Ritirati farmaci contenenti Ranitidina: l’elenco completo

Pubblicita' Elenco farmaci contenenti ranitidina ritirati da AIFA in seguito all’ Alert del 20 settembre 2019. Pubblicita' In data 20 settembre l’AIFA ha pubblicato un alert con cui ha disposto il ritiro dalle farmacie e dalla catena distributiva di tutti i lotti di medicinali contenenti il principio attivo ranitidina prodotto …

Pubblicita'

Bifosfonati, osteoporosi e nuova Nota AIFA 79

Pubblicita' Dimenticata per anni o relegata a semplice ipotesi radiologica, l’osteoporosi ha attraversato varie fasi di notorietà legate indissolubilmente ed essenzialmente alla pressione del marketing farmaceutico: dapprima calcitonina ed ipriflavone fino ai vari bisfosfonati, stronzio ranelato, denosumab e teriparatide passando attraverso le esperienze di fluoruri ed estrogeni. Si è passati …

Il Trial IMPROVE IT: un grande studio per piccoli risultati

Pubblicita' Recentemente, dopo alcuni mesi d’attesa dalla comunicazione dei risultati principali come abstract al congresso dell’American Heart Association (novembre 2014), si è resa disponibile la pubblicazione per esteso sulla prestigiosa rivista New England Journal Medicine relativa allo studio IMPROVE IT1. Lo studio in questione è un trial controllo randomizzato multicentrico …

Inibitori di Pompa Protonica (prazoli): rischi della terapia

Pubblicita' Gli Inibitori di Pompa Protonica (PPI) hanno modificato radicalmente l’approccio clinico alla patologia digestiva acido correlata ed in Italia il loro utilizzo è in costante incremento, infatti basti pensare che si è passati dalle 27,9 DDD/1000 ab die nel 2005 alle 78,2 DDD/1000 ab die nel 20131. La loro …

Sartani nella terapia dell’ipertensione: più ombre che luci

Pubblicita' Leggendo il Position Paper, di recentissima pubblicazione, intitolato “RUOLO DEL SISTEMA RENINA ANGIOTENSINA ALDOSTERONE E DEI FARMACI CHE INIBISCONO TALE SISTEMA NELLE MALATTIE CARDIOVASCOLARI: COMPLESSITÀ E CRITICITÀ” redatto dalla Società Italiana di Farmacologia (SIF) in collaborazione con la Società Italiana dell’ipertensione Arteriosa (SIIA) sorge spontaneo interrogarsi su talune affermazioni …

Statine e diabete: revisione della letteratura

Pubblicita' La Food and Drugs Administration (FDA) nel febbraio 2012 pubblicava una DRUG SAFETY COMMUNICATION sulle statine, che riportava, tra le altre notizie, come ci fosse un aumentato rischio d’insorgenza di diabete mellito con l’uso delle stesse. La letteratura in merito è ricca ed al momento sembra essere concorde nell’esprimersi …

Trazodone nella cura dell’ insonnia primaria

Pubblicita' Il trazodone è una molecola che appartiene alla classe degli Antidepressivi ad azione serotoninergica mista (SARI). Agisce in modo selettivo sul sistema serotoninergico mediante due meccanismi principali: una potente azione antagonista sui recettori postsinaptici 5HT2A con associata, ma più debole, affinità nei confronti dei recettori 5HT2C. Queste azioni determinano …

Fotosensibilità da farmaci: cos’è? come si evita?

Pubblicita' L’ estate porta con sè il sole, il mare e gli ombrelloni ma anche le reazioni da fotosensibilità da farmaci. Una grande varietà di farmaci topici e sistemici può indurre reazioni cutanee da fotosensibilizzazione. Per “fotosensibilità” si intende una reattività esagerata a dosi solitamente innocue di radiazioni nel range …

Nuovi farmaci per la BPCO: revisione della letteratura

Pubblicita' Sono stati recentemente resi disponibili nuovi farmaci per la BPCO: il seguente articolo prende in esame una revisione della letteratura scientifica sulla efficacia e la sicurezza di queste nuove terapie. La Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva (BPCO), una frequente malattia prevenibile e trattabile, è caratterizzata da una persistente limitazione al flusso …

Entresto (sacubitril-valsartan) nello scompenso cardiaco

Pubblicita' Recentemente si è posta all’attenzione una nuova terapia per il trattamento dello scompenso cardiaco con ridotta frazione d’eiezione a base di Entresto (sacubitril-valsartan). Si tratta di un’associazione orale precostituita dell’inibitore della neprilesina Sacubitril e dall’antagonista dei recettori dell’angiotensina Valsartan (nome commerciale Entresto). La nuova associazione sta ricevendo notevole risonanza …