Visipaque: a cosa serve e come si usa

Visipaque (Iodixanolo): indicazioni e modo d’uso

Visipaque (Iodixanolo) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

inale solo per uso diagnostico.

Mezzo di contrasto per radiodiagnostica in cardioangiografia, angiografia

cerebrale (convenzionale e DSA endoarteriosa), arteriografia periferica (convenzionale e DSA endoarteriosa), angiografia addominale (DSA endoarteriosa), urografia, flebografia e contrast enhancement in tomografia computerizzata. Mielografia lombare, toracica e cervicale.

Artrografia, isterosalpingografia (HSG) e studi del tratto gastrointestinale.

Visipaque: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Visipaque è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Visipaque ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Visipaque

Il dosaggio varia in base al tipo di esame, all’età, peso, gittata cardiaca, condizioni generali del paziente e tecnica usata. Di norma vanno impiegate le stesse concentrazioni e volumi utilizzati per gli altri mezzi di contrasto iodati per radiodiagnostica di corrente uso. Tuttavia, in alcuni studi, iodixanolo ha fornito una buona informazione diagnostica a concentrazioni inferiori di iodio. Come per gli altri mezzi di contrasto i pazienti devono essere adeguatamente idratati prima e dopo la somministrazione del prodotto.Il prodotto è per uso endovenoso, endoarterioso, intratecale e per uso nelle cavità corporee: intrarticolare, intrauterino e gastrointestinale.

I seguenti dosaggi possono servire da riferimento. Le dosi somministrate per via endoarteriosa sono intese per iniezioni singole e possono essere ripetute.

INDICAZIONE/TIPO DI ESAME CONCENTRAZIONE VOLUME
Uso endoarterioso
Arteriografia
selettiva cerebrale 270/320(1) mg I/ml 5-10 ml per iniezione
selettiva cerebrale DSA endoarteriosa 150 mg I/ml 5-10 ml per iniezione
aortografia 270/320 mg I/ml 40-60 ml per iniezione
periferica 270/320 mg I/ml 30-60 ml per iniezione
periferica DSA endoarteriosa 150 mg I/ml 30-60 ml per iniezione
selettiva viscerale DSA endoarteriosa 270 mg I/ml 10-40 ml per iniezione
Cardioangiografia, adulti
Iniezione in ventricolo sinistro e radice aortica 320 mg I/ml 30-60 ml per iniezione
Arteriografia coronarica selettiva 320 mg I/ml 4-8 ml per iniezione
Bambini: 270/320 mg I/ml Dipende dall’età, peso e patologia (dose totale massima raccomandata 10 ml/kg)
Uso endovenoso
Urografia
adulti 270/320 mg I/ml 40-80 ml(2)
bambini < 7 kg 270/320 mg I/ml 2-4 ml/kg
bambini > 7 kg 270/320 mg I/ml 2-3 ml/kg
Tutte le dosi dipendono dall’età, peso, patologia (max 50 ml)
Flebografia Constrast enhancement in tomografia computerizzata 270 mg I/ml 550-150 ml/gamba
TAC del cranio, adulti 270/320 mg I/ml 50-150 ml
TAC del corpo, adulti 270/320 mg I/ml 75-150 ml
Bambini, TAC del cranio e del corpo 270/320 mg I/ml 2-3 ml/kg fino a 50 ml (in alcuni casi possono essere somministrati fino a 150 ml)

(1) Entrambe le concentrazioni sono documentate, ma si consiglia l’uso della concentrazione di 270 mg I/ml nella maggior parte dei casi.

(2) In casi particolari è possibile superare la dose di 80 ml.

Indicazione/Tipo di esame Concentrazione Volume
Uso intratecale
Mielografia lombare e toracica (iniezione lombare) 270 mgl/ml 10-12 ml³
oppure 320 mgl/ml 10 ml(3)
Mielografia cervicale (iniezione cervicale o lombare 270 mgl/ml 10-12 ml³
oppure 320 mgl/ml 10 ml(3)
Cavità corporee Il dosaggio deve essere adattato in base alle esigenze indivisuali per ottenere una visualizzazione ottimale
Uso intrarticolare
Artrografia 270 mgl/ml 1 – 15 ml
Uso orale
Colangiopancreatografia endoscopica retrograda (ERCP) 150 mgl/ml 5-20 ml La dose raccomandata può essere superata più volte, es. in caso di iniezione nel duodeno (volumi studiati fino a 140 ml).
Uso intrauterino
Isterosalpingografia (HSG) 270 mgl/ml 5-10 ml La dose raccomandata può essere superata più volte, es. in caso di reflusso in vagina (volumi studiati fino a 40 ml).
Studi gastrointestinali
Uso orale
Adulti
Transito 320 mgl/ml 80-200 ml volumi studiati
Esofago 320 mgl/ml 10-200 ml
Stomaco 320 mgl/ml 20-200 ml volumi studiati
Bambini 150/270/320 mgl/ml 5 ml/kg su peso corporeo 10-240 ml volumi studiati
Uso rettale
Bambini 150/270/320 mgl/ml 30-400 ml volumi studiati

(3)Per ridurre al minimo eventuali reazioni avverse non deve essere superata la dose totale di 3,2 g di Iodio

Anziani: Come per gli adulti.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Visipaque seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Visipaque per quanto riguarda la gravidanza:

Visipaque: si puĂ² prendere in gravidanza?

danza:

Non è stata stabilita la sicurezza di Visipaque nelle pazienti in gravidanza. La valutazione degli studi sperimentali sugli animali non ha evidenziato

effetti dannosi diretti o indiretti sulla riproduzione, sviluppo embrionale o fetale, gestazione e sviluppo peri- e postnatale.

PoichĂ© qualora possibile, l’esposizione alle radiazioni ionizzanti durante la gravidanza dovrebbe essere evitata, i benefici di un esame radiografico, con o senza mezzo di contrasto, devono essere accuratamente valutati in rapporto ai possibili rischi. Il prodotto non deve essere utilizzato in gravidanza a meno che i benefici non siano superiori ai rischi e l’esame sia considerato indispensabile dal medico.

Allattamento:

I mezzi di contrasto sono scarsamente escreti nel latte umano e piccole quantità sono assorbite dall’ intestino.Tuttavia, per evitare qualsiasi rischio per il lattante, si consiglia di sospendere l’allattamento prima della somministrazione di Visipaque e non riprenderlo per almeno 24 ore, eliminando periodicamente il latte prodotto in tale intervallo di tempo.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Visipaque?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Visipaque in caso di sovradosaggio.

Visipaque: sovradosaggio

Il sovradosaggio è improbabile in pazienti con una funzionalità renale normale.

La durata della procedura è importante per la tollerabilità renale di alte

dosi di mezzo di contrasto, (t 1/2 ~ 2 ore). In caso di sovradosaggio accidentale, la perdita idro-elettrolitica deve essere compensata tramite infusione. La funzione renale deve essere controllata almeno per i 3 giorni successivi. Se necessario, l’emodialisi puĂ² essere utilizzata per eliminare l’eccesso di iodixanolo. Non esiste un antidoto specifico. Il trattamento del sovradosaggio è sintomatico.

Visipaque: istruzioni particolari

Come per tutti i prodotti ad uso parenterale, VISIPAQUE, deve essere ispezionato visivamente prima dell’uso per verificare l’assenza di materiale particolato, modifiche del colore della soluzione e l’integritĂ  del contenitore. Il prodotto deve essere aspirato nella siringa immediatamente prima dell’uso. I flaconi sono per uso singolo e il mezzo di contrasto non utilizzato deve essere scartato.

Prima della somministrazione VISIPAQUE puĂ² essere riscaldato a temperatura corporea (37°C).

Istruzioni addizionali per l’impiego con pompe/iniettori automatici

I flaconi di mezzo di contrasto da 500 ml devono essere utilizzati solamente in connessione con pompe/iniettori automatici approvati per questo volume. Deve essere eseguita una singola perforazione.

Il connettore tra la pompa/iniettore automatico ed il paziente deve essere sostituito dopo ciascun paziente.

Ogni quantitĂ  non utilizzata del mezzo di contrasto rimanente nel flacone e tutti i tubi di connessione devono essere eliminati al termine della giornata. Quando conviene, possono essere utilizzati flaconi piĂ¹ piccoli. Si devono seguire le istruzioni del produttore della pompa/iniettore automatico.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco