Tracyelt: a cosa serve e come si usa

Tracyelt (Zinco Gluconato + Rame Gluconato + Manganese Gluconato + Potassio Ioduro + Sodio Selenito): indicazioni e modo d’uso

Tracyelt (Zinco Gluconato + Rame Gluconato + Manganese Gluconato + Potassio Ioduro + Sodio Selenito) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

TRACYELT è usato come parte di un regime di nutrizione endovenosa per coprire il fabbisogno basale di elementi in tracce nei neonati pretermine e a termine, nei lattanti e nei bambini.

Tracyelt: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Tracyelt è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Tracyelt ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Tracyelt

Posologia

Neonati a termine e pretermine, lattanti e bambini (di peso inferiore o pari a 20 kg):

Il fabbisogno basale degli oligoelementi inclusi è coperto da 1 ml di TRACYELT per chilo di peso corporeo al giorno, fino a una dose giornaliera massima di 20 ml.

Bambini (di peso superiore a 20 kg):

Una dose giornaliera di 20 ml di TRACYELT soddisfa il fabbisogno basale di oligoelementi.

TRACYELT deve essere integrato con una singola soluzione iniettabile di zinco in caso di somministrazione a bambini pretermine per raggiungere un’assunzione totale di zinco pari a 450-500 µg/kg/giorno per via parenterale.

Si raccomanda un’infusione giornaliera di ferro in caso di bambini che ricevono nutrizione parenterale a lungo termine (> 3 settimane) e aggiunta di molibdeno in caso di nutrizione parenterale > 4 settimane.

Modo di somministrazione

Via endovenosa:

TRACYELT non è destinato a essere somministrato nella sua formulazione attuale. Deve essere diluito secondo l’osmolarità finale desiderata.

Per le istruzioni sugli aggiustamenti della dose in gruppi di pazienti specifici, vedere paragrafo 4.4. Per le incompatibilità e le istruzioni per l’uso, vedere 6.2 e 6.6.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Tracyelt seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Tracyelt per quanto riguarda la gravidanza:

Tracyelt: si puĂ² prendere in gravidanza?

Non pertinente.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Tracyelt?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Tracyelt in caso di sovradosaggio.

Tracyelt: sovradosaggio

Se si sospetta un sovradosaggio, il trattamento con TRACYELT deve essere interrotto. Il sovradosaggio deve essere confermato da appropriati test di laboratorio.

Tracyelt: istruzioni particolari

Prima dell’uso, verificare che il concentrato per soluzione per infusione sia omogeneo e che la fiala non sia danneggiata e sia priva di particelle.

TRACYELT non è destinato a essere somministrato nella sua formulazione attuale. TRACYELT deve essere diluito o miscelato con una lieve agitazione durante la preparazione sotto rigide condizioni asettiche, prima dell’infusione.

TRACYELT deve essere diluito nel rispetto dell’appropriata osmolarità finale. Ad esempio:

5 o 10 ml di TRACYELT possono essere diluiti in almeno 50 ml di cloruro di sodio 0,9 % soluzione per infusione o glucosio 5% soluzione per infusione,

10 o 20 ml di TRACYELT possono essere diluiti in almeno 100 ml di sodio cloruro 0,9 % soluzione per infusione o glucosio 5% soluzione per infusione.

Per queste diluizioni, i valori di pH variano approssimativamente tra 3,5-4,5.

La soluzione per infusione ricostituita deve essere ispezionata visivamente prima dell’uso. Deve essere utilizzata solo una soluzione limpida priva di particelle.

Non conservare i contenitori parzialmente utilizzati ed eliminare tutta l’attrezzatura dopo l’uso.

Deve essere assicurata la compatibilitĂ  con soluzioni somministrate contemporaneamente tramite una cannula di ingresso comune.

Il medicinale non utilizzato e i rifiuti derivati da tale medicinale devono essere smaltiti in conformitĂ  alla normativa locale vigente.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco