Vaxigrip: a cosa serve e come si usa

Vaxigrip sospensione iniettabile in siringa preriempita stagione (Vaccino Influenza Virione Split Inattivato): indicazioni e modo d’uso

Vaxigrip sospensione iniettabile in siringa preriempita stagione (Vaccino Influenza Virione Split Inattivato) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

VAXIGRIP è indicato per la prevenzione della malattia influenzale per:

immunizzazione attiva di adulti, comprese le donne in gravidanza, e bambini dai 6 mesi di etĂ ,

protezione passiva dei lattanti a partire dalla nascita e fino ai 6 mesi di età a seguito della vaccinazione materna delle donne in gravidanza (vedere sezìonì 4.4, 4.6 e 5.1).

Vaxigrip sospensione iniettabile in siringa preriempita stagione: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Vaxigrip sospensione iniettabile in siringa preriempita stagione è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Vaxigrip sospensione iniettabile in siringa preriempita stagione ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Vaxigrip sospensione iniettabile in siringa preriempita stagione

Posologia Adulti: 0,5 ml.

Popolazione pediatrica

Bambini al di sopra dei 36 mesi di etĂ : 0,5 ml.

Bambini di etĂ  compresa tra 6 e 35 mesi: 0,25 ml. I dati clinici sono limitati. Vedere il Paragrafo 6.6 per maggiori informazioni sulla somministrazione della dose da 0,25 ml.

Se richiesto dalle raccomandazioni nazionali vigenti, è possibile somministrare una dose da 0,5 ml.

Ai bambini di etĂ  inferiore ai 9 anni, che non sono stati precedentemente vaccinati, deve essere somministrata una seconda dose dopo un intervallo di almeno 4 settimane.

Lattanti con meno di 6 mesi di età: la sicurezza e l’efficacia della somministrazione di VAXIGRIP (immunizzazione attiva) non sono state stabilite. Non ci sono dati disponibili.

Per quanto riguarda la protezione passiva: una dose da 0,5 ml somministrata alle donne in gravidanza puĂ² proteggere i lattanti dalla nascita fino ai 6 mesi di etĂ ; tuttavia, non tutti questi lattanti saranno protetti (vedere la sezìone 5.1)

Modo di somministrazione

L’immunizzazione deve essere effettuata mediante iniezione intramuscolare o sottocutanea profonda.

Per adulti e bambini al di sopra dei 36 mesi di etĂ : il sito consigliato per l’iniezione intramuscolare è il muscolo deltoide.

Per i bambini da 12 a 35 mesi di etĂ : il sito consigliato per l’iniezione intramuscolare è l’area antero-laterale della coscia (o il muscolo deltoide se la massa muscolare è sufficiente).

Per i bambini da 6 a 11 mesi di etĂ : il sito consigliato per l’iniezione intramuscolare è l’area antero-laterale della coscia.

Precauzioni che devono essere prese prima della manipolazione o della somministrazione del medicinale.

Per le istruzioni sulla preparazione del medicinale prima della somministrazione, vedere Paragrafo 6.6.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Vaxigrip sospensione iniettabile in siringa preriempita stagione seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Vaxigrip sospensione iniettabile in siringa preriempita stagione per quanto riguarda la gravidanza:

Vaxigrip sospensione iniettabile in siringa preriempita stagione: si puĂ² prendere in gravidanza?

Gravidanza

Le donne in gravidanza sono ad alto rischio di complicanze da influenza, tra cui parto prematuro e parto, ospedalizzazione e morte: le donne in stato di gravidanza dovrebbero ricevere un vaccino antinfluenzale.

VAXIGRIP puĂ² essere utilizzato in ogni periodo della gravidanza.

Rispetto al primo trimestre, per il secondo e il terzo trimestre è disponibile un piĂ¹ ampio set di dati di sicurezza; tuttavia i dati relativi all’utilizzo mondiale di vaccini influenzali inattivati, incluso VAXIGRIP, non indicano alcun evento sfavorevole sul feto ed esiti materni attribuibili al vaccino.

Dati derivanti da quattro studi clinici condotti con VAXIGRIP somministrati in donne in gravidanza durante il secondo o terzo trimestre (oltre 5.000 gravidanze esposte e oltre 5.000 nati vivi seguiti fino a circa 6 mesi dopo il parto) non hanno indicato esiti avversi sul feto, neonatali, infantili e materni attribuibili al vaccino.

Negli studi clinici condotti in Sud Africa e Nepal, non vi sono state differenze significative tra i gruppi VAXIGRIP e placebo per quanto riguarda i risultati relativi al feto, neonatali, infantili e materni (inclusi aborto spontaneo, parto con feto morto, parto prematuro, basso peso alla nascita).

In uno studio condotto nel Mali, non vi sono state differenze significative tra gruppi ai quali era stato somministrato VAXIGRIP e quelli ai quali era stato somministrato il vaccino di controllo (vaccino meningococcico quadrivalente coniugato) per quanto riguarda il tasso di prematuritĂ , il tasso di nati morti e il basso peso alla nascita/piccoli per l’etĂ  gestazionale.

Per ulteriori informazioni vedere paragrafi 4.8 e 5.1 Allattamento

VAXIGRIP puĂ² essere usato durante l’allattamento.

FertilitĂ 

Non sono disponibili dati sulla fertilitĂ .

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Vaxigrip sospensione iniettabile in siringa preriempita stagione?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Vaxigrip sospensione iniettabile in siringa preriempita stagione in caso di sovradosaggio.

Vaxigrip sospensione iniettabile in siringa preriempita stagione: sovradosaggio

Sono stati riportati casi di somministrazione superiore alla dose raccomandata (sovradosaggio) con VAXIGRIP. Quando sono state segnalate le reazioni avverse, l’informazione è stata coerente con il profilo di sicurezza noto di VAXIGRIP, descritto nel paragrafo 4.8.

Vaxigrip sospensione iniettabile in siringa preriempita stagione: istruzioni particolari

Il vaccino deve essere portato a temperatura ambiente prima dell’uso.

Agitare prima dell’uso. Ispezionare visivamente prima della somministrazione.

Il vaccino non deve essere utilizzato se si osserva la presenza di particelle estranee nella sospensione. Istruzioni per la somministrazione di 0,25 ml in bambini da 6 a 35 mesi di etĂ 

Quando è indicata una dose da 0,25 ml, al fine di eliminare la metà del volume della siringa da

0,5 ml, tenere la siringa in posizione verticale e spingere la guarnizione del pistone fino a raggiungere la linea sottile nera stampata sulla siringa. Iniettare il volume rimanente di 0,25 ml. Vedere anche il Paragrafo 4.2.

Il medicinale non utilizzato o i rifiuti derivati da tale medicinale devono essere smaltiti in conformitĂ  alla normativa locale vigente.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco