Talwin: a cosa serve e come si usa

Talwin 30 mg/ml soluzione iniettabile (Pentazocina Lattato): indicazioni e modo d’uso

Talwin 30 mg/ml soluzione iniettabile (Pentazocina Lattato) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Per la sedazione del dolore da moderato a forte. TALWIN puĂ² anche essere usato per il trattamento pre-operatorio o pre-anestetico o quale terapia d’appoggio all’anestesia chirurgica.

Talwin 30 mg/ml soluzione iniettabile: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Talwin 30 mg/ml soluzione iniettabile è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Talwin 30 mg/ml soluzione iniettabile ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Talwin 30 mg/ml soluzione iniettabile

TALWIN – Fiale adulti. Escluse le pazienti in travaglio di parto, la dose parenterale singola raccomandata è di 30 mg per via intramuscolare, sottocutanea od endovenosa. Questa puĂ² essere ripetuta ogni 3-4 ore. Sono sconsigliate dosi eccedenti i 30 mg per via endovenosa o superiori a 60 mg per via intramuscolare o sottocutanea. Il dosaggio totale giornaliero non dovrĂ  superare i 360 mg. I pazienti anziani possono essere piĂ¹ sensibili agli effetti analgesici di Talwin rispetto a pazienti piĂ¹ giovani; generalmente in questi pazienti la dose di partenza deve essere inferiore alla dose raccomandata, è richiesto un monitoraggio attento. La via di somministrazione sottocutanea deve essere usata solo, quando necessario, a causa di possibili gravi danni tissutali nel punto di iniezione (Vedì "Avvertenze").

Quando sono necessarie iniezioni frequenti, la sostanza deve essere somministrata per via intramuscolare. Inoltre, si raccomanda una rotazione continua dei punti di iniezione (esempi: i quadranti superiori esterni dei glutei, la faccia medio-laterale delle cosce e l’area deltoidea).

Pazienti in travaglio di parto: una dose intramuscolare unica di 30 mg è stata quella piĂ¹ comunemente somministrata. Una dose endovenosa di 20 mg ha dato un adeguato sollievo del dolore in alcune pazienti in travaglio di parto, quando le contrazioni diventavano regolari, e questa dose puĂ² essere ripetuta 2 o 3 volte ad intervalli di 2 o 3 ore, secondo la necessitĂ .

ATTENZIONE: TALWIN non deve essere miscelato nella stessa siringa con barbiturici solubili in quanto possono formarsi dei precipitati.

Bambini sotto i 12 anni: poichĂ© l’esperienza clinica in bambini al di sotto dei 12 anni è limitata, l’uso di TALWIN non è raccomandato in questa fascia di etĂ .

Insufficienza renale od epatica: Il farmaco dovrĂ  essere somministrato con precauzione in pazienti che presentino tali funzioni alterate (vedere par 4.4).

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Talwin 30 mg/ml soluzione iniettabile seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Talwin 30 mg/ml soluzione iniettabile per quanto riguarda la gravidanza:

Talwin 30 mg/ml soluzione iniettabile: si puĂ² prendere in gravidanza?

Gravidanza

Non è stata verificata la sicurezza dell’uso della pentazocina in corso di gravidanza ad eccezione del travaglio di parto.

Le indagini sulla riproduzione animale non hanno evidenziato effetti teratogeni od embriotossici. Tuttavia, la pentazocina dovrà essere somministrata alle gestanti, ad eccezione che in travaglio di parto, soltanto quando, a giudizio del medico, i potenziali benefici superino i possibili rischi. Raramente sono state riferite possibili sindromi da astinenza in neonati dopo uso prolungato di pentazocina in gravidanza. Le pazienti alle quali è stato somministrato TALWIN durante il travaglio di parto, non hanno mostrato effetti collaterali, tranne quelli osservati con altri analgesici comunemente usati. TALWIN dovrà essere usato con cautela nelle donne impegnate in parto prematuro.

Allattamento

Non sono noti effetti sul neonato per passaggio della sostanza nel latte materno in donne che assumano il farmaco durante il periodo di allattamento.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Talwin 30 mg/ml soluzione iniettabile?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Talwin 30 mg/ml soluzione iniettabile in caso di sovradosaggio.

Talwin 30 mg/ml soluzione iniettabile: sovradosaggio

Segni e/o sintomi: l’esperienza clinica relativa all’iperdosaggio di TALWIN è stata insufficiente per definirne le manifestazioni.

Trattamento: ossigeno, soluzioni endovenose, vasopressori od altre misure di sostegno devono essere adottate con le solite modalitĂ . Bisogna anche prendere in considerazione la ventilazione assistita o controllata.

Il naloxone per somministrazione parenterale è da considerarsi l’antagonista specifico ed efficace per controllare la depressione respiratoria dovuta a iperdosaggio od ipersensibilitĂ .

Talwin 30 mg/ml soluzione iniettabile: istruzioni particolari

Non applicabile.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco