Trombovar: a cosa serve e come si usa

Trombovar (Sodio Tetradecil Solfato): indicazioni e modo d’uso

Trombovar (Sodio Tetradecil Solfato) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Terapia sclerosante delle varici quale trattamento di scelta o complementare della terapia chirurgica.

Trombovar: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Trombovar è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Trombovar ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Trombovar

Fiale di soluzione all’1%

La soluzione Trombovar all’1% è di uso generale ed i risultati che si possono ottenere sono ottimi. Le fiale di Trombovar all’1% permettono un trattamento ambulatoriale indolore e consentono di iniettare la soluzione in punti diversi della vena nel corso di una stessa seduta, abbreviando così la durata della terapia sclerosante. Qualunque stadio varicoso è sclerosante con la soluzione all’1%, dalla grossa varice alla teleangectasia.

Le iniezioni si ripetono ogni settimana, oppure ogni 15 giorni; in rapporto con il grado di fibrosi raggiunto, si aumenteranno i punti di iniezione e la quantità totale di soluzione introdotta in ogni seduta.

In media la dose di 1 ml è sufficiente per sclerosare un tratto venoso di circa 10 cm (88% dei casi).

Fiale di soluzione al 3%

La soluzione al 3% ha un potere sclerosante maggiore, paragonabile a quello di una soluzione saponosa al 5%.La si impiega in dose unica da 0,5 a 2 ml iniettando in punti diversi della vena, distanziati fra loro di almeno 10 cm per evitare reazioni troppo intense e troppo localizzate.

La dose complessiva iniettata durante una stessa seduta non deve superare i 4 ml.

La soluzione al 3% è riservata ai casi di varici voluminose resistenti alla terapia, o già trattate senza successo con altre soluzioni sclerosanti.

Tecnica dell’iniezione sclerosante

E’ consigliabile eseguire l’iniezione con il paziente in decubito, con o senza applicazione di lacci nella regione interessata, a seconda delle varie tecniche (frequentemente vengono applicati lacci, prossimamente e distalmente al tratto di vena di sclerosare).

Si eviti di provocare una diluizione della soluzione iniettata: a questo scopo l’iniezione si pratica rapidamente, usando di preferenza la tecnica nota come air-block o della bolla d’aria, si preferiscano aghi di piccolo calibro, onde evitare il più possibile traumatismi alla parete venosa, oltre ad un riflusso di sangue nella siringa.

Eseguita l’iniezione, si suggerisce di fasciare l’arto con benda elastica.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Trombovar seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Trombovar per quanto riguarda la gravidanza:

Trombovar: si puĂ² prendere in gravidanza?

Il prodotto non è raccomandato per il trattamento delle vene varicose durante la gravidanza.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Trombovar?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Trombovar in caso di sovradosaggio.

Trombovar: sovradosaggio

Tenuto conto di quanto indicato nella Posologia e modo di somministrazione e nelle Avvertenze non sono noti casi di sovradosaggio.

Eventualmente, applicare terapia sintomatica.

Trombovar: istruzioni particolari

-----


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco