Vesanoid: a cosa serve e come si usa

Vesanoid 10 mg capsule molli (Tretinoina): indicazioni e modo d’uso

Vesanoid 10 mg capsule molli (Tretinoina) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Vesanoid (tretinoina) è indicato per indurre la remissione nella leucemia acuta promielocitica (APL; classificazione FAB AML-M3).

L’impiego di questo farmaco è indicato in pazienti non pre-trattati, in pazienti in recidiva dopo chemioterapia (antraciclina e citosina arabinoside o terapie equivalenti) o in pazienti che non rispondono alla chemioterapia.

L’impiego della tretinoina in associazione alla chemioterapia aumenta la durata di sopravvivenza e riduce il rischio di recidive rispetto alla chemioterapia da sola.

Vesanoid 10 mg capsule molli: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Vesanoid 10 mg capsule molli è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Vesanoid 10 mg capsule molli ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Vesanoid 10 mg capsule molli

Posologia

Si consiglia la somministrazione per via orale di una dose giornaliera totale di 45 mg/m2 di superficie corporea suddivisa in due somministrazioni uguali. Nell’adulto una dose corrisponde approssimativamente a 8 capsule.

Popolazione pediatrica

Le informazioni relative alla sicurezza e all’efficacia della tretinoina nei bambini sono scarse.

I pazienti in etĂ  pediatrica possono essere trattati con 45 mg/m2 se non si hanno manifestazioni di tossicitĂ  grave. La riduzione del dosaggio deve essere considerata in particolare per bambini con cefalea intrattabile.

Pazienti con compromissioni epatiche e/o renali

Data la carenza di informazioni nei pazienti con insufficienza epatica e/o renale, la dose dovrĂ  essere diminuita a 25 mg/m2 come misura precauzionale.

Modo di somministrazione

Le capsule devono essere ingerite con acqua. Le capsule non devono essere masticate. Si raccomanda di assumere le capsule durante o subito dopo i pasti.

Il trattamento deve essere continuato fino al raggiungimento della remissione completa o fino ad un massimo di 90 giorni.

Una chemioterapia a dose piena a base di antraciclina deve essere associata alla terapia con tretinoina nel modo seguente (vedere paragrafo 4.4):

Quando la conta dei leucociti all’inizio della terapia è maggiore di 5 x 10 9/l, la chemioterapia deve essere iniziata contemporaneamente alla somministrazione di tretinoina al giorno uno.

Quando la conta dei leucociti all’inizio della terapia è inferiore a 5 x 10 9/l ma aumenta rapidamente durante il trattamento con tretinoina, la chemioterapia deve essere immediatamente associata alla terapia con tretinoina se la conta leucocitaria supera i 6 x 10 9/l al quinto giorno di trattamento, o se supera i 10 x 109/l al decimo giorno o se supera i 15 x 109/l al ventottesimo giorno.

Tutti gli altri pazienti devono essere sottoposti a chemioterapia immediatamente dopo il raggiungimento della remissione completa.

Se si associa la chemioterapia alla tretinoina a causa di iperleucocitosi, non è necessario modificare la dose di tretinoina.

Terminata la terapia con tretinoina e il primo ciclo di chemioterapia, deve essere somministrata la chemioterapia di consolidamento a base di antraciclina, per esempio, altri due cicli ad intervalli di 4 – 6 settimane.

In alcuni pazienti i livelli plasmatici della tretinoina possono diminuire in maniera significativa nonostante l’assunzione continua del farmaco.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Vesanoid 10 mg capsule molli seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Vesanoid 10 mg capsule molli per quanto riguarda la gravidanza:

Vesanoid 10 mg capsule molli: si puĂ² prendere in gravidanza?

Tutte le misure di seguito elencate devono essere considerate in relazione alla gravità della malattia e all’urgenza del trattamento.

FertilitĂ  e gravidanza

Vesanoid contiene un retinoide simile alla vitamina A. Quindi Vesanoid non deve essere usato da donne in stato di gravidanza o per le quali è possibile una gravidanza. La tretinoina causa gravi malformazioni fetali quando somministrata durante la gravidanza . Il suo impiego è controindicato nelle gestanti e nelle pazienti che potrebbero iniziare una gravidanza nel corso della terapia con tretinoina ed entro un mese dalla sua sospensione, eccetto che nei casi in cui i benefici del trattamento con tretinoina superano il rischio di anomalie fetali in base alla gravità delle condizioni di salute della paziente e all’urgenza della terapia.

Se durante la terapia con tretinoina insorge una gravidanza, il rischio di malformazioni fetali è molto elevato ed è indipendente dalla dose o dalla durata del trattamento.

La terapia con tretinoina in pazienti di sesso femminile in etĂ  fertile deve essere iniziata soltanto se vengono rispettate ciascuna delle seguenti condizioni:

La paziente è stata informata dal suo medico sui rischi di una gravidanza insorta nel corso della terapia con tretinoina e un mese dopo la sua sospensione.

La paziente è disposta a rispettare l’obbligo di adottare efficaci misure contraccettive: usare efficaci metodi contraccettivi senza interruzione nel corso dell’intera terapia e per un mese dopo la sospensione della tretinoina (vedere paragrafo 4.4).

Il test di gravidanza deve essere ripetuto ogni mese durante la terapia.

Se, malgrado queste precauzioni, durante il trattamento con tretinoina o nel mese successivo all’interruzione della terapia, dovesse verificarsi una gravidanza, ne risulterebbe un elevato rischio di malformazioni fetali gravi, particolarmente quando la tretinoina è somministrata durante il primo trimestre di gravidanza.

Allattamento

L’allattamento deve essere interrotto quando si inizia la terapia con la tretinoina.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Vesanoid 10 mg capsule molli?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Vesanoid 10 mg capsule molli in caso di sovradosaggio.

Vesanoid 10 mg capsule molli: sovradosaggio

In caso di sovradosaggio con acido trans retinoico possono comparire sintomi reversibili di ipervitaminosi A (cefalea, nausea, vomito, sintomi mucocutanei).

La dose raccomandata nella leucemia acuta promielocitica è un quarto della dose massima tollerata nei pazienti con tumori solidi ed è inferiore alla dose massima tollerata nei bambini.

In caso di sovradosaggio non esiste un trattamento specifico, tuttavia è necessario che il paziente venga trattato in un reparto di ematologia.

Vesanoid 10 mg capsule molli: istruzioni particolari

Impiego e manipolazione: nessuna istruzione particolare.

Smaltimento: il medicinale non utilizzato ed i rifiuti derivati da tale medicinale devono essere smaltiti in conformitĂ  alla normativa locale vigente.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco