Xylonor: a cosa serve e come si usa

Xylonor (Lidocaina Cloridrato + Adrenalina Bitartrato): indicazioni e modo d’uso

Xylonor (Lidocaina Cloridrato + Adrenalina Bitartrato) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Xylonor esplica la sua considerevole azione negli interventi particolarmente difficili: nei tessuti infetti, nelle estrazioni di denti affetti da paradontite, nella pulpectomia. Ăˆ dunque il prodotto di scelta per gli interventi correnti, per la preparazione di denti vivi destinati a sopportare una protesi.

Xylonor è indicato negli adulti, nei bambini e negli adolescenti.

Xylonor: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Xylonor è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Xylonor ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Xylonor

Posologia

Come per qualsiasi anestetico locale, le dosi variano e dipendono dall’area da anestetizzare, dalla vascolarizzazione dei tessuti, dal numero di segmenti nervosi da bloccare, dalla tolleranza individuale (grado di rilassamento muscolare e condizioni del paziente) e dalla tecnica e profonditĂ  dell’anestesia. Deve essere utilizzata la dose minima necessaria per ottenere un’anestesia efficace. Il dosaggio necessario deve essere stabilito caso per caso.

Adulti

La dose massima raccomandata è di 7 mg/kg di peso corporeo per un adulto sano di 70 kg con una dose massima assoluta di 500 mg di lidocaina e 0,2 mg di adrenalina, qualunque sia la piĂ¹ bassa. Di conseguenza, la dose di adrenalina è la dose limitativa indipendentemente dal peso:

Equivalente in numero di cartucce
Dose di lidocaina (mg) Dose di adrenalina (mg) Volume (ml) 1,8 ml
320 0,200 16 8,9

Adolescenti (12-18 anni di etĂ ) e bambini (4-11 anni di etĂ )

Prestare particolare attenzione in caso di trattamento di bambini di età inferiore ai 4 anni. La quantità da iniettare deve essere determinata in base all’età e al peso del bambino e all’entità dell’operazione.

La tecnica di anestesia deve essere selezionata con attenzione. Devono essere evitate tecniche di anestesia dolorose.

Durante il trattamento deve essere controllato attentamente il comportamento del bambino.

La dose media da usare è nell’intervallo tra 20 mg e 30 mg di lidocaina cloridrato per seduta. In alternativa, la dose media in mg di lidocaina cloridrato che puĂ² essere somministrata nei bambini puĂ² essere calcolata dall’espressione: peso del bambino (in chilogrammi) x 1,33.

Non eccedere l’equivalente di 5 mg di lidocaina cloridrato per chilogrammo di peso corporeo.

Il numero di cartucce corrispondente alla dose massima di 5 mg/kg puĂ² essere calcolato nel modo seguente:

peso del paziente (kg) x dose massima di lidocaina (mg/kg) / quantitĂ  di lidocaina per cartuccia (mg).

Equivalente in numero di
cartucce
Peso (kg) Dose di lidocaina
(mg)
Dose di adrenalina (mg) Volume (ml) 1,8 ml
20 100 0,0625 5 2,8
30 150 0,09375 7,5 4,2
40 200 0,125 10 5,6
50 250 0,15625 12,5 6,9

Popolazioni speciali

A causa dell’assenza di dati clinici, devono essere adottate precauzioni particolari in modo da somministrare la dose minima necessaria per ottenere un’anestesia efficace nei pazienti anziani di etĂ  superiore ai 70 anni e nei pazienti con danno renale o compromissione epatica.

Modo di somministrazione

Infiltrazione e uso perineurale nel cavo orale.

Prima dell’iniezione, si raccomanda di eseguire sempre un’aspirazione, onde evitare un’iniezione intravascolare.

Nella maggior parte dei casi è possibile evitare reazioni sistemiche gravi dovute a iniezione intravascolare accidentale tramite una tecnica di iniezione dopo l’aspirazione con una iniezione lenta: la velocitĂ  di iniezione non deve superare 1 ml di soluzione al minuto.

Per evitare il rischio di infezione (ad es., trasmissione dell’epatite), la siringa e gli aghi utilizzati per aspirare la soluzione devono essere sempre nuovi e sterili.

Monouso. L’eventuale soluzione non utilizzata deve essere gettata.

Il medicinale non deve essere utilizzato se appare torbido o scolorito. Per informazioni sulla manipolazione del prodotto, vedere paragrafo 6.6.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Xylonor seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Xylonor per quanto riguarda la gravidanza:

Xylonor: si puĂ² prendere in gravidanza?

Gravidanza

Non sono previsti effetti durante la gravidanza, dal momento che l’esposizione sistemica alla lidocaina e all’adrenalina è trascurabile. Questo medicinale puĂ² essere usato durante la gravidanza.

Allattamento

La lidocaina e i suoi metaboliti vengono escreti nel latte materno; tuttavia, a dosi terapeutiche non sono previsti effetti sui neonati/lattanti allattati al seno. Questo medicinale puĂ² essere usato durante l’ allattamento.

FertilitĂ 

Negli studi preclinici non sono stati osservati effetti avversi sulla fertilitĂ .

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Xylonor?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Xylonor in caso di sovradosaggio.

Xylonor: sovradosaggio

sovradosaggio relativo come

iniezione accidentale in un vaso sanguigno, oppure

assorbimento rapido anormale nella circolazione sistemica, oppure

ritardato metabolismo ed eliminazione del farmaco.

Sintomatologia

Associata alla lidocaina:

I sintomi dipendono dalla dose e presentano una gravità progressiva nell’area delle manifestazioni neurologiche, seguite da tossicità vascolare, respiratoria e infine cardiaca (descrizione dettagliata al paragrafo 4.8).

Associata all’adrenalina:

Il sovradosaggio di adrenalina puĂ² causare effetti cardiovascolari.

Trattamento del sovradosaggio

Al primo segno d’allarme occorre interrompere la somministrazione, porre il paziente in posizione orizzontale ed assicurarne la pervietĂ  delle vie aeree somministrandogli ossigeno in caso di dispnea

grave o effettuando la ventilazione artificiale (pallone di Ambu). L’uso di analettici deve essere evitato per non aggravare la situazione aumentando il consumo di ossigeno.

Eventuali convulsioni possono essere controllate con l’uso di diazepam in dose di 10-20 mg per via endovenosa; sono sconsigliabili invece i barbiturici che possono accentuare la depressione bulbare. Il circolo puĂ² essere sostenuto con la somministrazione di cortisonici in dosi appropriate per via endovenosa; possono aggiungersi soluzioni diluite di alfa-beta stimolanti ad azione vasocostrittrice (mefentermina, metaraminolo ed altri) o di solfato di atropina. Come antiacidosico puĂ² essere impiegato il bicarbonato di sodio in concentrazione mirata, per via endovenosa.

Xylonor: istruzioni particolari

Il medicinale non utilizzato e i rifiuti derivati da tale medicinale devono essere smaltiti in conformitĂ  alla normativa locale vigente.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco