Synflorix: a cosa serve e come si usa

Synflorix (Vaccino Pneumococcico Polisaccaridico Coniugato Adsorbito): indicazioni e modo d’uso

Synflorix (Vaccino Pneumococcico Polisaccaridico Coniugato Adsorbito) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Immunizzazione attiva contro la patologia invasiva, la polmonite e l’otite media acuta causata da

Streptococcus pneumoniae in neonati e bambini da 6 settimane a 5 anni d’età. Vedere paragrafi 4.4 e

5.1 per informazioni sulla protezione contro gli specifici sierotipi dello pneumococco.

L’impiego di Synflorix deve seguire le raccomandazioni ufficiali, tenendo in considerazione l’impatto sulle patologie pneumococciche in differenti gruppi d’età, così come la variabilità dell’epidemiologia nelle diverse aree geografiche.

Synflorix: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Synflorix è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Synflorix ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Synflorix

Posologia

Per Synflorix, le modalitĂ  di immunizzazione devono basarsi sulle raccomandazioni ufficiali.

Bambini da 6 settimane a 6 mesi di etĂ 

Serie Primaria a tre dosi

La serie di immunizzazione raccomandata per garantire una protezione ottimale è costituita da quattro dosi, ciascuna da 0,5 ml. La serie primaria infantile consiste in tre dosi con la prima dose somministrata generalmente al secondo mese di etĂ  e con un intervallo di almeno 1 mese tra le dosi. La prima dose puĂ² essere somministrata a partire da 6 settimane di etĂ . Si raccomanda una dose di richiamo (quarta) almeno 6 mesi dopo l’ultima dose del ciclo primario; essa puĂ² essere somministrata a partire dall’etĂ  di 9 mesi (preferibilmente tra 12 e 15 mesi di etĂ ) (vedere paragrafì 4.4 e 5.1).

Serie Primaria a due dosi

In alternativa, quando Synflorix viene somministrato nel contesto di un programma di immunizzazione infantile di routine, puĂ² essere somministrata una serie composta da tre dosi, ciascuna da 0,5 ml. La prima dose puĂ² essere somministrata a partire da 6 settimane di etĂ , seguita da una seconda dose da somministrarsi due mesi dopo. Una dose di richiamo (terza) è raccomandata almeno 6 mesi dopo l’ultima dose del ciclo primario; essa puĂ² essere somministrata a partire dall’etĂ  di 9 mesi (preferibilmente fra i 12 ed i 15 mesi di etĂ ) (vedere paragrafo 5.1).

Neonati prematuri nati da 27 a 36 settimane di gestazione

Nei neonati prematuri nati dopo almeno 27 settimane di gestazione, la serie di immunizzazione raccomandata consiste in quattro dosi, ciascuna da 0,5 ml. La serie primaria neonatale consiste in tre dosi, con la prima dose somministrata al secondo mese di etĂ  e con un intervallo di almeno 1 mese tra le dosi. Una dose di richiamo (quarta) è raccomandata almeno 6 mesi dopo l’ultima dose del ciclo primario (vedere paragrafì 4.4 e 5.1).

Neonati e bambini di etĂ  ? 7 mesi che non siano stati vaccinati prima

Neonati di età compresa tra 7 e 11 mesi: il ciclo di vaccinazione consiste di due dosi primarie da 0,5 ml con un intervallo di almeno 1 mese tra le dosi. Si raccomanda una dose di richiamo (terza) nel secondo anno di vita con un intervallo di almeno 2 mesi dopo l’ultima dose primaria.

Bambini di etĂ  compresa tra 12 mesi e 5 anni: il ciclo di vaccinazione consiste di due dosi da 0,5 ml con un intervallo di almeno 2 mesi tra le dosi.

Si raccomanda che i soggetti che ricevono una prima dose di Synflorix completino l’intero corso di vaccinazione con Synflorix.

Popolazioni speciali

In soggetti con condizioni sottostanti che li predispongano a malattia pneumococcica invasiva (quali infezione da Virus dell’Immunodeficienza Umana (HIV), l’anemia falciforme (Sickle Cell Disease, SCD) o la disfunzione splenica), Synflorix puĂ² essere somministrato secondo i cicli di vaccinazione sopra riportati ad eccezione dei bambini che inizino la vaccinazione fra le 6 settimane ed i 6 mesi di etĂ  ai quali deve essere somministrato un ciclo a 3 dosi, come vaccinazione primaria (vedì paragrafì 4.4 e 5.1).

Popolazione pediatrica

La sicurezza e l’efficacia di Synflorix in bambini sopra 5 anni di etĂ  non sono state stabilite. Modo di somministrazione

Il vaccino deve essere somministrato per iniezione intramuscolare. I siti preferiti sono la superficie

anterolaterale della coscia nei neonati, oppure il muscolo deltoide della parte superiore del braccio nei bambini piĂ¹ grandi di etĂ .

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Synflorix seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Synflorix per quanto riguarda la gravidanza:

Synflorix: si puĂ² prendere in gravidanza?

Synflorix non è indicato per l’utilizzo negli adulti. Non sono disponibili dati sull’uomo durante la gravidanza o l’allattamento al seno né studi di riproduzione animale.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Synflorix?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Synflorix in caso di sovradosaggio.

Synflorix: sovradosaggio

Non sono stati riportati casi di sovradosaggio.

Synflorix: istruzioni particolari

Siringa preriempita

Durante la conservazione della siringa preriempita, si puĂ² osservare la formazione di un fine deposito bianco a contatto con un surnatante limpido incolore. Questo non costituisce segno di deterioramento.

Il contenuto della siringa preriempita deve essere ispezionato visivamente sia prima che dopo la miscelazione per verificare l’eventuale presenza di corpi estranei e/o cambiamento nell’aspetto fisico prima della somministrazione. Nel caso si osservi uno di questi fenomeni, scartare il vaccino.

Far raggiungere al vaccino la temperatura ambiente prima dell’uso. Il vaccino deve essere ben miscelato prima dell’uso.

Istruzioni per la somministrazione del vaccino

Corpo

<.. image removed ..>

Tenendo il

corpo

della siringa in una mano (evitare di tenere lo stantuffo della siringa), svitare il tappo della siringa ruotandolo in senso antiorario.

Stantuffo

Tappo

<.. image removed ..>

Per connettere l’ago alla siringa, ruotare in senso orario l’ago nella siringa fino a quando si blocca

Rimuovere la protezione dell’ago, operazione che in qualche occasione puĂ² risultare un po’ difficoltosa.

Protezione dell’ago

Flaconcino

Durante la conservazione del flaconcino, si puĂ² osservare la formazione di un fine deposito bianco a contatto con un surnatante limpido incolore. Questo non costituisce segno di deterioramento.

Il contenuto del flaconcino deve essere ispezionato visivamente sia prima che dopo la miscelazione per verificare l’eventuale presenza di corpi estranei e/o cambiamento nell’aspetto fisico prima della somministrazione. Nel caso si osservi uno di questi fenomeni, scartare il vaccino.

Far raggiungere al vaccino la temperatura ambiente prima dell’uso. Il vaccino deve essere ben miscelato prima dell’uso.

Flaconcino multidose

Durante la conservazione del flaconcino, si puĂ² osservare la formazione di un fine deposito bianco a contatto con un surnatante limpido incolore. Questo non costituisce segno di deterioramento.

Il contenuto del flaconcino deve essere ispezionato visivamente sia prima che dopo la miscelazione per verificare l’eventuale presenza di corpi estranei e/o cambiamento nell’aspetto fisico prima della somministrazione. Nel caso si osservi uno di questi fenomeni, scartare il vaccino.

Far raggiungere al vaccino la temperatura ambiente prima dell’uso. Il vaccino deve essere ben miscelato prima dell’uso.

Quando si utilizza un flaconcino multidose, ogni dose da 0,5 ml deve essere prelevata utilizzando un ago e una siringa sterili; si deve fare attenzione per evitare di contaminare il contenuto.

Il medicinale non utilizzato ed i rifiuti derivati da tale medicinale devono essere smaltiti in conformitĂ  alla normativa locale vigente.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco