilarence non è raccomandato in donne in età fertile che non usano misure contraccettive adeguate. In pazienti che manifestano diarrea durante il trattamento con Skilarence, l’effetti della contraccezione orale potrebbe risultarne diminuito e potrebbero essere necessari metodi contraccettivi di barriera aggiuntivi (vedere paragrafo 4.5).

Gravidanza

I dati relativi all’uso del dimetilfumarato in donne in gravidanza sono limitati. Gli studi sugli animali hanno mostrato una tossicità riproduttiva (vedere paragrafo 5.3). Skilarence è controindicato durante la gravidanza (vedere paragrafo 4.3).

Allattamento

Non è noto se il dimetilfumarato o i suoi metaboliti siano escreti nel latte materno. Il rischio per i neonati o i lattanti non puĂ² essere escluso. Di conseguenza, Skilarence è controindicato durante l’allattamento (vedere paragrafo 4.3).

FertilitĂ 

Non ci sono dati sugli umani o sugli animali riguardanti gli effetti di Skilarence sulla fertilitĂ .

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Skilarence?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Skilarence in caso di sovradosaggio.

Skilarence: sovradosaggio

In caso di sovradosaggio è indicato il trattamento sintomatico. Non è noto alcun antidoto specifico.

Skilarence: istruzioni particolari

Nessuna istruzione particolare per lo smaltimento.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco