Tetabulin: a cosa serve e come si usa

Tetabulin (Immunoglobulina Umana Antitetanica): indicazioni e modo d’uso

Tetabulin (Immunoglobulina Umana Antitetanica) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

b>

Profilassi post-esposizione:

Profilassi immediata a seguito di ferite che potrebbero causare il tetano in pazienti non adeguatamente vaccinati, in pazienti di cui non si conosca con certezza lo stato immunitario, ed in pazienti con grave carenza di produzione anticorpale.

Trattamento del tetano clinicamente manifesto.

La vaccinazione attiva antitetanica deve essere sempre somministrata insieme alle immunoglobuline antitetaniche eccetto nei casi in cui esistano controindicazioni o vi sia conferma di una adeguata vaccinazione.

Tetabulin: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Tetabulin è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Tetabulin ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Tetabulin

Posologia

Profilassi: per ferite che potrebbero causare il tetano:

250 UI, purché il rischio di tetano non sia ritenuto estremamente elevato

la dose puĂ² essere aumentata a 500 UI in caso di

ferite infette, per le quali non sia possibile effettuare un adeguato trattamento chirurgico entro 24 ore

ferite profonde o contaminate con danni tissutali e ridotto apporto di ossigeno, oltre

che in caso di lesioni da corpi estranei (es. morsi, punture di insetto o ferite da armi da fuoco).

Terapia:

– I dati a disposizione suggeriscono il valore della immunoglobulina umana antitetanica nel trattamento di tetano clinicamente conclamato con singole dosi da 3000 fino a 6000 UI per via intramuscolare insieme ad altre adeguate procedure cliniche.

E’ necessario inoltre prendere in considerazione altre guide ufficiali sull’uso appropriato della immunoglobulina umana antitetanica per uso intramuscolare.

Modo di somministrazione

La immunoglobulina umana antitetanica deve essere somministrata per via intramuscolare.

Nel caso in cui siano necessarie quantitĂ  elevate (> 2 ml per bambini o > 5 ml per adulti), si raccomanda di somministrarle in dosi suddivise in siti differenti.

Qualora sia necessaria una vaccinazione simultanea, la immunoglobulina ed il vaccino devono essere somministrati in siti differenti.

Per la profilassi, se la somministrazione per via intramuscolare è controindicata (es. disordini emorragici), l’iniezione puĂ² essere effettuata per via subcutanea. Tuttavia è necessario notare che non esistono dati sull’efficacia clinica a sostegno della somministrazione per via subcutanea.

Per la terapia acuta, nel caso in cui la somministrazione per via intramuscolare non sia clinicamente appropriata, è possibile usare un prodotto endovenoso alternativo se disponibile.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Tetabulin seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Tetabulin per quanto riguarda la gravidanza:

Tetabulin: si puĂ² prendere in gravidanza?

La sicurezza di questo medicinale in donne in gravidanza non è stato stabilito in studi clinici controllati. L’esperienza clinica con immunoglobuline suggerisce l’assenza di effetti dannosi sul corso della gravidanza, così come sul feto e sul neonato.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Tetabulin?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Tetabulin in caso di sovradosaggio.

Tetabulin: sovradosaggio

Non si conoscono effetti del prodotto dovuti a sovradosaggio.

Tetabulin: istruzioni particolari

Il prodotto deve essere portato a temperatura ambiente o corporea prima dell’uso.

Il colore puĂ² variare da incolore a giallo chiaro. La soluzione deve apparire limpida o leggermente opalescente. Durante la conservazione puĂ² mostrare leggera torbiditĂ  o una piccola quantitĂ  di particelle. Non utilizzare soluzioni visibilmente torbide, ossia non limpide o con depositi

TETABULIN deve essere utilizzato in un’unica soluzione.

Il medicinale non utilizzato ed i rifiuti derivati da tale medicinale devono essere smaltiti in conformitĂ  alla normativa locale vigente.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco