Tilade: a cosa serve e come si usa

Tilade (Nedocromile Sodico): indicazioni e modo d’uso

Tilade (Nedocromile Sodico) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Prevenzione delle recidive degli accessi di asma bronchiale.

Tilade: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Tilade è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Tilade ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Tilade

Adulti e bambini: 1 fiala nebulizzata mediante normale apparecchio per aerosol 2 volte al dì. A giudizio del medico il dosaggio può essere aumentato fino a 4 volte al dì.

Istruzioni per l’uso (vedi punto 6.6).

TILADE deve essere usato regolarmente ogni giomo. TILADE non è un farmaco sintomatico e come tale non può essere usato per risolvere un attacco asmatico acuto. Solo il suo uso continuato induce la remissione dei sintomi.

TILADE può essere usato in concomitanza con i comuni farmaci antiasmatici.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Tilade seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Tilade per quanto riguarda la gravidanza:

Tilade: si puĂ² prendere in gravidanza?

Studi negli animali non hanno messo in evidenza effetti embrio‑tossici e teratogeni del farmaco, tuttavia, la sua somministrazione durante la gravidanza (specialmente nel primo trimestre) e durante l’allattamento va limitata ai casi di effettiva necessità e sotto il controllo del medico.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Tilade?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Tilade in caso di sovradosaggio.

Tilade: sovradosaggio

Il sovradosaggio di TILADE è estremamente improbabile. In caso di sospettato sovradosaggio, si deve ricorrere al trattamento sintomatico.

Tilade: istruzioni particolari

Accertarsi del buon funzionamento dell’apparecchio per aerosol prima del suo riempimento.

L’ampolla dell’apparecchio dovrà essere perfettamente pulita prima del riempimento con Tilade soluzione da nebulizzare.

Chiudere l’ampolla dell’apparecchio, accendere l’apparecchio e portare la mascherina a coprire naso e bocca. Respirare lentamente e profondamente fino ad esaurimento del liquido.

Attenzione: il tempo di nebulizzazione varia a seconda dell’apparecchio. In genere, la somministrazione si considera terminata quando la nuvola comincia ad uscire ad intermittenza anziché in modo continuo. Una piccola parte del liquido verrà trattenuta dall’apparecchio; questo volume residuo varia a seconda dell’apparecchio usato. Tale quantità non potrà essere utilizzata per le successive somministrazioni.

Dopo l’uso pulire bene con acqua tutte le parti dell’apparecchio bagnate dalla soluzione lasciandole poi asciugare all’aria.

NOTA: apertura della fiala.

La fiala si spezza facilmente, senza limetta. Il vetro è assottigliato alle estremità, in modo che queste possono essere spezzate con le mani.

Tenere la fiala ad un angolo; spezzare l’estremità inferiore (la soluzione non uscirà).

Girare la fiala in modo che l’estremità spezzata si trovi in alto.

Porre attentamente l’indice sulla parte aperta. Mantenendo ben fermo il dito, spezzare la parte inferiore.

Porre la fiala sopra l’ampolla dell’aerosol e rilasciare l’indice. La soluzione uscirà dalla fiala.

Mentre si spezzano le estremità, tenere la fiala lontana dall’ampolla dell’apparecchio.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco